"RIMBORSO IVA VEICOLI": DA OGGI SEMPLICISSIMO, VELOCE E CONVENIENTE GRAZIE A MICROAREA

17 settembre 2007 by press

La software house genovese ha studiato e realizzato per i propri clienti un applicativo che, sfruttando le facilitazioni concesse dai recenti cambiamenti normativi, rende ancora più, semplice il calcolo e la richiesta di recupero dell’IVA indebitamente pagata sui veicoli aziendali.

Mancano pochi giorni al 20 settembre, ultimo temine per presentare l’istanza di rimborso dell’IVA indebitamente pagata sulle auto aziendali. Anche chi, a causa della complessità, della compilazione dei moduli, non ha ancora inoltrato la propria istanza, da oggi potrà, farlo grazie a “Rimborso IVA veicoli” di Microarea.

Il software di Microarea, infatti, già, presentato sul mercato lo scorso marzo, è, stato aggiornato seguendo le ultime direttive introdotte dalla circolare 28/E del 16 maggio 2007, voluta dall’Agenzia delle Imposte, per semplificare il procedimento di compilazione dei moduli necessari alla richiesta di rimborso.

Con il software di Microarea, vengono abbattute le complicazioni burocratiche “Rimborso IVA veicoli”, infatti, guida il cliente passo passo nella scelta dei documenti necessari alla richiesta, permette di quantificare rapidamente la somma definitiva di rimborso e, infine, compila automaticamente la domanda da effettuare tramite invio telematico, con un costo di soli 100 euro e senza ulteriori spese di consulenza esterna.

I vantaggi che il software di Microarea offre sono notevoli. Le aziende, infatti, grazie al bassissimo investimento nell’acquisto del software, riusciranno a farsi rimborsare un’imposta indebitamente pagata che altrimenti andrebbe persa.

La stima precisa della somma spettante è, calcolabile inoltre attraverso una demo free disponibile sul sito www.microarea.it, che permette di valutare la convenienza della presentazione dell’istanza . Accertatisi dell’opportunità, di rientrare di un’ingente somma, è, possibile scaricare la versione completa del software dal sito, ad un prezzo altamente competitivo, e infine procedere alla richiesta ufficiale di rimborso.

Nel caso in cui, invece, il cliente fosse già, in possesso del software, può, richiederne gratuitamente l’aggiornamento direttamente on line.

LA TRADIZIONE GUARDA AL FUTURO: CON LA SOFTWARE SUITE DI MICROAREA LA FERROVIA GENOVA-CASELLA METTE IN ATTO PROGETTI DI CRESCITA

4 settembre 2007 by press

La storica ferrovia Genova-Casella ha scelto il gestionale Mago.net di Microarea per la propria gestione amministrativa e commerciale. Inserito in un progetto della Regione Liguria di valorizzazione della tratta ferroviaria, essa sarà, inoltre la prima a sperimentare la bigliettazione elettronica.

La ferrovia Genova-Casella, inaugurata il 1° settembre del 1929, svolge da quasi ottant'anni un importante ruolo di collegamento tra la Valbisagno, la Valpolcevera e la Valle Scrivia, nell'immediato entroterra di Genova. L'infrastruttura, originariamente di proprietà, dello Stato e, dal 2002, passata sotto il controllo della Regione Liguria, offre giornalmente dieci coppie di treni che trasportano circa 200.000 passeggeri all'anno. Durante il viaggio, di circa 24 km a scartamento ridotto su un tracciato suggestivo e ardito per curve e pendenza, è, possibile ammirare panorami sulle valli e sul mare di incomparabile bellezza e apprezzare le peculiarità, di un convoglio d'epoca: carrozze originali del 1929 con arredi in legno e finiture in bronzo e ottone, trainate dalla più, antica locomotiva elettrica ancora funzionante in Italia, risalente al lontano 1924. Non sono infatti solo i pendolari delle valli ad affollare le carrozze del "trenino", come viene affettuosamente chiamato dai genovesi, ma turisti da tutto il mondo ne hanno fatto una delle mete più, visitate del capoluogo ligure. La Regione Liguria ha puntato molto sulla valorizzazione della ferrovia, interpretata giustamente quale opportunità, per incrementare il turismo nelle valli, attraverso un piano di ammodernamento tecnologico, che prevede inoltre la sperimentazione dalla bigliettazione elettronica che verrà, estesa nei prossimi anni a tutta la Regione.

Esigenze La ferrovia Genova-Casella è, riuscita a tenere il passo con i tempi, pur senza snaturare la propria fisionomia caratteristica, grazie alla sua capacità, di accogliere innovazioni tecnologiche. La necessità, di utilizzare strumenti informatici evoluti in vista di una maggiore efficienza nella gestione amministrativa e commerciale, ha spinto la Ferrovia Genova Casella s.r.l., azienda con socio unico Regione Liguria che gestisce la ferrovia, a introdurre un nuovo gestionale in sostituzione di una serie di strumenti informatici oramai obsoleti e non integrati tra di loro. "Ci siamo accorti che le attività, andavano troppo a rilento rispetto alle necessità, della nuova gestione" esordisce Diego Ducco, Capo Unità, Amministrativa della ferrovia, che prosegue: "le diverse operazioni contabili-amministrative infatti erano frazionate e si impiegava molto tempo per rimettere insieme i dati provenienti da fonti disparate. Con l'aumentare delle attività, legate al turismo e alle nuove iniziative educative e culturali occorreva inoltre trovare un modo per ottimizzare i tempi legati all'attività, amministrativa, ed è, allora che abbiamo individuato Mago.net".

Soluzione La decisione di adottare il gestionale di Microarea è, maturata dopo aver compiuto un'analisi su diversi software, e la scelta è, caduta su Mago.net grazie alla sua grande flessibilità, e adattabilità, alle esigenze gestionali della ferrovia.
"Attualmente stiamo progettando il passaggio alle nuove modalità, operative in modo da soddisfare le peculiari esigenze della gestione amministrativa della ferrovia senza causare traumi con il precedente modus operandi", spiega Claudio Farinetti, esponsabile tecnico di Columbus, Centro di Sviluppo Microarea che segue l'implementazione del software presso la ferrovia. "Una delle esigenze a cui rispondere, ad esempio, è, la necessità, di gestire i mandati di pagamento e delle riversali di incasso, seguendo la normativa che regolamenta i pubblici servizi" continua Farinetti.
Il progetto di utilizzo di Mago.net prevede inoltre la gestione del magazzino dei biglietti cartacei, che sono ancora i più, utilizzati da turisti e viaggiatori occasionali, dato che il biglietto elettronico è, rivolto solo alla fascia dei pendolari con abbonamento.

Vantaggi Poter disporre di uno strumento integrato con tutti gli aspetti gestionali dell'azienda di trasporti porta un concreto aiuto nell'analisi e nello studio dell'utenza, permettendo di mettere a punto offerte vantaggiose ed in linea con gli obiettivi dell'amministrazione. Come si vede, nella ferrovia Genova-Casella tradizione e innovazione hanno trovato un felice connubio, come raramente avviene in epoche di cambiamenti e trasformazioni rapide e a volte traumatiche. "Molta parte di questo risultato lo si deve al lavoro di squadra fatto da tutti i 42 addetti della ferrovia" interviene Alberto Villa, Amministratore Unico della ferrovia. "Abbiamo capito che per far vivere e prosperare la nostra ferrovia occorreva, a livello amministrativo e gestionale, tirare fuori idee nuove e ottimizzare al massimo tutte le operazioni di routine, così, da liberare energie da dedicare alle innovazioni tecnologiche, alle ricerche di mercato, alla promozione e al marketing di quello che è,, a tutti gli effetti, un prodotto vincente: l'esperienza di viaggio che si può, avere sul nostro convoglio storico è, davvero unica, abbiamo turisti che vengono da tutto il mondo, e non sono solo appassionati di treni d'epoca, ma famiglie, scuole, comitive."

Futuro Per proseguire su questa strada occorre dotarsi di strumenti moderni ed efficienti, e Mago.net è, indubbiamente un tassello di questa strategia che tende ad estendere il raggio delle attività, della ferrovia anche grazie ad una gestione amministrativa efficiente e moderna. "Contiamo di procedere in tempi rapidi ad una riorganizzazione di tutte le procedure contabili e amministrative, integrandole con la bigliettazione. Potremo così, non solo eseguire tutti i passaggi molto più, rapidamente e facilmente, ma disporremo anche di dati aggregabili e confrontabili, utili ad esempio per effettuare dei Bilanci di verifica quando sia necessario" conclude Ducco.

Configurazione adottata

Mago.net Professional Edition pw by SQL Server