Il modulo fornisce un esempio di attribuzione del rating, determinando un rating elementare (formato da 4 gradi di giudizio) sulla base dei più comuni indici calcolati sui bilanci dell'impresa: ROE, ROI, ROS, Rotazione del capitale investito, Grado di autonomia finanziaria, Indice di liquidità, Indice di disponibilità, Indice di liquidità immediata.
La logica di calcolo del rating può essere personalizzata, modificando la scelta degli indici da considerare e il loro peso.
In questo modo si può adattare il modello di rating alle specifiche esigenze di ciascun istituto di credito. L'accordo Basilea 2 infatti lascia libera ciascuna banca di decidere quali indicatori considerare e che peso attribuire a ognuno.