Gestione Contabilità Previsionale con il software Mago.net

Gestione Contabilità Previsionale con il software Mago.net

Il modulo, integrato con la Contabilità Generale, Analitica e con il modulo Ammortamenti, permette di registrare movimenti contabili previsti, ma non ancora consolidati, allo scopo di ottenere un bilancio simulato di periodo più vicino alla realtà aziendale.


Contabilità Previsionale: principali caratteristiche

Movimenti contabili previsionali

Con modalità di inserimento del tutto simili a quelle di Contabilità Generale, è possibile inserire dei movimenti contabili paralleli riferiti a fatti di gestione non ancora "registrabili", come ad esempio le quote mensili di tutti quegli accantonamenti che rientrano nelle operazioni di assestamento e che solitamente sono registrati solo a fine esercizio.

Documenti da ricevereDocumenti da ricevereI movimenti previsionali si prestano anche a inserire documenti da emettere e da ricevere, allo scopo di creare la partita in anticipo o solo per avere una simulazione di come sarà la liquidazione IVA.

Quando cessano di essere movimenti provvisori, apposite procedure trasformano i movimenti previsionali in movimenti "definitivi", aggiornando contestualmente tutti gli archivi collegati, esentando così l'operatore dall'onere di ripetere l'inserimento di tutti i dati nella contabilità ordinaria.

Simulazioni contabili

Bilanci simulatiBilanci simulatiLa caratteristica principale dei movimenti previsionali è quella di aggiornare i saldi previsionali dei conti, che insieme ai saldi effettivi forniscono un'anteprima di ciò che saranno i saldi contabili nel momento in cui i movimenti diventeranno definitivi.

Si possono ottenere delle simulazioni semplicemente stampando un bilancio o una scheda contabile, in cui si richiedono anche o solo i movimenti previsionali.

Inoltre l'inserimento di documenti da emettere e da ricevere permette di stampare delle simulazioni IVA, infine si possono inserire gruppi di registrazioni per ottenere delle simulazioni contabili.

Movimenti analitici previsionali

Movimento analitico previsionale collegatoMovimento analitico previsionale collegatoIn presenza del modulo Contabilità Analitica, si possono generare dei movimenti analitici previsionali, che aggiornando i saldi previsionali di centri di costo, commesse e linee di prodotto, permettono di ottenere delle simulazioni anche nei saldi analitici.


Movimenti previsionali di ammortamento

Movimenti previsionali di ammortamentoMovimenti previsionali di ammortamentoL'integrazione con il modulo Ammortamenti si realizza con il riporto nei movimenti previsionali delle quote di ammortamento maturate a una certa data nel corso dell'esercizio.

Dato il "peso" che le quote annuali di ammortamento hanno sul risultato d'esercizio, la registrazione delle quote in previsionale aiuta a controllare periodicamente l'andamento effettivo del bilancio aziendale.


Alcune funzionalità sono disponibili solo in determinate Edizioni.

"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Brochure in pdf