DA MICROAREA UN APPLICATIVO PER CALCOLARE E RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL'IVA SUI VEICOLI AZIENDALI


29 marzo 2007 by press


In seguito all'adeguamento della normativa italiana ai parametri europei in merito alla detraibilità dell'IVA sulle auto aziendali e i relativi costi di gestione, la software house genovese mette a disposizione dei suoi clienti un servizio che li aiuta a calcolare gratuitamente la somma rimborsabile e a compilare l'istanza da inoltrare in forma telematica all'Agenzia delle Entrate.

A seguito della sentenza della Corte di Giustizia dell'U.E. che ha bocciato la normativa vigente in Italia in merito all'indetraibilità dell'IVA sulle auto aziendali, imprese e professionisti potranno richiedere un rimborso forfetario per l'IVA indebitamente versata su acquisti effettuati tra il 1°gennaio 2003 e il 13 settembre 2006.

In base al Decreto Legge n. 258 del 15 settembre 2006, convertito in legge n. 278 il 10 Novembre 2006, infatti, le aziende interessate possono presentare un'istanza per il recupero dell'IVA indebitamente versata sull'acquisto e sui costi di esercizio delle auto utilizzate nell'attività di impresa o professionale, anche per uso promiscuo, ovvero come nel caso di automobili dell'azienda utilizzate dai dipendenti anche per uso personale.

Per andare incontro alle aziende che desiderano presentare l'istanza di rimborso (che potrà essere effettuata esclusivamente in via telematica tramite la compilazione degli appositi moduli forniti dall'Agenzia delle Entrate entro il 16 Aprile 2007) Microarea ha creato in esclusiva per i suoi clienti un applicativo semplicissimo da usare per calcolare la somma rimborsabile e successivamente guidarli nella compilazione dell'istanza.

Collegandosi al sito www.microarea.it è possibile effettuare gratuitamente e in pochi minuti una stima dell'entità dell'IVA che si può ottenere presentando istanza di rimborso.

Le funzionalità dell'applicativo in questione includono la scelta dei documenti gestionali utili per calcolare il rimborso, l'estrazione dei dati e i calcoli annessi, la compilazione dei quadri del modello ministeriale predisposto per effettuare l'istanza, il calcolo del conguaglio fiscale, la possibilità di salvare i dati e di esportarli su file Excel.

La stima dell'IVA ottenibile come rimborso è gratuita e il prezzo del software riservato ai clienti Microarea è molto competitivo. è possibile quindi testare gratuitamente il servizio scaricando l'applicativo e successivamente, dopo aver calcolato l'importo rimborsabile, decidere se è conveniente procedere all'acquisto del software.





CERTIFICAZIONE IN "VISTA" PER MAGO.NET


28 marzo 2007 by press


Sempre più frequentemente i pericoli informatici nascono all'interno delle organizzazioni a causa di comportamenti non conformi dei dipendenti. Il modulo Security di Mago.net aiuta le aziende a risolvere il problema impedendo l'accesso non autorizzato. 

Microarea annuncia il rilascio della versione 2.7 della piattaforma ERP Mago.net che migliora ulteriormente la gestione della sicurezza dei dati e supporta Windows Vista, il nuovo sistema operativo di Microsoft.

La versione certificata "Vista" dell'ERP di Microarea (Mago.net 3.0) uscirà nel secondo quadrimestre del 2007: attualmente è in atto il processo di certificazione teso a testare il raggiungimento di standard prestazionali elevati della piattaforma su Windows Vista.

La nuova versione di Mago.net, grazie alla sua architettura aperta basata su tecnologia SOA, permette agli utenti di utilizzare il nuovo sistema operativo non solo su reti omogenee, ma anche su reti miste, dove siano presenti PC dotati sia di Windows Vista sia di Windows XP. In questo modo, le aziende potranno affrontare il percorso di adozione del nuovo sistema operativo con gradualità, installandolo in funzione delle reali necessità e senza dover compiere immediati e significativi investimenti.

Sul versante delle funzionalità è stata ulteriormente rafforzata la sicurezza dei dati all'interno della piattaforma ERP, attraverso l'adozione di avanzati algoritmi di criptazione che consentono una gestione delle informazioni in totale sicurezza, senza compromettere la rapidità e l'efficienza delle transazioni.

Integrabile con i database Microsoft e Oracle, Mago.net 2.7 non prevede, in presenza di Vista, prerequisiti particolari per quel che riguarda l'hardware: sono sufficienti le caratteristiche richieste dall'utilizzo del sistema operativo stesso.





SICUREZZA INFORMATICA: IL PERICOLO VIENE ANCHE DALL'INTERNO. IL MODULO SECURITY DI MICROAREA AIUTA A CONTRASTARE IL FENOMENO


5 marzo 2007 by press


Sempre più frequentemente i pericoli informatici nascono all'interno delle organizzazioni a causa di comportamenti non conformi dei dipendenti. Il modulo Security di Mago.net aiuta le aziende  risolvere il problema impedendo l'accesso non autorizzato.

Secondo un'indagine IBM condotta in 17 Paesi il 66% degli oltre 3.000 responsabili IT intervistati, quasi i 2 terzi, è convinto che le minacce alla sicurezza aziendale provengano oggi dall'interno delle rispettive organizzazioni.

Mentre per quanto riguarda i crimini informatici tradizionali, ossia virus, spyware e adware, quasi tutte le aziende sono provviste di antivirus e firewall, soluzioni che assicurano la sicurezza delle reti e dei software installati, i responsabili IT devono pensare anche a proteggere i dati aziendali dall'interno. Il punto rimasto maggiormente vulnerabile è rappresentato infatti dal personale. Se l'accesso ai dati sensibili dell'azienda non è regolato si può andare incontro a rischi gravissimi che possono compromettere la produttività dell'azienda.

Per salvaguardare adeguatamente le proprie risorse informative sia le grandi organizzazioni che le piccole e medie imprese avvertono sempre più l'esigenza di dotarsi di sistemi che tutelino la privacy aziendale attraverso l'autenticazione degli utenti e il controllo degli accessi.

I gestionali presenti oggi sul mercato dovrebbero prevedere sistemi in grado di limitare la libertà di accesso alle informazioni aziendali da parte dei dipendenti per ridurre le operazioni erronee che derivano da utilizzi impropri del gestionale ed i relativi costi per porvi rimedio. Microarea va incontro alle aziende integrando nel suo gestionale Mago.net dei moduli che tutelano le informazioni aziendali prevedendo delle limitazioni all'utente del gestionale in base al ruolo ricoperto in azienda.

Con il modulo Security ogni dipendente ha accesso al sistema in base ad un preciso profilo che descrive le azioni di sua competenza e le aree funzionali a cui esso può accedere. L'amministratore di sistema ha la possibilità di stabilire, per singolo utente o per ruolo, quali funzionalità e campi risultino accessibili e se siano solo visibili o anche modificabili. L'utente può accedere con le stesse credenziali al sistema da qualsiasi stazione di lavoro della rete locale, o anche via Internet, ad esempio tramite Easy Look o Magic Documents, ma in ogni caso viene riconosciuto ed abilitato all'utilizzo del sistema in modo univoco.

Security Light, invece, è la versione di Security rivolta alle aziende di piccole dimensioni. Il modulo Security Light, infatti, facilita le procedure di creazione dei profili di accesso ai dati da parte degli utenti salvaguardando la privacy nel rispetto delle normative. Security Light consente di personalizzare, in maniera intuitiva ed efficace, accessi autorizzati e divieti in base ai ruoli aziendali di ciascun utente.

Grazie al modulo Auditing, infine, è possibile controllare chi accede e a quali dati, assicurando allo stesso tempo che non vi siano mai incoerenze. Anche se viene a mancare l'alimentazione al computer durante un procedimento di registrazione, le transazioni registrate non risulteranno fuori quadratura, né occorrerà correggerle a mano.









Ricerca
Calendario
<<  maggio 2024  >>
lumamegivesado
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
Categorie
Archivio