Il modulo “Ordini Aperti” di Microarea, grazie a un’interfaccia semplice e funzionale, garantisce estrema flessibilità nella gestione degli ordini consentendo alle aziende di pianificare in anticipo i volumi di produzione e di approvvigionarsi per tempo dei materiali, risparmiando così sui costi di giacenza.

Il modulo “Ordini Aperti” di Mago.net è la risposta di Microarea alle esigenze delle aziende che necessitano di pianificare in modo dinamico i quantitativi di prodotti da consegnare nel breve, medio e lungo periodo.

I committenti tendono di norma a pianificare i loro ordinativi per assicurarsi la disponibilità, presso il fornitore, delle opportune scorte di prodotti che garantiscano loro di veder rispettati i tempi di consegna. Gli ordini hanno però diversi gradi di “certezza”, sono cioè meno suscettibili di modifiche man mano che si avvicina il termine di consegna.

Grazie al modulo “Ordini Aperti” è possibile stabilire diversi stadi per classificare gli ordini a seconda se siano confermati, cioè che impattino sulle consegne pianificate nell’immediato (in questo caso il cliente si impegna a rispettare i quantitativi di prodotto ordinato, con una minima flessibilità) o semplicemente pianificati, ossia che impattino sulle consegne programmate nel lungo periodo (i quantitativi sono solo indicativi, utili per una pianificazione dei fabbisogni di materiali critici con tempi di leadtime molto lunghi). E’ possibile inserire nel sistema un numero arbitrario di “gradi di conferma”, ciascuno riconoscibile tramite attributi visivi personalizzati.

La natura stessa degli “Ordini Aperti” è di non avere un “ciclo di vita” predefinito, ma di rimanere attivi per un periodo indeterminato, aggiungendo via via in coda i nuovi quantitativi pianificati che, con il passare delle settimane, si trasformano in previsionali e in confermati, per rimanere poi come quantitativi evasi.

L’utilità dell’informazione organizzata in tale maniera risulta evidente. Infatti permette di pianificare in anticipo i volumi di produzione, anche in funzione delle capacità produttive delle linee, e di approvvigionarsi per tempo dei materiali, soprattutto per quelli con lead-time lunghi.

Il tutto in maniera molto intuitiva in quanto, grazie alle personalizzazioni offerte dal modulo (al grado di conferma è associato un colore), è possibile con un semplice colpo d’occhio valutare se confermare o meno gli ordini di produzione e le richieste di acquisto proposte.

Il modulo si articola essenzialmente in tre parti:

  • Contratti Cliente Programmati
  • Piani di Consegna
  • Pianificazione MRP

 

Il Contratto Cliente definisce la composizione ed il frazionamento delle consegne. I dati di base del Contratto sono all’interno di una griglia che descrive il numero e la lunghezza dei periodi che si vogliono gestire in azienda e il tipo di dettaglio che si vuole ottenere sulle consegne (mensile, settimanale, giornaliero).

Il Piano di Consegna costituisce il “cuore“ del modulo. Permette di avere una visione “globale” delle attività in corso nei confronti di un particolare cliente, di gestire in modo semiautomatico gli “avanzamenti” dei gradi di attendibilità dei quantitativi con il procedere delle settimane e, infine, di gestire in modo trasparente gli Ordini Cliente corrispondenti al Piano di Consegna, inserendo, modificando e annullando in modo automatico le righe in essi contenute.

La gestione degli ordini aperti diventa particolarmente interessante se la si pensa accoppiata al modulo della pianificazione avanzata. è in questa configurazione che si riescono a trarre i maggiori vantaggi.

L’elaborazione MRP viene infatti adattata per mantenere distinte le proposte elaborate a copertura di fabbisogni con diversi gradi di conferma. I fabbisogni vengono trattati a tutti gli effetti come se si riferissero a prodotti diversi. L’informazione del grado di conferma viene associata ai fabbisogni indotti e ai documenti generati (Ordini di Produzione e Richiesta d’Acquisto proposte), perché venga visualizzata nelle fasi di analisi di andamento della giacenza, conferma di ordini di produzione proposti e conferma delle richieste d’acquisto.