Flessibilità, personalizzazione e semplicità d'utilizzo sono le qualità distintive del modulo "Analisi di bilancio" di Mago.net, uno strumento che offre alle PMI la possibilità di realizzare modelli di auto-valutazione per la determinazione del rating sulla base degli standard dettati dall'accordo Basilea 2.

In seguito a Basilea 2, accordo internazionale sui requisiti patrimoniali delle banche che sarà in vigore da gennaio del 2007, il rating, cioè lo "stato di salute" finanziario delle imprese, è diventato un parametro determinante per stabilire le condizioni di accesso al credito da parte delle aziende.

Per le PMI, quindi, esposte al rischio di una diminuzione del credito e ad un aumento dei tassi di interesse, si è notevolmente intensificata l'esigenza di monitorare gli andamenti economici-finanziari, al fine di conoscere in anticipo il rating ed, eventualmente, migliorarlo.

Con il nuovo modulo "Analisi di bilancio" di Mago.net, Microarea risponde tempestivamente a questa necessità e mette a disposizione delle PMI tutte le funzionalità necessarie per effettuare il rating in modo semplice, agile e personalizzato.

Il modulo "Analisi di Bilancio" permette di eseguire sia l'analisi finanziaria che quella economica: la prima tramite il calcolo delle variazioni patrimoniali e la compilazione del rendiconto finanziario, la seconda esaminando la composizione del ROE (redditività capitale netto). I risultati vengono visualizzati da report dettagliati, corredati da indici, commenti e grafici.

L'esportazione automatica dei dati di bilancio aziendali avviene grazie al modulo "Magic Documents" per Mago.net, che collega dinamicamente il foglio in Excel con il database aziendale, consentendo di importare i saldi degli ultimi tre esercizi a partire da un esercizio di riferimento.

I dati inseriti confluiscono su appositi schemi di riclassificazione personalizzabili, che in caso di "Attività", valutano la realizzabilità dei singoli investimenti, mentre per ciò che concerne la "Passività" utilizzano il criterio della durata dei finanziamenti provenienti dalle singole fonti (interne o esterne). Il conto Economico, infine, viene riclassificato in funzione dell'analisi reddituale, secondo lo schema della "produzione effettuata e del valore aggiunto".

Il modulo è caratterizzato da massima flessibilità: consente ad esempio di individualizzare la logica di calcolo del rating, modificando la scelta degli indici da considerare e il loro peso, in modo adattare il modello alle specifiche esigenze di ciascun istituto di credito.

Tra le altre sue peculiarità la semplicità d'uso, la rapidità nella creazione dei report, l'importazione dei dati dal Bilancio Riclassificato di Mago.net e la piena conformità alla IV Direttiva CEE, che prevede che i bilanci delle società di capitali dei vari paesi della comunità europea siano tra loro comparabili e quindi redatti con schemi, terminologie e criteri di valutazione omogenei.