Soluzioni IT commercio

Un focus sull'impatto e le prospettive dell'IT sul settore Retail e GDO, anche in riferimento ai trend attestati per gli investimenti aziendali.

A cura dell'Ufficio Marketing

Il commercio - all'ingrosso e al dettaglio – vale circa il 12% del PIL italiano. Il ruolo di questo settore ha grande rilievo anche per le dinamiche occupazionali, dato che il commercio impiega circa il 15% del totale degli occupati italiani.

Nello specifico, il settore della Distribuzione Organizzata è interessato da diversi fenomeni che ne stanno rapidamente modificando lo scenario, tra cui un forte cambiamento nelle abitudini di acquisto degli italiani, sempre più proiettati verso soluzioni digitali: crescono le percentuali degli acquirenti online e ancora di più quelle di chi cerca in rete informazioni su prodotti prima dell’acquisto. Perciò le aziende operanti nel settore Retail e GDO hanno necessità di lavorare su tutte le fasi del processo di acquisto, con l’obiettivo di conoscere a fondo i propri consumatori e guidarne le scelte.

Il Gruppo Zucchetti, grazie a un'esperienza derivante da numerosi progetti nel settore, rappresenta un partner competente ed esperto in grado di supportare il percorso di modernizzazione di uno dei settori che può ottenere maggiori benefici dalla digitalizzazione dei propri processi. I software Zucchetti, disponibili sia in licenza che in modalità Cloud, consentono da un lato di migliorare l'efficienza dei processi e le performance aziendali e dall'altro di incrementare le vendite, rispondendo all’esigenza dei clienti di una shopping experience sempre più personalizzata.

Quanto alle soluzioni tecnologiche che sembrano rivestire maggiore appeal, recenti studi indicano che le priorità di investimento del settore sono rivolte a progetti IT mirati alla creazione di nuove connessioni a disposizione delle aziende per sviluppare nuovi tipi di User Experience attraverso tutti i canali di contatto e di vendita attivi.

Non manca quindi l’esigenza di affidarsi a software gestionali ERP in tecnologia web da parte delle aziende Retail e GDO che devono gestire tutti processi di business (dai magazzini contabili e fiscali alla logistica intelligente). I sistemi ERP come Mago si integrano con sistemi CRM e DMS Zucchetti, per un sistema di gestione allo stato dell’arte.

Il Workforce Management è un altro aspetto cruciale, che permette di gestire tutti gli aspetti legati alle presenze in punti vendita sparsi sul territorio, snellendo le attività degli Uffici del personale e riducendo gli errori connessi. L’efficacia di questo tipo di soluzione è potenziata dalla perfetta integrazione con la suite HR Infinity Global Solution Zucchetti per la completa gestione del personale, sotto tutti gli aspetti.

Un fattore imprescindibile è la Sicurezza sul Lavoro, motivo per cui Zucchetti propone un set di prodotti che accorda a ciascun punto vendita la completa autonomia in merito ai singoli processi, il tutto sotto il controllo della sede centrale.

Per accelerare i processi e garantire affidabilità e flessibilità, grazie alle soluzioni POS del Gruppo Zucchetti le tradizionali casse inoltre si evolvono in sistemi multifunzionali che permettono di analizzare le vendite, pianificare le attività e fidelizzare i clienti, con la possibilità di implementare applicazioni IT aggiuntive.

Anche la Business Intelligence domina le priorità del settore, per avere subito a disposizione informazioni e dati di immediata interpretazione: la soluzione InfoBusiness Zucchetti è capace in tal senso di supportare decisioni strategiche.

Ultimo, ma non ultimo aspetto importante è certamente il controllo dei mezzi di trasporto. Zucchetti propone a questo scopo il sistema di localizzazione satellitare Remote Angel Fleet, capace di materializzare un monitoraggio costante dei consumi e delle distanze, un’ottimizzazione dei tempi di lavoro, oltre alla pianificazione di mezzi e attività.

Per approfondire l’argomento visita il sito dedicato al settore Retail e GDO: http://www.software-retail.it/website/cms/home.html