Gestione Magazzino Fiscale e Movimenti di Magazzino

Gestione Magazzino Fiscale e Movimenti di Magazzino

Il modulo Magazzino rende il software gestionale Mago.net un ERP perfetto per una gestione razionale ed efficiente delle merce in deposito.


Il programma permette di gestire quantità e valori di magazzino sia a livello fiscale che di singolo deposito.
Possiamo stampare il giornale di magazzino fiscale e valorizzare il magazzino in base ai più diffusi criteri.
È anche possibile generare automaticamente dei Movimenti di Magazzino per effettuare alcune operazioni molto comuni: spostare della merce tra due depositi e conciliare la quantità fisica risultante a magazzino con i dati presenti nel programma.

Magazzino: principali caratteristiche

Gestione Articoli

In Mago.net è possibile codificare sia articoli di magazzino sia servizi.

Anagrafica ArticoloAnagrafica ArticoloIl codice articolo può essere inserito manualmente o in automatico. Alla descrizione breve è possibile aggiungere delle note o un file di testo.

Molte le informazioni inseribili: unità di misura base e derivate, peso, IVA, contropartite contabili di vendita e acquisto.

Per gli articoli di magazzino potrai aggiungere i dati commerciali o quelli necessari al riordino, come Scorta Minima, Scorta Massima, Lotto di Riordino, differenziabili per deposito. Puoi visualizzare i dati dell’ultima vendita o acquisto (cliente/fornitore, data, prezzo, sconto).

Immagine in Anagrafica ArticoloImmagine in Anagrafica ArticoloSi può associare all'articolo un’immagine in diversi formati (bmp, jpg, ico, wmf, cur, emf, png, eps)

Potrai differenziare gli articoli per Categorie Omogenee, Categorie Merceologiche e Tipo Articolo; gestire Produttori, Categorie Prodotto e Sottocategorie Prodotto, utili per ricercare un articolo all’interno dei movimenti di magazzino e dei documenti del ciclo attivo e passivo.

Navigazione Grafica Articoli

Per poter visualizzare in modo semplice e pratico i dati più significativi legati all'articolo quali, ad esempio, le quantità disponibili, i listini di vendita, gli ordini clienti e fornitori ancora aperti ed altro ancora, Mago.net mette a disposizione la Navigazione Grafica Articoli.

Navigazione grafica articoliNavigazione grafica articoliQuesta funzionalità è disponibile in più parti del programma, anche nella scheda di registrazione dei Movimenti di Magazzino ed in tutti i documenti del ciclo attivo e passivo.

Con un semplice click possiamo passare dalla Navigazione Grafica direttamente alle anagrafiche degli articoli ed ai documenti visualizzati.

Codici a Barre di acquisto e di vendita

La gestione dei codici a barre permette di indentificare rapidamente e senza possibilità di errore un articolo.

Rappresentazione del Codice a BarreRappresentazione del Codice a BarreCon Mago.net si possono usare gli stessi codici a barre definiti dai fornitori (Codici a Barre di Acquisto) o definire dei nostri codici a barre da utilizzare nelle vendite (Codice a Barre di Vendita).

Nei Movimenti di Magazzino, così come nei documenti del ciclo attivo e del ciclo passivo, anziché inserire un codice articolo, è possibile inserire un Codice a Barre ed il programma ricerca automaticamente l'articolo corrispondente.

Il Codice a Barre all'interno del documento può essere scritto manualmente tramite tastiera o riportato tramite un lettore di codice a barre.

Possiamo anche stampare il codice a barre per creare delle etichette sovrapacco o altre stampe di nostro interesse.

Codici Parlanti

Con l'utilizzo del Codice Parlante è possibile costruire automaticamente sia il codice sia la descrizione di un articolo, in base ad una serie di impostazioni definite liberamente sulla base delle esigenze aziendali.

Codice ParlanteCodice ParlanteIn questo modo tutti i codici risultano uniformi permettendo di individuare più efficacemente gli articoli.

Impostando un Codice Parlante, Mago.net genera automaticamente il codice Articolo e la sua descrizione. Possiamo altresì inserire alcune informazioni, come l’unità di misura (base e alternativa), il Codice IVA, la Categoria Merceologica ed Omogenea, che verranno riportate automaticamente nell’anagrafica degli articoli creati.

L'utilizzo del Codice Parlante risulta molto utile per particolari tipologie di articoli, ad esempio per gli articoli di abbigliamento.
Possiamo infatti definire la composizione del codice in modo tale da comprendere tipo di capo di abbigliamento, taglia, colore ed altre informazioni che possano esserci utili.

Unità di Misura

È una comune esigenza aziendale gestire i saldi di magazzino, quindi la giacenza e la disponibilità degli articoli, in una determinata Unità di Misura ed utilizzare una diversa Unità di Misura nei documenti di vendita o acquisto.
Tutto ciò risulta molto pratico e semplice con Mago.net che consente di:

  • codificare unità di misura generiche, quando tra le unità di misura intercorre un rapporto fisso (ad esempio Kg - Gr - Hg oppure Mt - Cm - Mm) tale da poter essere utilizzato per tutti gli articoli;
  • codificare unità di misura derivate direttamente a livello di articolo, quando il rapporto tra due unità di misura è variabile in base all'articolo (ad esempio Nr - Scatola - Bancale).

In Mago.net ogni singolo articolo può essere movimentato con Unità di Misura diverse selezionando di volta in volta quella più appropriata sulla riga di ogni documento.

Se si ha la necessità di utilizzare Unità di Misura differenti nei documenti di acquisto (es. acquistiamo a chilogrammi) e nei documenti di vendita (es. vendiamo ad etti), è possibile impostare Mago.net in modo che sia in grado di proporci in automatico l'Unità di Misura coerente con il tipo di documento.

Quantità Multidimensionali

In alcuni casi è possibile che per ottenere la quantità in una determinata Unità di Misura sia necessario effettuare dei calcoli. Ad esempio per conoscere la quantità di un articolo gestito in Metri Cubi potrebbe essere necessario moltiplicare dei coefficienti (lunghezza, larghezza, altezza ed eventualmente numero di pezzi).

Mago.net è in grado di effettuare dei calcoli sulle unità di misura.

È possibile inserire anche fino a quattro coefficenti e i relativi fattori di moltiplicazione in modo tale che Mago.net sia in grado di calcolare in automatico le quantità.

Politiche Prezzi e Sconti

In Mago.net possiamo inserire diverse tipologie di prezzi e sconti da utilizzare nei Movimenti di Magazzino.

È possibile definire un prezzo base, gestire svariati lisitini di vendita, prevedendo fasce di quantità e date di validità, avere prezzi legati al cliente o all'articolo oppure ad entrambi. Si possono inoltre applicare prezzi derivanti dal ricarico dei costi sostenuti per l'acquisto o la produzione della merce.

Possiamo indicare al programma con quale priorità proporre i valori in base alle nostre specifiche esigenze aziendali, scegliendo ad esempio tra Costo Standard, Ultimo, Penultimo, Medio di Vendita, Medio di Acquisto, Listino di vendita. E' anche possibile impostare la scaletta di proposizione dei prezzi, normalmente utilizzata nei documenti di vendita/acquisto, in modo che in assenza ad esempio dell'ultimo prezzo del fornitore dell'articolo sia proposto il prezzo base dell'articolo o l'ultimo costo.

 

Kit-Composizione Prodotti

Un prodotto, sia esso di tipo merce o servizio, può essere formato da un assortimento di più sottoprodotti: si parla in tal caso di Kit, o Composizione prodotto. Un esempio di kit è il classico cesto pasquale, formato da uova di cioccolato, colomba e spumante.

Composizione prodottoComposizione prodottoCon Mago.net è possibile gestire i kit.

I kit possono essere esplosi nei documenti di acquisto, ordine e vendita.
In particolare, si puo’ scegliere se movimentare a magazzino l’articolo kit ed esplodere in modo descrittivo le righe dei componenti oppure movimentare a magazzino i componenti ed esprimere come descrittiva la riga del kit.

Movimenti di Magazzino

Tramite i Movimenti di Magazzino è possibile compiere qualsiasi operazione sulle merci codificate, sia per quanto riguarda l'aspetto fiscale sia per quello fisico.

I Movimenti di Magazzino possono essere generati automaticamente, con la creazione di documenti e con l'esecuzione di procedure che lo prevedono, od inseriti manualmente.
Semplicemente attraverso l'indicazione della causale di magazzino si pilota l'effetto del movimento stesso. Il programma mette a disposizione diverse Causali di Magazzino predefinite, in modo tale da facilitare l'inserimento di ogni movimentazione comune (acquisto, vendita, reso, uscita per visione ecc.) ed è comunque sempre possibile inserire nuove causali o personalizzare quelle già esistenti.

Per richiamare un articolo all’interno di un movimento di magazzino possiamo seguire diverse modalità, in funzione dei dati che abbiamo a disposizione: si puo’ ad esempio effettuare una ricerca per codice e descrizione, oppure per Codice a Barre, Codice Lotto, Codice Cliente, Codice Fornitore.

Nei Movimenti di Magazzino è inoltre possibile importare file di testo (creati, ad esempio con blocco note di Windows o da lettori di codici a barre) contenenti Codice Articolo (o Codice a Barre), Quantità ed, eventualmente, Codice Lotto, Valore Unitario e Sconto.

Depositi e Valorizzazioni

In Mago.net è possibile gestire più Depositi.
Ogni articolo può essere movimentato sul deposito desiderato sia nei Movimenti di Magazzino sia nei documenti del ciclo attivo e passivo.
Con Mago.net possiamo conoscere in ogni momento oltre al valore globale di magazzino, anche le quantità disponibili sui diversi depositi ed i relativi valori.

Per tenere la situazione sempre sotto controllo abbiamo a disposizione diversi dati che forniscono la situazione del magazzino ad inizio esercizio, la situazione attuale e quella prevista in considerazione di ordini a fornitore e da cliente.
Sono poi disponibili altre informazioni relative alla movimentazione dell’articolo nel corso dell’esercizio: l’acquistato, il venduto, il prodotto e gli scarti, l’entrato e l’uscito.

Per la valorizzazione del magazzino Mago.net mette a disposizione diversi criteri:

  • Lifo
  • Fifo
  • Costo medio
  • Costo standard
  • Ultimo Costo
  • Penultimo Costo
  • Media Ponderata
  • Per lotti

Effettuando la Chiusura di Magazzino possiamo valorizzare ogni articolo in base al criterio specificato nella relativa anagrafica o decidere di utilizzare uno stesso criterio per tutti gli articoli.

Movimenti di Rettifica Inventariale

Capita spesso che le quantità fisicamente risultanti a magazzino non coincidano con i valori presenti nell'archivio del gestionale.

Generazione automatica dei movimenti di rettifica inventarialeGenerazione automatica dei movimenti di rettifica inventarialeMago.net mette a disposizione una procedura semplice e veloce che consente di generare automaticamente i movimenti di magazzino necessari a conciliare le quantità reali con gli archivi del programma.

Le quantità effettivamente presenti a magazzino possono essere inserite manualmente nella procedura o essere importate tramite un file di testo eventualmente generato tramite un lettore ottico.

Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Brochure in pdf