Gestione Contabilità Analitica con il software Mago.net

Gestione Contabilità Analitica con il software Mago.net

Questo modulo offre una soluzione completa e flessibile per monitorare i fatti aziendali che hanno una rilevanza economica.

Integra la contabilità generale e si adatta facilmente all'attività tipica dell'azienda, grazie alla libera definizione dei centri di costo e delle commesse pluriennali.


Contabilità Analitica: principali caratteristiche

Unico piano dei conti

Assegnazione movimentabile in analiticaAssegnazione movimentabile in analiticaIl principale vantaggio è l'utilizzo dello stesso piano dei conti generale. I conti economici possono essere abilitati velocemente alle rilevazioni analitiche grazie ad una procedura automatica.

Inoltre, per rilevare fatti extra-contabili, è possibile definire conti analitici non utilizzabili in contabilità generale.


Centri di costo e commesse

Centri di costoCentri di costoNella contabilità analitica i dati sono aggregati rispetto alla loro destinazione. Fondamentale è quindi la definizione dei centri di costo e delle commesse.

CommesseCommessePer le aziende che lavorano su commessa esterna è utile associare informazioni quali il cliente, la data di inizio e di consegna e il prezzo concordato.


Modelli di ripartizione

Impostazione del modello analitico sul contoImpostazione del modello analitico sul contoL’associazione del modello di ripartizione predefinito al conto analitico è basilare per generare rilevazioni automatiche.

Le informazioni aggiuntive associate ai centri di costo e alle commesse, quali ad esempio i metri quadrati di superficie, il numero dei dipendenti o il numero di ore di funzionamento delle macchine, sono utili per calcolare  percentuali di ripartizione in automatico.

Movimenti analitici automatici

Movimento analitico generato da documento di venditaMovimento analitico generato da documento di venditaCon l’ausilio dei modelli di ripartizione si rilevano movimenti analitici di consuntivo a partire da qualsiasi registrazione contabile di costo/ricavo.

I movimenti analitici sono inoltre generati a partire dai documenti di vendita e di acquisto, ove è possibile imputare direttamente la commessa ed il centro di costo di competenza,  ma anche dai movimenti di magazzino, se si desidera ad esempio rilevare i consumi di materiale per la produzione.

Controllo di gestione

Budget mensile di controlloBudget mensile di controlloUn efficace controllo di gestione è facilmente raggiungibile inserendo  movimenti analitici di preventivo. Un apposita funzionalità consente di ripartire l'importo di budget annuale proporzionalmente su base mensile, trimestrale o semestrale

Numerose liste consentono l'analisi degli scostamenti tra preventivo e consuntivo, su base mensile o di esercizio, a valore e percentuali per centri di costo e commesse, dettagliati per voce di costo o ricavo o riepilogati.

Inoltre il bilancio analitico a sezioni contrapposte è estremamente flessibile perchè può essere elaborato per centro di costo/commessa, per gruppo o per azienda, scegliendo o meno di raggruppare i conti analitici e con la possibilità di confronto con un altro periodo fiscale o con i valori di budget.

Direct e Full Costing

Direct CostingDirect CostingClassificando i conti accesi ai costi si possono ottenere report di analisi con i sistemi Direct Costing e Full Costing.


Ribaltamenti

Modello di ribaltamentoModello di ribaltamentoTramite la creazione di modelli di ribaltamento si generano in automatico dei movimenti analitici che ripartiscono il saldo del centro di costo su altri centri di costo, commesse e/o linee di prodotto.

È possibile scegliere se stornare il valore del centro di costo di partenza e se mantenere il conto analitico originale o utilizzare il conto generico di ribaltamento associato al centro di costo.

Linee di prodotto

Linee di ProdottoLinee di ProdottoOltre al centro di costo e alla commessa, è disponibile la linea di prodotto, una terza voce di ridestinazione analitica.

La linea di prodotto si può associare al singolo articolo e si può indicare nei modelli di ripartizione analitica e nei movimenti analitici. Sono disponibili analisi mensili e di esercizio e anche il bilancio contrapposto per linea di prodotto.

Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Brochure in pdf