Visti da Vicino

Cresce ancora il parco di integrazioni tra Mago e la galassia di soluzioni Zucchetti, con un applicativo dedicato alla gestione di bilancio.

A cura dell'Ufficio Marketing

Sai bene come l’integrazione tra il software ERP Mago e le soluzioni Zucchetti sia una carta vincente sotto molti punti di vista, soprattutto quando rende ancora più versatile il tuo gestionale, in maniera del tutto gratuita!

È proprio questo il caso dell’integrazione (rilasciata con la SP 3.12.7 di Mago.net e presto disponibile anche per Mago4) tra Mago e il software Zucchetti Bilancio & Oltre, che permette di gestire le aziende di cui il commercialista non amministra la contabilità. Nel caso specifico, infatti, l’integrazione messa a punto mette a tua disposizione un applicativo che fornisce molteplici soluzioni per tutte le problematiche di gestione del Bilancio, con particolare attenzione a funzionalità quali l'importazione da file esterni, l'imputazione manuale dei dati, la possibilità di personalizzare le stampe.

Bilancio & Oltre permette di scambiare con le aziende clienti i prospetti contenenti i dati necessari alla redazione del Bilancio e della Nota Integrativa in formato XBRL, simulare il carico fiscale e avere prospetti fiscali preimpostati e tempestivamente aggiornati alla normativa, completi dei dati storici contabili.

Il dialogo con Mago avviene grazie alla capacità, tipica di Bilancio & Oltre, di importare automaticamente dati provenienti da file esterni in molteplici formati. L’integrazione con Mago è gratuita ed è attivabile in console di amministrazione tramite il nuovo modulo “Scambio Dati Contabili con Bilancio & Oltre”, localizzato solo per l’Italia e avente la Contabilità come prerequisito.

Tecnicamente, l’integrazione tra i due programmi avviene attraverso un file Excel contenente i saldi contabili di Mago di un periodo indicato, già associati ai conti di Bilancio & Oltre. Dal momento che la struttura del piano dei conti di Mago è libera, mentre quella di Bilancio & Oltre è di tipo UE, la corrispondenza dei conti viene definita tramite una riclassificazione di bilancio. La definizione dello schema di riclassificazione per Bilancio & Oltre è completamente automatica: ciò significa che la procedura, una volta definito lo schema, esporta facilmente i saldi in un file Excel, indipendentemente dal piano dei conti utilizzato dall’azienda. Lo stesso processo consente di eseguire un report per stampare il report di verifica del contenuto del file o il dettaglio dei saldi riclassificati.

L’integrazione tra Mago e Bilancio & Oltre è solo una delle migliorie apportate dalla nuova SP: scoprile tutte consultando la sezione dedicata in area riservata, oppure continua a leggere il blog per una rapida panoramica sui contenuti della nuova release.