di Sonia Zarino

Una azienda che commercializza in Polonia orologi di pregio importati dalla Svizzera, nuove esigenze di ottimizzazione dei processi di acquisto, di vendita e di accesso da remoto ai dati aziendali: tutto risolto grazie a Mago.net.

Alkor sp.zo.o. è un’azienda che dal 1999 importa e commercializza sul mercato polacco ed est europeo orologi svizzeri di pregio. Oltre all’attività commerciale è in fase di avvio anche un centro assistenza rivolto alla clientela con l’obiettivo di sviluppare anche attività di post-vendita e supporto tecnico.
Impiega 10 persone ed ha un fatturato annuo che si aggira sui 3 mln di euro.

L’attività commerciale dell’azienda è basata su una rete di agenti che utilizzano in mobilità un applicativo integrato con Mago.net che permette di operare tramite Internet ed eseguire transazioni di tipo e-commerce. Tra i marchi di orologi commercializzati da Alkor vi sono  “Adriatica”, “Grovana”, “Oris”, “Revue Thommen” e “Pierre Ricaud”.

Le necessità
Alicja Rybotycka
Financial Manager di Alkor, ci spiega come a seguito di una attenta analisi del modello di business dell’azienda sono stati individuati i requisiti da applicare alla software selection che ha portato alla scelta di Mago.net:

  • capacità del software di gestire i processi previsionali nelle vendite e i conseguenti ordini di acquisto delle merci;
  • dotazione di strumenti per l’analisi delle vendite e degli andamenti finaniari dell’azienda;
  • possibilità di accedere da remoto ai dati aziendali di magazzino per effettuare ordinativi (i clienti), o per ricostituire le scorte (i fornitori).

Una ulteriore, importante richiesta era quella di trovare il modo di migliorare e rendere più efficiente la gestione degli ordini, del magazzino e delle barcode minimizzando nel contempo la creazione di documenti cartacei.

Il sistema utilizzato precedentemente presentava molte limitazioni, a cominciare dalle scarse possibilità di analisi dei dati. Non era inoltre integrato né con la posta elettronica né con Office, questo rappresentava un notevole problema per l’arricchimento dell’applicazione  con nuove funzionalità così come per il suo utilizzo con applicativi esterni.

Come nel più classico dei passa-parola, è stato un partner svizzero di Alkor, già utente di Mago.net, a consigliarne l’utilizzo. Il giudizio positivo del partner, confermato da alcuni dipendenti di Alkor che avevano avuto modo di utilizzare Mago.net Easy Look  nella sede svizzera, ha influito in modo determinante sulla scelta finale che è caduta proprio su Mago.net.

La Soluzione
La configurazione adottata è quella tipica per una azienda commerciale. Comprende i moduli finanziari,  i moduli commerciali e alcuni tool come Mail Connector e XGate per lo scambio di dati e documenti.
Oltre ai moduli standard è stata realizzata grazie all’utilizzo di Magic Link l’integrazione con due applicativi sviluppati indipendentemente dalla piattaforma usata per Mago.net: un programma per la forza vendita utilizzabile in mobilità e un programma di e-shop.


I vantaggi
“Abbiamo ottimizzato la gestione del magazzino, migliorato il processo delle registrazioni contabili e l’estrazione dei dati. Abbiamo riscontrato sensibili miglioramenti anche nell’analisi finanziaria e nella gestione delle provvigioni dei nostri agenti” è la valutazione di Alicja Rybotycka, che conclude: “Complessivamente Mago ha migliorato il modo di lavorare quotidiano all’interno di tutti i settori aziendali. E’ una soluzione aperta e flessibile, in grado di integrarsi facilmente con prodotti di terze parti. Mago.net possiede una dotazione di tool innovativi che gestiscono posta elettronica e report per avere sempre sotto controllo la situazione dell’azienda.”

Configurazione adottata:

Mago.net Professional Edition pw by SQL Server

• Server
• MagicLink
• Magic Documents
• Easy Look server
• XGate
• Financials
• Sales
• Inventory
• Forecast Accounting
• Sales Force Management
• Lots & Serials
• Intrastat
• Sale Orders
• Purchase Orders
• Purchases
• Fixed Assets
• Cash Management
• Mail Connector
• XGate
• 1 WEB CAL*
• 10 CAL*

*Client Access License