Mago.net - Varianti: gestire le varianti di prodotto

Mago.net - Varianti: gestire le varianti di prodotto

La definizione di variante consiste in un elenco di variazioni da apportare alla Distinta Base e/o al suo ciclo. Si tratta di specificare quali componenti o fasi aggiungere, togliere o modificare (quantità, CdL, tempi di lavorazione, ecc.) per ottenere l'articolo desiderato a partire dal suo prototipo.


Varianti: principali caratteristiche

Codifica delle varianti

Pur rimanendo valida la possibilità di memorizzare tutte le distinte e/o tutti i cicli,   può essere utilie e comodo avere l'opportunità di definire una sola volta la parte comune e poi specificare caso per caso le particolarità.

Codifica delle VariantiCodifica delle VariantiQuesto consente di non appesantire la gestione del magazzino quando le particolarità delle   varianti non sono significative, ad esempio quando la variante consiste solo in una diversa rifinitura o packaging.
Può risultare eccessivo censire diversi articoli a magazzino quando le particolarità delle varie distinte non sono significative, per cui l'articolo con variante può essere caricato a magazzino:

  • con codice articolo diverso da quello della Distinta Base variata
  • con codice articolo uguale a quello della Distinta  Base variata

Gestione delle varianti a magazzino

La variante ha una finalità esclusivamente produttiva, ai fini commerciali il prodotto con variante viene considerato equivalente al neutro.
In presenza delle Varianti, ovunque nel programma venga richiesto un codice articolo, verrà anche  richiesta la variante nella quale questo articolo verrà movimentato. I dati e le relative quantità di movimentazione vengono tracciati direttamente nell'anagrafica dell'articolo.

Esplosione e Implosione

Con esplosione si intende lo sviluppo di una distinta base+variante a partire dal livello più alto fino a quello più basso. L'utilizzo di questa metodologia permette di visualizzare, in maniera gerarchica (struttura ad albero), tutti i componenti che costituiscono la variante stessa. Contestualmente alla lista dei materiali si può richidere la visualizzazione delle operazioni che intervengono nei vari livelli.


Attraverso la procedura di implosione si vuole rispondere alla domanda "in quali distinte+variante è utilizzato un certo articolo e in che quantità".
A tale scopo, in maniera inversa a come lavora l'esplosione, è possibile visualizzare la lista delle distinte dove il componente ricercato è utilizzato ottenendo così informazioni relative alla quantità di utilizzo e al livello di distinta base nel quale lo stesso compare.
Per entrambe le procedure, il tipo di visualizzazione può essere di tipo sintetico oppure dettagliato.

Navigazione grafica

Navigazione Grafica della Distinta BaseNavigazione Grafica della Distinta BaseLa Navigazione Grafica permette di visualizzare tutti i componenti di una distinta, specificando anche una variante, rappresentandoli graficamente a video.

Grazie a essa è possibile visualizzare tutte le variazioni apportate alla distinta originale selezionata.


Costificazione

Sono disponibili funzioni di costificazione della distinta base, che permettono di  valutare il costo dei prodotti, considerando tutte le varianti associate, sulla base dei materiali che li compongono e delle lavorazioni.

Produrre Articoli in Variante

Con l'utilizzo delle varianti, è possibile mettere in produzione un dato articolo nella variante indicata oppure è possibile indicare la variante nel Piano di Produzione o ancora è  possibile indicare la variante nelle procedure di Lancio e Ritorno da Produzione.
Le varianti sono perfettamente integrate nei moduli di Produzione Base e Avanzata in quanto è possibile indicarle sia sull’Ordine di Produzione sia nei documenti di Conto Lavoro.

Vendita articoli in Variante

La gestione varianti si applica nei moduli Ordini, Vendite e Magazzino, nei quali al codice articolo sarà sempre possibile affiancare un codice variante. Stessa cosa vale per i moduli di Controllo e Pianificazione Produzione, che riportano negli Ordini di Produzione (per i materiali e le lavorazioni) la variante richiesta per il prodotto.

Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Brochure in pdf