Si chiama Op.La (Opportunità, per il Lavoro) il progetto promosso dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero del Lavoro, con l'assistenza di Italia Lavoro S.p.A, che mira a far conseguire a 4.500 giovani diplomati del Mezzogiorno, da 18 a 25 anni, una specializzazione tecnica superiore nei settori dell'Information & Communication Technology. Microarea, azienda di Genova che sviluppa software gestionale (ERP), ha collaborato al progetto fornendo il proprio ERP come materiale didattico e fungendo da capofila nell'organizzazione dei tirocini in azienda per cinque ragazzi di Benevento che hanno appena terminato la formazione sul campo in alcune aziende venete.

Sono arrivati al traguardo, e a fine maggio hanno portato a termine il tirocinio di 440 ore in 3 aziende venete. Sono i cinque ragazzi beneventani del progetto Op.La. che, dopo aver frequentato le lezioni in aula presso l'Istituto tecnico "Luigi Palmieri" del capoluogo campano, hanno raggiunto le sedi di Padova e Verona per completare on the job la formazione per diventare "tecnico ERP".

Mago.net, il software ERP di Microarea, è, il software che i ragazzi hanno imparato ad usare, e che stanno sperimentando in azienda, acquisendo una professionalità, elevata che li lancia potenzialmente nel mondo del lavoro ai livelli più, alti.

Ma questa non è, pubblicità, gratuita: l'esperienza di Op.La. a Benevento è, un esempio di collaborazione innovativa ed efficiente tra scuola, impresa e stato. Microarea, infatti, ha fatto da capofila nell'organizzazione dei tirocini, fornendo il software sul quale i ragazzi hanno studiato, ma soprattutto attivando la sua filiera di aziende partners o clienti per individuare quelle disponibili ad ospitare i tirocini.

"Le figure più, ricercate - dice Sonia Zarino, responsabile Marketing e Comunicazione di Microarea - sono quelle di installatori e tecnici che siano particolarmente esperti nell'uso ma anche nella manutenzione di Mago.net. Alcuni dei ragazzi hanno effettuato lo stage presso nostri rivenditori, uno dei quali, tra l'altro, ha collaborato al corso in aula come formatore".

Le tre aziende che hanno ospitato i tirocini si trovano a Padova e Verona: "Si tratta di piccole imprese - dice Fabio Streliotto, coordinatore del progetto Op.La. in Veneto - che forniscono il prodotto o servizi ICT ad altre aziende e collaborano tra di loro, come è, successo anche in questo caso. Addirittura si stanno attivando contatti con aziende campane della stessa filiera, per consentire ai ragazzi che partecipano ad Op.La. di realizzare eventualmente i tirocini in regione. Una collaborazione", prosegue Streliotto, "che ha avuto un carattere di rapidità, ed efficienza, andato a tutto vantaggio dei ragazzi che, peraltro, in azienda stanno mettendo in pratica esattamente quello che hanno studiato in aula"

"C'è, soddisfazione da parte dei ragazzi - dice Rossella Ragoldi, 'antenna' del progetto e tutor per Italia Lavoro - che sono intenzionati a restare in Veneto a prescindere dalle prospettive successive allo stage. Prospettive peraltro positive: le aziende di Padova stanno per fondersi e sono alla ricerca di nuovo personale. Il mese di maggio è, stato decisivo, perché i ragazzi affronteranno una sorta di valutazione finale del tirocinio con la prospettiva della stabilizzazione se tutto andrà, bene" "I risultati concreti ci sono e ci gratificano - dice Antonio Vigano, responsabile del progetto Op.La. - ma c'è, un ulteriore successo che deve essere sottolineato, e cioè, che il progetto è, riuscito a costruire un linguaggio comune tra imprese e scuola, che spesso hanno difficoltà, a comunicare e a collaborare, con l'unico obiettivo di migliorare l'occupabilità, dei giovani e facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro"

Op.La. è, l'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero del Lavoro, con l'assistenza di Italia Lavoro S.p.A. e d'intesa con le Regioni Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il progetto mira a far conseguire a 4.500 giovani diplomati del Mezzogiorno, da 18 a 25 anni, una specializzazione tecnica superiore nei settori dell'ICT (Information Communication Technology) e della Meccatronica, e a favorire il loro accesso qualificato al mondo del lavoro utilizzando la mobilità, territoriale delle persone e delle imprese come opportunità, e leva per lo sviluppo.

Il programma formativo si svolge nell'ambito dei percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) in alternanza scuola-lavoro. Accanto alla formazione in aula (otto mesi), si svolgono stage presso le migliori aziende del nord (quattro mesi) e attività, di perfezionamento e orientamento al lavoro con tutor (cinque mesi).