Mago.net - Sales Force Management (Gestione Agenti)

Mago.net - Sales Force Management (Gestione Agenti)

La gestione agenti 'Sales Force Management' del software gestionale Mago.net permette di codificare Agenti, Politiche provvigionali e calcolare le provvigioni.


Sales Force Management permette di codificare Agenti, Politiche provvigionali e calcolare le provvigioni.

Mago.net prevede numerosi metodi di calcolo provvigionale, diversi tipi di maturazione e la gestione delle provvigioni da insoluto.

Sales Force Management: principali caratteristiche

Anagrafica Agenti

In Mago.net i dati principali sono divisi in due anagrafiche distinte: l'anagrafica Agenti e le Politiche Provvigionali.

Anagrafica AgenteAnagrafica AgenteL'Anagrafica Agenti contiene i dati anagrafici, provvigionali e previdenziali degli agenti, siano essi dipendenti o fornitori.

Per ogni agente possiamo impostare un importo fisso mensile, se previsto, e stabilire la Politica Provvigionale di riferimento, codificarlo come Capoarea o, in alternativa, associarlo ad un CapoArea inserito in precedenza.

Se si tratta di un professionista soggetto a Enasarco, è necessario anche indicarne i dati necessari per il calcolo previdenziale.

Politiche Provvigionali

Politica ProvvigionalePolitica ProvvigionaleLe politiche provvigionali riassumono i dati contrattuali su cui remunerare ogni agente.

Alla provvigione è applicabile ogni tipo di calcolo: in base alla categoria dell'articolo, del cliente, l'incrocio delle due, lo sconto applicato, etc.
La maturazione delle provvigioni può avvenire all'emissione, alla scadenza o all'incasso del documento. Possiamo gestire situazioni miste con maturazione in parte al momento dell'emissione, in parte alla scadenza o all'incasso del documento.
Le provvigioni sono calcolabile dal prezzo di vendita al netto o al lordo dello sconto o il margine tra prezzo di vendita scontato e il costo ultimo, medio o standard.
Ogni politica può essere associata a uno o più agenti.

Capoarea e secondo agente

Anche nella gestione del Capoarea Mago.net risulta essere estremamente flessibile, è infatti in grado di gestire due agenti su ogni singolo documento oppure un agente ed un Capoarea.

Gestendo due agenti le provvigioni sono totalmente slegate le une dalle altre mentre, gestendo agente e capoarea il secondo prende le provvigioni su quanto corrisposto al primo.

Anche la politica provvigionale può essere diversa nel caso di due agenti mentre è la stessa per agente e capoarea.

Le Provvigioni nei documenti

Troviamo il calcolo provvigionale su tutti i documenti del ciclo attivo partendo dall'Ordine da Cliente.

Calcolo provvigionale in Fattura di VenditaCalcolo provvigionale in Fattura di VenditaLe provvigioni vengono corrisposte esclusivamente a partire da Fatture e Ricevute Fiscali. Dalle Note di Credito vengono generate delle provvigioni a storno.

Sui documenti è possibile modificare ogni valore proposto da Mago.net (a meno che non abbiamo espressamente previsto diversamente nella politica provvigionale).

Possiamo anche modificare l'agente proposto, o inserirne uno se non previsto.

Movimenti Agenti

Tramite una specifica procedura, Mago.net per ogni Fattura, Ricevuta Fiscale e Nota di Credito, dove è presente un agente, crea un Movimento Agente.

Aggiornamento Data Effettiva MaturazioneAggiornamento Data Effettiva MaturazioneNei Movimenti Agente sono riepilogati i dati del documento di vendita ed i dati provvigionali.
La liquidazione delle provvigioni avviene in base ai Movimenti Agente.

Mago.net mette a disposizione diverse liste che si basano sui Movimenti Agente, che ci consentono di tenere sempre sotto controllo le provvigioni da maturare e maturate e quelle da liquidare e liquidate.

Statistiche della gestione Agenti

Lista movimenti per agente e fatturaLista movimenti per agente e fatturaUna serie di stampe fornisce informazioni precise e complete relative agli agenti (fatturato, provvigioni, statistiche), dandoci la possibilità di scegliere tra schede dettagliate e sintetiche.

Abbiamo a nostra disposizione, inoltre, numerose stampe statistiche del fatturato agente, che possono essere integrate da ulteriori statistiche personalizzate, grazie all'utilizzo del generatore di report integrato nel programma.

Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Brochure in pdf