Mago.net - CONAI

Mago.net - CONAI

Questo modulo software rende il programma gestionale Mago.net in grado di calcolare il contributo ambientale Conai in automatico.


Con la gestione del Conai è possibile calcolare in automatico il Contributo Ambientale da addebitare nei documenti di vendita.

Grazie a questo modulo, Mago.net permette di definire varie tipologie di imballaggio, associare il corretto tipo di imballaggio agli articolo gestiti dall'azienda, impostare eventuali esenzioni di clienti e materiali, generare le fatture di vendita con l'addebito del Contributo Ambientale Conai.

È possibile inoltre stampare i dati necessari per redigere la dichiarazione produttori di imballaggio da inviare al CONAI.

Conai: principali caratteristiche

Tipologie di Imballaggi

Tipologia di ImballaggioTipologia di ImballaggioCaricando i dati predefiniti di Mago.net, la tabella relativa alle tipologie di imballaggi per materiali viene compilata automaticamente con i dati ed i valori previsti dal CONAI.
Per ogni materiale è già indicato l'importo del contributo previsto per ogni tonnellata.

È comunque sempre possibile aggiungere nuovi materiali o inserire nuovi importi con le rispettive date di validità previsti in caso di cambiamenti alla normativa.

Associazioni Articoli-Materiali

Movimento ConaiMovimento ConaiPer ogni articolo è possibile indicare di che tipo di materiale di imballaggio si tratta, specificando anche se si tratta di imballaggio primario o secondario/terziario. Possiamo indicare anche il Peso Unitario in kg, riferito all'unità di misura dell'articolo.

Se il peso netto (espresso in kg) è già impostato nell'anagrafica dell'articolo, possiamo scegliere di far determinare il Contributo Ambientale Conai in base al peso netto calcolato in automatico direttamente nel documento di vendita.

Clienti esenti

Mago.net permette di gestire l'esenzione dei clienti/materiali secondo la procedura semplificata, nel caso l'azienda abbia acquistato imballaggi o materiali di imballaggio assoggettati al Contributo Ambientale Conai e li abbia successivamente esportati.

Esenzione Clienti per MaterialeEsenzione Clienti per MaterialeÈ possibile indicare quali clienti operano in esenzione, specificando la percentuale di esenzione per ogni materiale.
Nei documenti di vendita il peso complessivo degli articoli-imballaggi venduti viene ridotto nella misura della percentuale di esenzione, in modo da ottenere il peso valido su cui calcolare il Contributo Ambientale Conai.

Mago.net gestisce qualsiasi casistica, anche il caso di esenzione in cui gli imballaggi siano ceduti da un Produttore/Importatore a un altro Produttore, che successivamente li cede a un Utilizzatore.

Calcolo del Contributo Ambientale

Calcolo del contributo Conai nella fattura di venditaCalcolo del contributo Conai nella fattura di venditaMago.net calcola il Contributo Ambientale nelle fatture emesse dal Modulo Vendite e applica la stessa aliquota IVA dell'articolo associato al materiale di imballaggio.

Mago.net permette di:

  • impostare i parametri per il calcolo del Contributo Ambientale Conai;
  • generare fatture di vendita comprensive del Contributo Ambientale Conai;
  • visualizzare e modificare i movimenti Conai o inserirne di nuovi;
  • stampare liste per controllare e verificare i valori presenti nei movimenti Conai al fine di redigere correttamente la dichiarazione periodica da inviare al CONAI.

Stampa in fattura

Nel rispetto della normativa, Mago.net espone il Contributo Ambientale Conai direttamente nella fattura di vendita, quindi nelle fatture immediate e nelle fatture accompagnatorie.

La normativa CONAI prevede che il Contributo Ambientale sia indicato anche nelle fatture di vendita dell'importatore e nelle fatture di vendita successive alla prima cessione.
Il cedente in questi casi può scegliere di indicare il Contributo per referenza oppure riportare la dicitura "Contributo Ambientale Conai Assolto".

La fattura di vendita relativa alla prima cessione di imballaggi riporta per ogni riga di Contributo Ambientale il tipo di materiale cui si riferisce, il peso espresso in tonnellate assoggettato al Contributo, il valore unitario, e il valore totale del Contributo Ambientale ottenuto moltiplicando il peso per il valore unitario.

Documenti per la Dichiarazione

Mago.net ci assiste con diverse liste nella compilazione della Dichiarazione periodica da presentare al CONAI.

Lista Contributi Conai per tipologie di imballaggioLista Contributi Conai per tipologie di imballaggioLa lista Contributi CONAI per Materiale/Tipologia di Imballaggio contiene i dati già pronti da riportare sulla modulistica Conai: imballaggi trattati, quantitativi assoggettati al Contributo Ambientale, e importo del Contributo da versare per ogni materiale (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro).

Si può stampare l'elenco completo delle fatture relative alla vendita degli imballaggi dichiarati, da allegare alla Dichiarazione.

Per la Dichiarazione relativa alle cessioni in esenzione da Contributo Ambientale, si ha una lista con tutti i dati da riportare sulla modulistica Conai; elenca i quantitativi di materiale venduto in esenzione per ogni cliente.

Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Brochure in pdf