Mago.net - Vendite

Mago.net - Vendite

Il modulo Vendite rende Mago.net un potente software per gestire tutte le operazioni connesse alla vendita di prodotti.


ll modulo Vendite di Mago.net permette di effettuare tutte le operazioni connesse alla vendita di prodotti.

Esso, in particolare, gestisce l'emissione di DDT, fatture, note di credito, ricevute fiscali, ecc., integrando la gestione in valuta e gli scadenziari.
Mette a disposizione diversi metodi per il calcolo delle spese di spedizione.

Con il modulo delle Vendite è possibile gestire la Ritenuta d'Acconto e, se necessario, la Cassa Professionisti.

Vendite: principali caratteristiche

Documenti di Vendita

Travaso Ordini Cliente in un ddtTravaso Ordini Cliente in un ddtMago.net assiste in tutte le operazioni connesse alla vendita di prodotti o servizi. Si possono registrare i più comuni documenti di vendita: DDT, fatture immediate, accompagnatorie, di acconto e pro-forma, note di credito, note di debito, resi da cliente, ricevute fiscali e ricevute fiscali non incassate.
Per DDT e fattura accompagnatoria consente la compilazione della Scheda di Trasporto come da d. interm. 30 giugno 2009.

Dall'Anagrafica del Cliente sono riportati tutti i dati caratteristici: condizione di pagamento, divisa, listini, etc.
Al salvataggio Mago.net permette azioni specifiche al tipo di documento di vendita: l’emissione, la registrazione contabile, la registrazione partita, la registrazione Intrastat e la registrazione del movimento di magazzino.

I documenti di vendita possono essere emessi anche in divisa diversa. Mago.net converte ogni valore in base al fixing presente in anagrafica divise o inserito manualmente sul documento.

Grazie alla gestione dei riferimenti possiamo passare con un solo clic da un documento a uno collegato, ad esempio dal DDT all'Ordine dal quale è stato generato o la Fattura nella quale è stato evaso.

Bollettari e registri IVA

Inserendo un nuovo documento, il numero viene proposto in automatico. A seconda del tipo di documento, la numerazione è quella del Registro IVA utilizzato per la contabilizzazione del documento (fatture, note di credito, ricevute fiscali), piuttosto che del Bollettario (documento di trasporto).

Per ogni tipologia di Registro è possibile gestire più sezionali, all'interno di ciascuno dei quali è possibile una numerazione progressiva.

In Mago.net sono già predisposti i principali bollettari; è possibile creare ed utilizzare tutti i bollettari necessari, ad esempio, per registrare movimenti di altre sedi della nostra azienda oppure per numerare in modo diverso alcuni tipi di movimento.

Politiche Prezzi e Sconti

La gestione prezzi e sconti presente in Mago.net consente di definire le politiche di applicazione dei prezzi in modo davvero molto flessibile.

Scaletta di proposizione prezzi e scontiScaletta di proposizione prezzi e scontiÈ possibile gestire svariati lisitini di vendita, prevedendo fasce di quantità e date di validità, avere prezzi legati al cliente o all'articolo oppure ad entrambi. Si possono inoltre applicare prezzi derivanti dal ricarico dei costi sostenuti per l'acquisto o la produzione della merce.

Possiamo definire una scaletta personalizzata di proposizione di prezzi e sconti assegnando delle priorità ai diversi valori. Ad esempio, può essere proposto l'ultimo prezzo applicato al cliente per quell'articolo o in sua assenza il prezzo tipico del cliente dell'articolo o il prezzo di listino associato al cliente o ancora il prezzo base dell'articolo.

Spese di spedizione e imballo

È possibile addebitare al cliente le spese relative alla spedizione ed all'imballo inserendole a mano oppure utilizzando impostazioni automatiche.

In Mago.net si hanno a disposizione diversi metodi per il calcolo delle spese di spedizione: si possono legare al vettore utilizzato per la spedizione oppure al cliente.

Mago.net ci permette anche di creare delle Politiche Spese tramite le quali calcolare automaticamente le spese di spedizione ed imballo in base ai parametri di nostro interesse, ad esempio l'importo merce, il peso, il numero colli ed altro ancora.

Importazione File

Importazione file articolo in una Fattura di AcquistoImportazione file articolo in una Fattura di AcquistoPer rendere più semplice e veloce l'inserimento dei documenti è possibile importare dei file di testo contenenti codici articolo o codici a barre articolo (eventualmente generati con lettore ottico).

Oltre ai codici articolo possiamo importare le quantità, i relativi prezzi e sconti ed eventualmente, se gestiti, anche i codici dei Lotti.

Allo stesso modo, se abbiamo dei testi di più righe da associare al documento, è anche possibile importare file di note.

Ritenuta d'acconto

Mago.net permette di gestire la Ritenuta d'Acconto e, se necessario, la Cassa Professionisti.

Parametri per la gestione della Ritenuta d’AccontoParametri per la gestione della Ritenuta d’AccontoÈ possibile indicare su quale percentuale di imponibile deve essere calcolata la Ritenuta. Possiamo scegliere quali clienti e quali articoli assoggettare al calcolo della ritenuta.

Una volta definiti gli opportuni parametri, la Ritenuta d'acconto e la Cassa Professionisti vengono calcolate automaticamente nei documenti di vendita (fatture e note di credito).

Sui documenti di vendita sono comunque visibili e modificabili tutti i parametri di calcolo.

Al momento dell'incasso del documento possiamo effettuare in automatico il giroconto del credito verso l'erario per la ritenuta d'acconto.

Fatturazione automatica e manuale

Le Fatture immediate e accompagnatorie possono essere realizzate inserendo manualmente tutti i dati oppure richiamando, in toto o in parte, Ordini da Clienti o Documenti di Trasporto.

Scelta delle operazioni da eseguire nella Fatturazione DifferitaScelta delle operazioni da eseguire nella Fatturazione DifferitaLe fatture possono essere anche create automaticamente. Con la Fatturazione Differita DDT è possibile evadere i Documenti di Trasporto presenti in archivio.
I DDT possono essere riepilogati in un’unica fattura secondo criteri di accorpamento impostabili.
Per le fatture da generare possiamo richiedere l'emissione, la contabilizzazione, la generazione della partita, la generazione del movimento intrastat.

Possiamo eseguire una Fatturazione di Prova. In questo modo è possibile controllare le fatture prima che vengano effettivamente realizzate.

documenti generati  possono essere inviati tramite e-mail agli indirizzi di posta elettronica eventualmente inseriti in anagrafica cliente, spediti via fax o semplicemente stampati.

Statistiche di Vendita

La possibilità di analisi, controllo e verifica dei dati presenti negli archivi del nostro applicativo gestionale rappresenta uno dei tasselli fondamentali per una corretta gestione aziendale.

Dati ultima vendita del cliente/articoloDati ultima vendita del cliente/articoloMago.net mette a disposizione una notevole varietà di liste che consentono di analizzare, controllare e verificare tutti gli aspetti della gestione Vendite.

La possibilità di verificare gli importi e le quantità del venduto, incentrando il controllo sui clienti, sugli articoli ed anche incrociando tali dati, ci consente di effettuare analisi di vario genere: verificare, ad esempio, l'andamento del fatturato per un determinato cliente, controllare quanto un articolo è richiesto e se esistono dei picchi di fatturato stagionali o mensili.

È previsto l'inserimento nell'anagrafica cliente dei budget di fatturato, l'aggiornamento automatico dei dati di consuntivo e la possibilità di confronto tra budget e consuntivo.

Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Brochure in pdf