Produzione alimentare

Nel 2016 diventa obbligatoria l’applicazione del regolamento UE relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti. Un verticale per Mago.net ti aiuta a rispettare la normativa.

A cura dell'Ufficio Marketing

Dal 2016 entrano in vigore nuove norme europee che rendono più trasparenti le informazioni riportate in etichetta sugli alimenti. La direttiva UE N. 1169/2011 richiede infatti che ogni alimento debba recare l’etichettatura nutrizionale in maniera ben visibile al consumatore. Inoltre è stabilito che la relativa scheda tecnica dovrà essere esibita agli enti di controllo qualora ne facciano richiesta.

Secondo la normativa europea, inoltre, tutte le aziende dovranno disporre della scheda tecnica di ogni elemento e i valori nutrizionali saranno espressi per 100 g/ml di prodotto, con riferimento anche a singole porzioni e con la possibilità di indicare le percentuali giornaliere raccomandate o indicative.

La scheda tecnica, in aggiunta alle informazioni presenti sull’etichetta nutrizionale, riporterà la tabella degli allergeni alimentari (specificando quali sono presenti, contaminati o assenti), le modalità di conservazione del prodotto, il numero di singole unità contenute in una confezione, la descrizione della confezione, il tipo di imballaggio e il termine minimo di conservazione.

Per soddisfare queste nuove esigenze S.I.T., Platinum Partner Microarea, ha sviluppato il verticale Food Managing per Mago.net. Grazie all’integrazione di Food Managing con Mago.net è ora possibile gestire tutti i processi, dalla produzione fino alla vendita dei prodotti alimentari, passando per la tracciabilità dei lotti e la gestione della scheda prodotto. Food Managing utilizza tutta l’infrastruttura del gestionale e ti permette di “costruire” l’etichetta alimentare raccogliendo e sistematizzando tutte le informazioni necessarie (denominazione di vendita, gli ingredienti, il peso netto, la data di scadenza dell’alimento, il nome e la sede del produttore), gestendone anche la stampa.

Food Managing è un verticale unico che sfrutta le potenzialità del gestionale per soddisfare tutte le richieste presenti nella normativa europea. La soluzione di S.I.T. si rivolge a tutte le aziende europee di qualsiasi dimensione, che producono e / o commercializzano prodotti alimentari di qualsiasi natura.

Per approfondire tutte le informazioni sul prodotto visita la pagina di Food Managing presente nella vetrina delle soluzioni per Mago.net.