Mago.net - Analisi di Bilancio - Basilea 2

Mago.net - Analisi di Bilancio - Basilea 2

Il modulo rende Mago.net un software adatto per la gestione dell'analisi di bilancio per presentare, in conformità all'accordo Basilea II, la tua azienda alle banche.


Il modulo utilizza la tecnologia di Magic Documents per creare un foglio di Microsoft Excel collegato dinamicamente al database aziendale, da cui attinge i dati contabili per elaborare un'autovalutazione dell'azienda in base alle disposizioni dell'accordo Basilea 2.

Tale accordo internazionale ha introdotto dei modelli di valutazione utilizzati dalle banche basati sul rating, ossia sul giudizio assegnato alle imprese che vogliono accedere ai finanziamenti, e il modulo è in grado di fornire indicazioni utili per preparare al meglio la presentazione della propria azienda agli istituti di credito.

Il modulo è disponibile solo per l'Italia.

Analisi di Bilancio - Basilea 2: principali caratteristiche

Semplicità d'uso

Bilancio IV Direttiva CEE - Stato PatrimonialeBilancio IV Direttiva CEE - Stato PatrimonialeNon sono richieste operazioni di configurazioni per lavorare, si parte subito con l'importazione dei dati, e i passaggi sono pochi e intuitivi.

I dati di bilancio aziendali vengono estratti e inseriti in un foglio di lavoro che dialoga direttamente con il database aziendale, importando i saldi degli ultimi tre esercizi a partire da un esercizio di riferimento e compilando in automatico il Bilancio secondo la IV Direttiva CEE.

Calcolo del rating

Foglio RatingFoglio RatingIl modulo fornisce un esempio di attribuzione del rating, determinando un rating elementare (formato da 4 gradi di giudizio) sulla base dei più comuni indici calcolati sui bilanci dell'impresa: ROE, ROI, ROS, Rotazione del capitale investito, Grado di autonomia finanziaria, Indice di liquidità, Indice di disponibilità, Indice di liquidità immediata.

La logica di calcolo del rating può essere personalizzata, modificando la scelta degli indici da considerare e il loro peso.
In questo modo si può adattare il modello di rating alle specifiche esigenze di ciascun istituto di credito. L'accordo Basilea 2 infatti lascia libera ciascuna banca di decidere quali indicatori considerare e che peso attribuire a ognuno.

Analisi finanziaria ed economica

Foglio Grafici Analisi EconomicaFoglio Grafici Analisi EconomicaI dati estratti sono rielaborati per effettuare diverse analisi:

  • finanziaria, con elaborazione degli indici per flussi tramite analisi delle variazioni patrimoniali e compilazione del rendiconto finanziario;
  • economica, con elaborazione degli indici e analisi della composizione del ROE (redditività capitale netto).

Il risultato è un report di analisi dettagliato con il riepilogo di tutti gli indici, i commenti e i grafici, che viene redatto in modo completamente automatico in formato Microsoft Excel modificabile.

Bilanci CEE personalizzati

Bilancio IV Direttiva CEE - Conto EconomicoBilancio IV Direttiva CEE - Conto EconomicoIl modulo aggiunge diversi report per produrre i bilanci di esercizio secondo la IV direttiva CEE, basati su "schemi di riclassificazione" predefiniti liberamente personalizzabili dall'utente a seconda delle necessità.


Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni