MICROAREA TRA LE AZIENDE SELEZIONATE DA ASSOSOFTWARE PER L'AVVIO DELLA SPERIMENTAZIONE DEL DEPOSITO DEI BILANCI FORMATO XBRL


26 novembre 2007 by press


La software house genovese è tra le aziende scelte dall'Associazione nazionale Produttori di Software gestionali e fiscali, in accordo con Infocamere, per la sperimentazione del deposito del prospetto contabile attraverso una tassonomia Xbrl (eXtensible Business Reporting Language) univoca a livello nazionale.

 

Uno degli aspetti più problematici della redazione dei report finanziari è la necessità di dover conciliare dati provenienti da fonti diverse, che non seguono una standardizzazione comune.

Per ovviare a questa criticità, è da tempo in fase di sperimentazione a livello internazionale l'Xbrl (eXtensible Business Reporting Language), un linguaggio per la comunicazione elettronica di informazioni finanziarie, basato su standard XML (eXtensible Markup Language), che fornisce la struttura per definire un dizionario dati condiviso delle voci utilizzate nei bilanci, e per definire gli schemi utilizzati per rappresentare i dati.

Trattandosi di un formato interoperabile è particolarmente adatto alla trasmissione elettronica e l'elaborazione automatica dei report emessi.

Anche in Italia è stato avviato un progetto per la creazione di un linguaggio di reporting finanziario comune basato sugli standard Xbrl.

Protagonista di questa iniziativa è Assosoftware che, in accordo con Infocamere, ha avviato una innovativa sperimentazione che sta coinvolgendo le principali sofware house italiane. Tra queste è stata selezionata Microarea, società genovese protagonista nel segmento delle piattaforme ERP.

Seguendo la metodologia di progetto, Microarea ha presentato le istanze di bilancio ottenute con i moduli di Mago.net in fase prototipale. Il feedback ricevuto da Infocamere sull'esito di questa prima fase di sperimentazione ha già avuto delle ricadute su alcuni aspetti tecnici che sono attualmente in fase di revisione all'interno dei prototipi. L'ufficializzazione del processo è prevista per il 2008.





Sempre più ERP: il business di Dea System cresce con Mago


21 novembre 2007 by press


Salvaguardare l'investimento IT è fondamentale per una corretta gestione aziendale. Nel caso di Dea System la scelta di Mago e la graduale oculata aggiunta di moduli ha accompagnato, nel tempo, la crescita di un'azienda di successo.

L'azienda
Fin dal 1993 Dea System, azienda con sede a Piovene Rocchette (VI) progetta, produce e distribuisce automatismi per cancelli, porte basculanti, barriere e relativi accessori (telecomandi, dispositivi di sicurezza, chiavi elettroniche, ecc.). I prodotti sono veicolati in tutto il mondo tramite una rete di filiali di proprietà (in Italia, Polonia, Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra) e di distributori locali in molti altri Paesi. L'azienda occupa in tutto circa 80 addetti, suddivisi tra sedi centrali e distaccate. Da diversi anni sta attraversando un trend di crescita a due cifre: nel primo semestre del 2007 ha registrato un incremento del fatturato del 18%.

Esigenze
Dea System ha adottato fin dalla sua nascita un gestionale, all'epoca in DOS, dedicato alla tenuta della contabilità generale. Nel 1999, a seguito dell'innovazione tecnologica portata dall'ambiente Windows, ha deciso di sostituire il proprio sistema con una piattaforma più maneggevole e ricca di funzionalità. "Abbiamo consultato diverse riviste del settore informatico: dopo aver letto la recensione riservata a Mago di Microarea, abbiamo contattato un rivenditore di zona. La demo di prodotto e il colloquio ci hanno persuaso ad adottare la nuova soluzione", racconta Antonio Prendin, responsabile amministrativo di Dea System. La soluzione

In una prima fase l'esigenza principale rimaneva quella di gestire il settore amministrativo: sono quindi stati adottati i moduli Contabilità, Vendite, Magazzino, Ordini e Ammortamenti. Ma già dopo pochi anni il rapido sviluppo del business ha consigliato una diversa e più efficiente gestione della produzione: "Inizialmente l'amministrazione della produzione avveniva tramite schede cartacee, ma la rapida espansione delle attività e l'incremento della gamma di prodotti hanno reso necessario un cambiamento sostanziale ", ricorda Prendin. Nel 2001 sono stati integrati i primi moduli di produzione: Distinta Base, Conto Lavoro, Controllo Produzione e Pianificazione della Produzione, e, successivamente, il modulo Acquisti, che ha potenziato la gestione dell'area amministrativa. "I ritmi sempre più elevati, dal momento dell'ordine a quello della consegna, ci hanno imposto di migliorare il ciclo attivo e produttivo e di controllare i processi produttivi quasi in tempo reale. Abbiamo iniziato con il codificare le migliaia di pezzi che compongono le distinte base, eliminando lo schedario cartaceo. L'aumento della produttività è stato immediato. Abbiamo constatato anche un minore spreco di tempo nella gestione del catalogo, sempre più ricco di articoli composti da migliaia di pezzi in diverse combinazioni", commenta Matteo Fontana, responsabile della produzione dell'azienda. La riorganizzazione del magazzino ha migliorato la capacità dell'azienda di rispettare tempi di consegna sempre più contratti, in linea con le richieste degli installatori. La soluzione si è in seguito arricchita con i moduli Security, dedicato alla sicurezza dei dati, e Mail Connector, per la stampa dei documenti gestionali in .pdf e l'invio automatico via posta elettronica. Nel 2007 la gestione della produzione ha visto l'introduzione dei moduli Produzione Base e Avanzata. In questa occasione Giga, il partner Microarea che segue Dea System, ha anche sviluppato "Sicurfil": un applicativo che, attraverso l'impostazione di filtri per area o per agente, snellisce e semplifica la gestione delle anagrafiche da parte delle filiali, che potranno selezionare solo i clienti e relativi documenti di vendita di competenza, nella garanzia di riservatezza dei dati.

Vantaggi
Grazie alla modularità della piattaforma, Dea System ha potuto espandere la configurazione di Mago in risposta al graduale emergere di nuove esigenze gestionali. È ora possibile per l'azienda programmare con precisione le scorte di magazzino, evitando eccedenze e carenze. "E' molto importante gestire il magazzino con oculatezza, a livello centrale ma anche nelle filiali. Solo grazie al gestionale è possibile oggi tenere tutto sotto controllo: questa attività ha raggiunto infatti un livello elevato di complessità", commenta Fontana. Sono anche diminuiti i tempi di produzione e di assemblaggio. Essi vengono inoltre inseriti nelle distinte base, fornendo per ogni articolo le scadenze precise per l'evasione degli ordini. L'utilizzo del Conto Lavoro ha a sua volta permesso di gestire tutti i passaggi connessi a lavorazioni esterne. Tra i vantaggi del software, viene messa in evidenza la ricca reportistica sui dati di vendita, che consente di effettuare proiezioni e di pianificare le produzioni, ottimizzando gli approvvigionamenti e riducendo gli immobilizzi. Particolarmente apprezzata, in Mago, anche la possibilità di esportare in Excel i dati dei report per elaborazioni successive. "Questi risultati, molto positivi, ci fanno pensare ad un ulteriore sviluppo della gestione della produzione tramite l'adozione dei nuovi moduli Ordini Aperti e Pianificazione Avanzata. Riteniamo infatti che l'infrastruttura IT di Microarea sia diventata supporto indispensabile per il continuo sviluppo del business e la sua espansione a livello mondiale", conclude Prendin.




MICROAREA PRESENTA LA SUITE ERP MAGO.NET 2.9


6 novembre 2007 by press


Centinaia di migliorie in tutte le aree funzionali, quattro edizioni pensate per assecondare ancora meglio le esigenze di ogni tipologia di azienda e il rilascio di Mago.net Enterprise Edition: con le novità presenti nella nuova suite, Microarea ridefinisce il panorama di mercato delle soluzioni ERP dedicate alle PMI.

Microarea ha annunciato la disponibilità della nuova suite ERP Mago. Net 2.9.

La piattaforma, che integra centinaia di migliorie in tutte le aree funzionali, si compone di quattro diverse edizioni pensate per rispondere alle specifiche esigenze delle Piccole e Medie Imprese che sentono oggi l’esigenza di introdurre in azienda soluzioni gestionali che possano concretamente supportare e valorizzare i processi di business.

Le edizioni, già disponibili sul mercato sono Mago.net Standard Edition, per le piccole imprese che intendono approcciare un percorso di informatizzazione già ad alto livello; Mago.net Professionale Lite Edition, dedicata specificamente alle piccole aziende commerciali; Mago.net Professional Edition, per organizzazioni commerciali e manifatturiere di piccole e medie dimensioni,e, infine, Mago.net Enterprise Edition.

In particolare, quest’ultima edizione rappresenta la principale novità della nuova suite ERP di Microarea. Mago.net Enterprise Edition, infatti, integra tutte le expertise della software house genovese presentandosi dunque come una soluzione completa per le medie imprese, sia produttive che commerciali, che intendono sfruttare l’introduzione di una piattaforma ERP come opportunità per rendere i propri processi di business più performanti.

Oltre ai moduli avanzati di controllo della produzione e di pianificazione delle risorse produttive e dei materiali, nella Enteprise Edition sono presenti una serie di funzionalità particolarmente interessanti per le medie imprese. Tra queste, una più vasta gestione dei disegni, con possibilità di definire le varie revisioni e di associare un codice disegno ad una distinta base, la possibilità di aggiungere infinite note tecniche all’anagrafica prodotti, il dettaglio della consuntivazione attraverso cui tenere traccia di ogni consuntivazione effettuata sulla singola fase di lavorazione, la gestione del multicalendario, che consente di avere più calendari di fabbrica, ognuno con turni differenti.

Mago.net Enterprise include inoltre un potente Pannello di Controllo che consente, da una sola finestra di navigazione grafica, di esaminare gli Ordini di Produzione e tutti i relativi documenti. Dal pannello di controllo l’operatore può eseguire tutte le operazioni che sono normalmente gestite dalle diverse procedure, quali ad esempio il lancio in produzione, l’avanzamento, la consuntivazione, il prelievo dei materiali, la generazione dei documenti di c/lavoro, ecc.

Stabile, in quanto basata su tecnologie oggi installate in migliaia di imprese, Mago.net Enterprise Edition è ricca di funzionalità sistemiche quali, per esempio, la possibilità di consultare i report via Web, l’integrazione attraverso XML di Excel e Word, la capacità di integrarsi con applicazioni e verticalizzazioni di terze parti grazie ai Web Services. Naturalmente scrupolosa attenzione è stata posta alle funzionalità legate alla sicurezza dei dati e delle informazioni gestite dalla piattaforma.

Un ulteriore plus di Mago.net Enterprise Edition è la possibilità di adottarlo in modalità Full, proteggendo quindi nel tempo l’investimento effettuato. Attraverso questa opzione - che affianca la licenza Finances, che copre tutte le funzionalità nell’area amministrativa, il ciclo attivo e passivo – l’utente ha infatti diritto ad acquisire tutte le funzionalità attuali e future che Microarea svilupperà sia nell’area Finances che Produzione.









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