Dal primo ottobre 2006 sarà possibile utilizzare Mago.net per compilare e inviare il modello F24 nel rispetto delle norme del recente Decreto Legge n. 223, che impone ai titolari di Partita IVA la gestione telematica del documento.

Mago.net conferma il suo ruolo di strumento molto utile alle imprese nel loro processo di adeguamento al quadro legislativo attuale, che impone la gestione telematica dei documenti necessari allo svolgimento di diverse attività amministrative.

Le nuove norme, infatti, oltre a voler favorire lo snellimento delle procedure aziendali, rispondono all'esigenza della PA di disporre di informazioni in vista della semplificazione e della standardizzazione delle pratiche burocratiche generate nel rapporto con le aziende.

Microarea, ha risposto immediatamente alle evoluzioni del quadro normativo, aggiornando Mago.net per consentire agli utenti aziendali di gestire il modello F24, uno dei documenti che dal primo ottobre i titolari di Partita Iva dovranno compilare e inviare in modalità telematica.

Le nuove funzionalità dell'ERP consentiranno la precompilazione del modulo in modo semplice ed esaustivo ottenendo un file pronto per essere trasmesso all'Agenzia delle Entrate.

Il modello sul quale opererà il gestionale è quello standard, provvisto della sezione "ICI" e privo di quella "Accise" (imposte di fabbricazione e di consumo). Sarà possibile tuttavia per l'utente crearne uno nuovo o modificarne uno già esistente.

Mago.net attiverà una procedura guidata prelevando tutti i dati esistenti dagli archivi della contabilità e richiedendo eventualmente quelli non presenti.

Attraverso l'opzione "stampa su file", Mago.net genererà un file, che a differenza del documento cartaceo conterrà un numero potenzialmente infinito di righe per ogni sezione.

Una volta salvato in una qualsiasi cartella del pc -utilizzabile come archivio storico di tutti gli F24 - il documento sarà a disposizione dell'utente o per ulteriori integrazioni o correzioni senza dover ripetere nuovamente l'intera procedura di inserimento dati e pronto per l'inoltro all'Agenzie delle Entrate.