Mago.net - Intrastat

Mago.net - Intrastat

Il software gestionale Mago.net è in grado di produrre e inviare gli Elenchi Intrastat richiesti dalla normativa Europea per gli scambi di merci tra paesi membri.


La normativa vigente impone alle aziende che attuano scambi di merci e prestazioni di servizi tra Paesi membri dell'Unione Europea, di presentare periodicamente in Dogana appositi Elenchi Intrastat.

Il modulo, sfruttando una perfetta integrazione con la Contabilità Generale e con  gli altri moduli del programma, si basa su appositi "movimenti intrastat" collegati ai singoli documenti intracomunitari, per produrre ed inviare gli elenchi.

Grazie al livello di dettaglio delle informazioni trattate, è possibile gestire operazioni ai fini fiscali, ai fini statistici o entrambe.

Intrastat: principali caratteristiche

Periodicità configurabile

Registrazione Intrastat da fattura immediataRegistrazione Intrastat da fattura immediataLe modalità di presentazione degli Elenchi sono modificabili ogni anno per tipologia di documenti, e consentono gestire in modo efficiente non solo le normali operazioni che confluiscono nelle sezioni intra-bis e intra-quater, ma anche le rettifiche di periodi precedenti che confluiscono nelle sezioni intra-ter e intra-quinquies.


Nomenclature combinate e codici CPA

Dati Intrastat dell'articoloDati Intrastat dell'articoloLa possibilità di salvare le nomenclature combinate e i codici CPA in un apposito archivio semplifica l'inserimento dei dati di ogni operazione intracomunitaria.

Inoltre l'integrazione con il modulo Magazzino consente di abbinare le nomenclature agli articoli e i codici CPA ai servizi, evitando così l'inserimento di tali informazioni durante la registrazione dei documenti di vendita e acquisto.

Movimenti intrastat automatici

Fattura ricevuta CEE con movimento IntrastatFattura ricevuta CEE con movimento IntrastatL'integrazione con i documenti di Vendita e Acquisto consente di generare in maniera del tutto automatica i movimenti intrastat, utilizzando le informazioni inserite nei documenti, relative ad esempio al tipo di operazione e alla natura della transazione, e sfruttando i dati dell'anagrafica articoli di magazzino relativi non solo alla nomenclatura combinata o al codice CPA, ma anche ad esempio al peso specifico per massa netta in unità di misura supplementare.

Invio telematico

Elenchi Intrastat su fileElenchi Intrastat su fileGli elenchi possono essere prodotti sia su carta che su file per l'invio telematico.

Apposite liste di spunta aiutano l'operatore nelle fasi di controllo prima di procedere alla stampa degli elenchi.


Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Brochure in pdf