di Sonia Zarino

Il nuovo portale Microarea è on line e si presenta sul web completamente rinnovato nella veste grafica, nei contenuti e nell’usabilità con l’intento di stabilire un contatto sempre più immediato con i propri visitatori.

Usabilità, semplicità nel reperimento dei contenuti, navigabilità: sono alcune delle parole d’ordine del nuovo sito Microarea che si presenta al popolo del web in una veste nuova di zecca.

Studiato per fornire risposte chiare, immediate e pertinenti ai sempre indaffarati utenti del web, il nuovo portale Microarea è concepito come un insieme di percorsi in grado di guidare l’utente verso le informazioni che più gli interessano e che sta cercando in quel preciso momento.

Utenti finali, partner o visitatori anonimi vengono per così dire accompagnati nelle diverse sezioni in funzione delle scelte effettuate con i menù, e trovano in pochi click le informazioni richieste.

Microarea ha imboccato con decisione la strada che porta al web, come dimostrano i numeri che stanno dietro al progetto del nuovo portale: 12 persone dedicate per lo sviluppo, ed inoltre il 40% delle strutture tecniche e marketing per l’elaborazione dei contenuti e della sottostante tecnologia.

Il nuovo portale è ancora più ricco di informazioni, disponibili in diversi formati:
•    a video, raggiungibili in un click in base ai diversi percorsi di navigazione;
•    in formato .pdf, scaricabili e stampabili (documentazione marketing e di prodotto);
•    sotto forma di video in streaming (corsi e-learnign e video-corsi);

Tanto per dare un’idea della ricchezza del materiale disponibile gratuitamente sul portale Microarea, sono ben 104 i Corsi e-Learning, per conoscere Mago.net fin nei dettagli, 70 i Corsi in streaming, 14 i Training Promo, più di 200 gli Screenshots che riportano le videate più significative.

Non mancano naturalmente le brochures di prodotto scaricabili in formato .pdf disponibili in italiano ed in inglese e, altra novità interessante, le schede relative ai casi di successo, una raccolta di testimonianze rese da utilizzatori di Mago.net e che spiegano come attraverso l’utilizzo del nostro software e il supporto del partner di riferimento la loro azienda abbia visto soddisfatte le proprie necessità gestionali.
   
Una novità assoluta è costituita dalla possibilità per i visitatori riconosciuti dal sito come utenti o partner Microarea di interagire con il sito stesso commentando le news pubblicate nell’area dedicata alla società. Tutti invece possono tenersi sempre aggiornati sui nuovi articoli grazie agli RSS che permettono di tenere d'occhio le novità pubblicate senza navigare direttamente sul sito.

Tra qualche settimana sarà attivo anche un forum dove utenti e partner potranno interagire tra loro e con Microarea, scambiarsi facilmente e velocemente informazioni e opinioni, idee e osservazioni allo scopo di arrivare ad una maggiore condivisione del patrimonio di conoscenza che caratterizza la nostra community.

Come è naturale per un portale web, sono molte le cose in programma e nei prossimi mesi verranno introdotte ulteriori novità che ne arricchiranno l’offerta di contenuti e di funzionalità: questa è la nuova sfida che Microarea, insieme ai suoi Partner e ai suoi Utenti, si accinge a raccogliere e i risultati, ne siamo certi, non mancheranno.