Libro Inventari e Allegati

Libro Inventari e Allegati

Il modulo Libro Inventari e Allegati di Mago.net consente di stampare tutti i prospetti che compongono il Libro Inventari, con la possibilità di includere allegati nella stampa. Il modulo gestisce anche le scritture di assestamento relative ai documenti da emettere/ricevere e gli schemi di riclassificazione tramite funzionalità avanzate, per produrre bilanci basati su schemi personalizzati e flessibili.


La tenuta del Libro Inventari è obbligatoria per tutti gli imprenditori che esercitano un'attività commerciale, in particolare per tutti i soggetti titolari di reddito di impresa in regime di contabilità ordinaria. Il modulo Libro Inventari e Allegati di Mago.net consente di stampare tutti i prospetti che compongono il Libro Inventari, con la possibilità di includere nella stampa degli allegati, che possono essere specifici report presenti in Mago.net o prospetti liberamente compilati dall'utente.
Il modulo comprende anche la gestione dei documenti da emettere e da ricevere, per inserire il conto da rettificare in fase di inserimento di una prima nota di documenti emessi e documenti ricevuti, generando contestualmente la registrazione di assestamento con data competenza nell'esercizio precedente. Nel modulo è  infine compresa anche la gestione avanzata degli schemi di riclassificazione, per produrre bilanci basati su schemi personalizzati e flessibili.

Il Libro Inventari e Allegati è disponibile per tutti i Paesi e necessita del modulo Contabilità Generale.

Libro Inventari e Allegati: principali caratteristiche ▼

Libro Inventari

Prospetti del Libro InventariProspetti del Libro InventariIl Libro Inventari viene prodotto da una speciale procedura in cui occorre selezionare quali prospetti includere nella stampa: bilancio di esercizio scalare, bilancio di verifica clienti e fornitori, bilancio CEE, eventualmente utilizzando gli schemi di riclassificazione specifici per Basilea2, Inventario dettagliato, Documenti da emettere e da ricevere, Registro dei cespiti, Voci immobilizzazioni nella Nota Integrativa. L'Anagrafica Allegati consente di definire quali stampe devono essere allegate al Libro Inventari. È così possibile allegare specifici report presenti nei vari moduli di Mago.net, oppure prospetti impostati dall'utente in cui gli importi sono inseriti manualmente o derivano dal saldo contabile di determinati conti.

Gestione Documenti da Emettere/Ricevere

Documenti da RicevereDocumenti da RicevereLe scritture di assestamento relative ai documenti da emettere e da ricevere sono generate in automatico nell'esercizio precedente, a partire dai documenti emessi e ricevuti nell'esercizio corrente in cui è stato specificato il conto da rettificare. Tale gestione comprende anche la stampa necessaria alla produzione del Libro Inventari, comprendente il valore a fine esercizio dei conti relativi a Fatture/Note di credito da Emettere/Ricevere, dettagliata per codice cliente/fornitore.

Schemi di Riclassificazione e Analisi di Bilancio

Schemi di RiclassificazioneSchemi di RiclassificazioneCon il modulo Libro Inventari e Allegati gli schemi di riclassificazione utilizzano funzioni avanzate che consentono di ottenere sia Bilanci di esercizio secondo la IV direttiva CEE (tramite gli schemi CEE di default per Basilea 2), sia qualunque tipo di Bilancio riclassificato (per esempio il Conto Economico Pertinenza Gestionale). In particolare, negli Schemi di riclassificazione è possibile agire sul “Tipo Riga”, che può essere “Normale” (per calcolare i saldi dei conti riclassificati), di tipo “Titolo” (per stampare solo la descrizione), “Totale progressivo”, “Subtotale” (fino a 3 livelli), “Calcolo a parte” (che non partecipa al calcolo di subtotali o totali).

 

Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Brochure in pdf