Mago.net - Eco Contributo RAEE

Mago.net - Eco Contributo RAEE

Il modulo RAEE permette al software gestionale Mago.net di calcolare l'eco contributo Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in automatico.


Il Raee permette di impostare i parametri per il calcolo automatico del contributo, generando i relativi documenti.

Grazie a questo modulo è possibile definire l’ammontare del contributo per le diverse categorie di articoli, addebitare in automatico l'eco-contributo nelle fatture di vendita, generare i movimenti RAEE.

Sono disponibili diverse liste relative ai movimenti RAEE generati che permettono di controllare il contributo calcolato in un periodo selezionato.

RAEE: principali caratteristiche

Categorie RAEE

Categoria RAEECategoria RAEEMago.net consente di definire delle Categorie RAEE di riferimento,  indicando per ciascuna l'ammontare dell'Eco-contributo.

Utilizzare il modulo RAEE è davvero facile, caricando i dati predefeniti, Mago.net mette già a disposizione categorie e relativi importi.

Impostazioni per Articolo

Associazione automatica articoli/categorie RAEEAssociazione automatica articoli/categorie RAEESi può indicare l'Eco-contributo RAEE sull'articolo, o richiamare nell'articolo una o più categorie RAEE di riferimento.

Mago.net consente di associare gli articoli alle categorie RAEE in modo automatico: possiamo associare a una selezione di articoli la categoria RAEE uguale alla categoria merceologica, oppure associare la categoria RAEE indicata.


Calcolo del Contributo

Mago.net calcola il Contributo nei documenti di vendita.
In particolare al salvataggio di un documento di vendita (fattura, fattura accompagnatoria, ricevuta fiscale, nota di credito), avendo inserito degli articoli soggetti all’Eco-contributo, Mago.net richiede se generare il movimento RAEE.

Nei movimenti RAEE troviamo le informazioni relative agli Eco-contributi. È possibile modificare la quantità e il valore calcolato ed anche inserire direttamente nuovi movimenti.
Una volta confermato il movimento RAEE, nel documento di vendita viene aggiunta la riga relativa al calcolo del contributo.

Sono disponibili diverse liste relative ai movimenti RAEE generati, che ci permettono di controllare il contributo calcolato in un determinato periodo.

Stampa in fattura

Fattura di vendita con calcolo del contributo RAEEFattura di vendita con calcolo del contributo RAEEIl contributo RAEE, calcolato automaticamente da Mago.net, può essere aggiunto, con una riga di tipo Servizio, nel documento di vendita oppure essere solo registrato tra i movimenti RAEE.

Nel caso in cui si decida di inserire la riga di contributo RAEE nei documenti di vendita, è possibile impostare quale codice articolo assegnare.


Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Brochure in pdf