Mago.net - Acquisti

Mago.net - Acquisti

Il modulo Acquisti del software gestionale Mago.net gestisce e controlla le merci in arrivo nella tua azienda e le relative fatture passive.


Con gli Acquisti Mago.net gestisce e controlla le merci in arrivo e le relative fatture passive.

Esso in particolare gestisce l'emissione di tutti i documenti di acquisto, quindi bolle di carico, fatture, note di credito ricevute e consente di effettuare un controllo di conformità delle merce ricevuta in base a quanto richiesto.

Tra le varie funzionalità che il modulo Acquisti mette a disposizione, vi è la gestione degli Oneri Accessori.

Acquisti: principali caratteristiche

Documenti di Acquisto

Mago.net assiste in tutte le operazioni connesse all'acquisto prodotti. Puoi registrare i più comuni documenti di acquisto: bolle di carico, fatture di acquisto, di acconto, resi a fornitori e note di credito ricevute.

Inserimento Bolla di CaricoInserimento Bolla di CaricoDall'Anagrafica del fornitore sono riportati tutti i dati caratteristici: condizione di pagamento, divisa, listini etc.

Al salvataggio Mago.net consente azioni specifiche al tipo di documento di acquisto: emissione, registrazione contabile, registrazione partita,  registrazione Intrastat e registrazione del movimento di magazzino.
Si può definire a priori quali operazioni effettuare al salvataggio. Ad esempio, stabilire che in fase di salvataggio la fattura si debba emettere senza effettuarne la contabilizzazione, perché di competenza dell'Ufficio Amministrativo.

I documenti di acquisto possono essere registrati anche in una divisa diversa. Mago.net converte ogni valore in base al fixing presente in anagrafica divise o inserito manualmente sul documento.

Bollettari e registri IVA

Inserendo un nuovo documento, il numero viene proposto in automatico.
A seconda del tipo di documento, la numerazione è quella del Registro IVA utilizzato per la contabilizzazione del documento (fatture di acquisto, note di credito ricevute), piuttosto che del Bollettario (bolla di carico, reso a fornitore).

Per ogni tipologia di Registro è possibile gestire più sezionali, all'interno di ciascuno dei quali è possibile una numerazione progressiva.

I Bollettari forniscono la numerazione fiscale progressiva ai movimenti di magazzino.

In Mago.net è possibile creare ed utilizzare tutti i bollettari necessari; caricando i dati predefiniti i bollettari principali risultano già codificati.

Possiamo inserire nuovi bollettari ad esempio per registrare movimenti di altre sedi della nostra azienda oppure per numerare in modo diverso alcuni tipi di movimento.

Politiche Prezzi e Sconti

La gestione prezzi e sconti presente in Mago.net consente di definire le politiche di applicazione dei prezzi in modo davvero flessibile.

Possiamo avere prezzi legati al fornitore o all'articolo oppure ad entrambi. Possiamo fare in modo che Mago.net ci proponga in automatico gli ultimi prezzi applicati dal fornitore per determinati articoli.  E' possibile gestire un prezzo base, un prezzo medio di acquisto e un costo standard.

Possiamo indicare al programma con quale priorità proporre i valori in base alle nostre specifiche esigenze aziendali.

Importazione File

Importazione file articolo in una Fattura di AcquistoImportazione file articolo in una Fattura di AcquistoPer rendere più semplice e veloce l'inserimento dei documenti è possibile importare dei file di testo contenenti codici articolo o codici a barre articolo (eventualmente generati con lettore ottico).

Oltre ai codici articolo possiamo importare le quantità, i relativi prezzi e sconti ed eventualmente, se gestiti, anche i codici dei Lotti.

Allo stesso modo, se abbiamo dei testi di più righe da associare al documento, è anche possibile importare file di note.

Conformità Merce e congruenza prezzi

Oneri Accessori

Documento Oneri AccessoriDocumento Oneri AccessoriTalvolta in fattura il venditore addebita al compratore delle spese accessorie riguardanti l’esecuzione del contratto, quali ad esempio  i costi per l’imballaggio, le spese di spedizione, le spese di assicurazione, le spese di trasporto, i costi per la dogana, ecc.
La gestione degli Oneri Accessori consente di ripartire tali spese sulla merce  acquistata, attraverso un modello di ripartizione.

Al salvataggio di una fattura di acquisto relativa ad oneri accessori viene automaticamente generato il Documento Oneri Accessori.
La registrazione del documento di onere accessorio consente di  incrementare il valore degli articoli con il valore dell’onere e di ottenere quindi una precisa valorizzazione del nostro magazzino.

Statistiche di Acquisto

La possibilità di analisi, controllo e verifica dei dati presenti negli archivi del nostro applicativo gestionale rappresenta uno dei tasselli fondamentali per una corretta gestione aziendale.
Mago.net mette a disposizione una notevole varietà di liste che consentono di analizzare, controllare e verificare tutti gli aspetti della gestione acquisti.

E' possibile controllare lo stato di avanzamento delle consegne da parte del fornitore con segnalazione di eventuali ritardi rispetto alle date di consegna concordate.

Per analizzare il nostro acquistato sono invece presenti una serie di liste appositamente studiate.
Le interrogazioni statistiche permettono il controllo immediato, costante e approfondito sull'evoluzione degli acquisti stessi infatti: è possibile confrontare in tempo reale i dati consuntivi.
La procedura rende disponibili prospetti di acquisto per fornitore/anno o articolo/periodo con possibilità di ottenere statistiche di acquisto libere e completamente parametrizzabili.

E' previsto l'inserimento nell'anagrafica fornitore dei budget di fatturato, l'aggiornamento automatico dei dati di consuntivo e la possibilità di confronto tra budget e consuntivo.

Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Brochure in pdf