Gestione Lotti e Matricole con l'ERP Mago.net

Gestione Lotti e Matricole con l'ERP Mago.net

Il modulo Lotti e Matricole del software ERP Mago.net scarica gli articoli dal magazzino e aggiorna in automatico i dati dei Lotti, permettendo una gestione parametrizzata in base all’attività della tua azienda.


Puoi adattare alle esigenze della tua azienda la gestione dei Lotti tramite l'impostazione di vari parametri.
Mago.net permette di gestire le matricole mediante una numerazione interna e/o seguendo la numerazione del fornitore/produttore.

Lotti e Matricole: principali caratteristiche

Gestione Lotti

Con Mago.net è possibile utilizzare la numerazione Lotti attribuita dai fornitori o generarne una con l'autonumerazione.

Anagrafica Lotto Anagrafica Lotto In caso di autonumerazione si può optare per una numerazione singola per articoli o per azienda (lo stesso numero lotto può essere attribuito ad articoli differenti o meno).

In anagrafica dei Lotti troviamo diverse informazioni: codici, quantità, valori, scadenza, prescadenza, giacenza, disponibilità, quantità sui depositi, numeratori automatici ecc..

Mago.net segnala inoltre i lotti scaduti e quelli ormai esauriti.

I Lotti nei documenti di Vendita

È possibile parametrizzare la proposizione dei lotti in vendita in base all'attività dell'azienda, scegliendo per ogni documento se prelevare materiale esclusivamente da uno stesso Lotto o anche da Lotti differenti.

Possiamo indicare a Mago.net la nostra preferenza generale ed indicare le eventuali eccezioni per specifici clienti.

In caso di proposizione automatica è possibile scegliere se scaricare dal lotto più recente o da quello più anziano.

Gestione Matricole

Ogni volta che movimentiamo un articolo gestito a Matricole, tramite i documenti del ciclo attivo o del ciclo passivo o mediante movimenti di magazzino, Mago.net permette di indicare (o inserisce in modo automatico) la matricola interna e/o esterna.

Matricole interne e matricole esterne

Matricola interna e matricola esterna in Bolla di caricoMatricola interna e matricola esterna in Bolla di caricoNei documenti del ciclo attivo, del ciclo passivo e nei movimenti di magazzino, richiamando un articolo gestito a Matricole, vengono abilitati i campi Matricola interna e Matricola fornitore.

In base alle nostre esigenze possiamo compilare entrambi i campi o solo quello di nostro interesse.

Se la causale di magazzino lo prevede (tipicamente per i movimenti di carico), la matricola interna può essere generata automaticamente dal programma.

Ricerca articolo per matricola

Ricerca per matricola all’interno del documentoRicerca per matricola all’interno del documentoIn qualsiasi documento del ciclo attivo, del ciclo passivo e nei movimenti di magazzino possiamo utilizzare il codice Matricola per ricercare un articolo.

Dopo aver inserito il numero di matricola che ci interessa (o parte di esso) possiamo selezionare l'articolo di nostro interesse e Mago.net riporta sul documento, oltre all'articolo trovato, la matricola ricercata.

Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Brochure in pdf