Mago.net - Ordini a Fornitori

Mago.net - Ordini a Fornitori

Il modulo software Ordini Fornitori del software gestionale Mago.net è preposto alla gestione del controllo degli approvvigionamenti della tua azienda.


Il modulo Ordini Fornitori è preposto alla gestione del controllo degli approvvigionamenti di una azienda.

Grazie a questo modulo possiamo gestire fornitori e fornitori potenziali, registrare le offerte, trasformarle in ordini (o registrare gli ordini direttamente senza passare dalle offerte), generare in automatico gli ordini a fornitore per garantire le consegne ai clienti, analizzare l'andamento futuro delle scorte di magazzino.

Ordini a Fornitori: principali caratteristiche

Offerte da Fornitori

L'Offerta da Fornitore è il primo documento del Ciclo Passivo.
In Mago.net l'offerta può essere emessa nei confronti di un Fornitore o di un Fornitore potenziale. Quando l'offerta è evasa in ordine, il Fornitore potenziale viene trasformato in Fornitore.

Offerta da FornitoreOfferta da FornitoreDall'Anagrafica del Fornitore o del Fornitore potenziale sono riportati tutti i dati caratteristici quali, condizione di pagamento, divisa, listini etc.

Le offerte possono essere realizzate inserendo manualmente tutti i dati oppure copiando altre offerte.

Le offerte, così come gli altri documenti, possono essere emesse anche in una divisa diversa. Mago.net converte automaticamente ogni valore in base al fixing presente in anagrafica divise o inserito manualmente sul documento.

Ordini a Fornitori

L'Ordine a Fornitore può essere generato travasando, tutto o in parte, un'Offerta da Fornitore. Poiché spesso rappresenta il primo documento del ciclo passivo, può essere inserito a mano.

Ordine a FornitoreOrdine a FornitoreUna procedura automatica crea gli ordini tenendo conto dei sottoscorta di magazzino, di eventuali scorte minime e lotti di riordino definiti per gli articoli, e delle quantità necessarie per soddisfare le richieste. La data di prevista consegna consente di pianificare l'attività di riordino.

Alla registrazione dell'ordine Mago.net effettua la variazione dell'ordinato per gli articoli inseriti, così da tenere sotto controllo le quantità disponibili.

Gli ordini possono essere emessi in una divisa diversa. Mago.net converte ogni valore in base al fixing presente in anagrafica divise, o inserito manualmente sul documento.

Politiche Prezzi e Sconti

La gestione prezzi e sconti presente in Mago.net consente di definire le politiche di applicazione dei prezzi in modo davvero flessibile.

Possiamo avere prezzi legati al fornitore o all'articolo oppure ad entrambi. Possiamo fare in modo che Mago.net ci proponga in automatico l'ultimo prezzo applicato dal fornitore per un determinato articolo. È possibile gestire un prezzo base, un prezzo medio di acquisto e un costo standard.

Possiamo definire una scaletta personalizzata di proposizione di prezzi e sconti assegnando delle priorità ai diversi valori. Ad esempio, può essere proposto l'ultimo prezzo applicato dal fornitore per quell'articolo o in sua assenza il prezzo tipico del fornitore dell'articolo o ancora il prezzo base dell'articolo.

Importazione File

Importazione file articolo in una Fattura di AcquistoImportazione file articolo in una Fattura di AcquistoPer rendere più semplice e veloce l'inserimento dei documenti è possibile importare dei file di testo contenenti codici articolo o codici a barre articolo (eventualmente generati con lettore ottico).

Oltre ai codici articolo possiamo importare le quantità, i relativi prezzi e sconti ed eventualmente, se gestiti, anche i codici dei Lotti.

Allo stesso modo, se abbiamo dei testi di più righe da associare al documento, è anche possibile importare file di note.

Riordino a Fornitore

Per gestire in modo ottimale le scorte di magazzino possiamo utilizzare il Riordino a Fornitori da Impegnato/Sottoscorta, che consente di effettuare, in modo automatico, riordini ai fornitori per le merci di magazzino insufficienti a coprire i fabbisogni.

Riordino a fornitore da impegnato/sottoscortaRiordino a fornitore da impegnato/sottoscortaPer ogni articolo Mago.net analizza la disponibilità attuale, la scorta minima e la scorta massima, il lotto di riordino, controlla la presenza di eventuali Ordini a Fornitore e la relativa quantità e verifica la quantità impegnata negli Ordini da Clienti o necessaria alla nostra attività produttiva.

Possiamo utilizzare la procedura non solo per riordinare sulla base dell'impegnato, ma anche per ripianare le nostre scorte, impostando di considerare anche gli articoli sottoscorta.

Statistiche Ordini a Fornitore

Mago.net fornisce una notevole varietà di liste per analizzare, controllare e verificare tutti gli aspetti della gestione Ordini.

Lista Ordinato per Fornitore/ArticoloLista Ordinato per Fornitore/ArticoloCon le liste di analisi del portafoglio puoi verificare quantità e prezzi di merci e servizi inseriti in offerte e ordini a fornitore. I numerosi report consentono analisi precise sull'andamento delle consegne da effettuare e da ricevere.

Poter verificare importi e quantità dell'ordinato, incentrando il controllo su fornitori e articoli e incrociando tali dati, consente varie analisi: verificare, ad esempio, se un fornitore ha prezzi più competitivi rispetto agli altri, e i tempi di consegna dei fornitori.

È previsto l'inserimento nell'anagrafica fornitore dei budget di ordinato, l'aggiornamento automatico dei consuntivi, e il confronto tra budget e consuntivo.

Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Brochure in pdf