Mago.net - Ordini da Clienti

Mago.net - Ordini da Clienti

Il modulo Ordini da Cliente rende Mago.net un potente programma per la gestione di ordini, offerte, e contatti / clienti potenziali. 


Gli Ordini da Clienti permettono di inserire Offerte e Ordini nei confronti della propria clientela.

Grazie a questo modulo possiamo gestire clienti e contatti (clienti potenziali), registrare le offerte, trasformarle in ordini (o registrare gli ordini direttamente senza passare dalle offerte).

Una serie di stampe ci aiuta ad effettuare analisi e statistiche relative all'ordinato da parte dei nostri clienti.

Ordini da Clienti: principali caratteristiche

Offerte a Cliente

L'Offerta a Cliente è il primo documento del Ciclo Attivo. In Mago.net può essere emessa nei confronti di un Cliente o di un Contatto (cliente potenziale).
Qualora l'offerta venga evasa in ordine, se è presente un Contatto, questo viene trasformato automaticamente in Cliente.

Offerta a ClienteOfferta a ClienteDall'Anagrafica del Cliente o del Contatto sono riportati tutti i dati caratteristici quali condizione di pagamento, divisa, listini etc.

Le offerte possono essere realizzate inserendo manualmente tutti i dati oppure copiando altre offerte.

È possibile emettere le offerte, così come gli altri documenti, anche in una divisa diversa da quella base dell'azienda. Mago.net converte automaticamente ogni valore in base al fixing presente in anagrafica divise o inserito manualmente sul documento.

Ordini da Cliente

L'Ordine da Cliente può essere inserito manualmente o generato travasando, tutto o in parte, un'Offerta a Cliente.

Ordine da ClienteOrdine da ClienteAll'inserimento dell'ordine Mago.net impegna le quantità a magazzino tenendo sotto controllo le quantità disponibili. La data di prevista consegna consente di pianificare le consegne, e programmare gli approvigionamenti.

La Priorità indica alle procedure automatiche gli ordini da evadere prima in caso di disponibilità di magazzino non sufficienti.
Possiamo evadere gli ordini in DDT e fatture manualmente, o in automatico, scegliendo se spedire solo la merce di cui abbiamo sufficiente disponibilità, o consegnare tutto indipendentemente dalla quantità risultante a magazzino.

Per la preparazione della merce alla spedizione Mago.net mette a disposizione il documento di Picking List. Posto tra ordine cliente e DDT, consente il prelievo dei prodotti dal deposito per approntare la spedizione. È molto utile, poiché evita di vedere come vendibile merce già stata destinata all’invio presso un cliente.

Politiche Prezzi e Sconti

La gestione prezzi e sconti presente in Mago.net consente di definire le politiche di applicazione dei prezzi in modo davvero molto flessibile.

È possibile gestire svariati lisitini di vendita, prevedendo fasce di quantità e date di validità, avere prezzi legati al cliente o all'articolo oppure ad entrambi. Si possono inoltre applicare prezzi derivanti dal ricarico dei costi sostenuti per l'acquisto o la produzione della merce.

Possiamo definire una scaletta personalizzata di proposizione di prezzi e sconti assegnando delle priorità ai diversi valori. Ad esempio, può essere proposto l'ultimo prezzo applicato al cliente per quell'articolo o in sua assenza il prezzo tipico del cliente dell'articolo o il prezzo di listino associato al cliente o ancora il prezzo base dell'articolo.

Importazione File

Importazione file articolo in una Fattura di AcquistoImportazione file articolo in una Fattura di AcquistoPer rendere più semplice e veloce l'inserimento dei documenti è possibile importare dei file di testo contenenti codici articolo o codici a barre articolo (eventualmente generati con lettore ottico).

Oltre ai codici articolo possiamo importare le quantità, i relativi prezzi e sconti ed eventualmente, se gestiti, anche i codici dei Lotti.

Allo stesso modo, se abbiamo dei testi di più righe da associare al documento, è anche possibile importare file di note.

Statistiche Ordini Clienti

La possibilità di analisi, controllo e verifica dei dati presenti negli archivi del nostro applicativo gestionale rappresenta uno dei tasselli fondamentali per una corretta gestione aziendale.

Ad esempio le liste di analisi del portafoglio permettono di verificare le quantità ed i prezzi di merci e servizi inseriti nelle offerte e negli ordini da cliente.

Gli scadenzari consentono di verificare, in modo preciso, la nostra puntualità nell'evasione delle consegne.

La possibilità di verificare gli importi e le quantità dell'ordinato, incentrando il controllo sui clienti, sugli articoli ed anche incrociando tali dati, ci consente di verificare, ad esempio, l'andamento dell'ordinato per un determinato cliente, controllare quanto un articolo è richiesto e se esistono dei picchi di ordini stagionali o mensili.

È previsto l'inserimento nell'anagrafica cliente dei budget di ordinato, l'aggiornamento automatico dei dati di consuntivo e la possibilità di confronto tra budget e consuntivo.

Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

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