Case Study

Il Ricovero Uboldi si affida a Mago per ottimizzare i processi di gestione amministrativa nel settore dell’assistenza socio- sanitaria.

A cura dell'Ufficio Marketing

Il Ricovero Uboldi di Paderno Dugnano (MI) nasce nel 1952, per lascito testamentario del Gran Uff. Comm. Ferdinando Uboldi, come organizzazione senza fine di lucro a fine di solidarietà. Lo scopo del Ricovero Uboldi è offrire servizi sociosanitari e assistenziali a persone fragili, con particolare considerazione per gli anziani non autosufficienti.

Nel 2010 Mago è stato implementato con il supporto di Linearetta, Gold partner Microarea, a seguito della decisione di internalizzare tutti i processi amministrativi, con lo scopo di disporre dei dati contabili in tempo reale, controllare e amministrare i processi quotidiani (contabilità generale, incassi, pagamenti, banche, ordini clienti, fatturazione e giacenze di magazzino) in piena autonomia e senza dipendere da terzi.

Al momento di attivazione di Mago si è reso necessario inserire tutti i dati di contabilità dell’anno in corso: grazie alla versatilità di Mago e al sostegno di Linearetta, il bilancio è stato presentato al CDA nel rispetto dei tempi previsti.

In meno di 6 mesi la situazione è stata normalizzata e l’operatività è andata a regime: ciò si deve alla capacità dimostrata da Mago nel rendere l’impostazione del lavoro semplice, ma efficace, anche per i neofiti. Il partner Linearetta ha seguito tutte le fasi di implementazione di Mago, anche formando gli amministrativi e personalizzando i modelli contabili. Dopo un anno di pieno utilizzo, le funzionalità di Mago sono state estese agli ordini a fornitori e all’amministrazione del magazzino, in particolare per gestire i farmaci: Mago ha assicurato una rendicontazione giornaliera dei consumi e una riduzione dei costi.

Oggi la nuova sfida è quella di integrare Mago e i suoi moduli con il software della Cartella Clinica, nata e predisposta dalla collaborazione continua tra il partner Linearetta e la Direzione del Ricovero. Questa nuova frontiera permetterà di garantire qualità assistenziale, personalizzazione degli interventi di cura ed efficienza del core business, accompagnando l’organizzazione nell’utilizzo della Business Intelligence.

La direttrice del Ricovero Uboldi, dott.sa Paola Cattin, sottolinea come il partner Linearetta sia un elemento chiave del progetto ed esprime tutta la sua soddisfazione con queste parole: “L’informazione assicura piena consapevolezza nelle scelte. Ciò si traduce in risparmio, crescita e sviluppo. Mago è stato capace di assicurare alla nostra struttura tutto questo”.

Quella del Ricovero Uboldi è una delle storie di successo ottenuto grazie al software ERP Mago: puoi leggerle e trovare i casi di altre aziende sul sito Microarea. Ricorda che la tua azienda potrebbe essere il prossimo caso esemplare! Contatta il tuo rivenditore e scopri come entrare a far parte della sezione “Storie di Successo con il software gestionale Mago”.