La nuova release di Mago.net è ora disponibile: targata 3.9, introduce novità eccezionali. Dal supporto a Windows 8 e SQL Server 2012, alla piena compatiblità con la PEC, passando dall'aggiornamento dell'IVA per cassa e la perfetta copertura delle novità dettate dall'art. 62.

di Fabrizio Perricone - Product Marketing Manager

Microarea procede nell'incessante processo di aggiornamento del tuo software gestionale Mago.net, a garanzia dei tuoi investimenti in ambito IT: grazie al servizio Microarea Live Update hai la certezza di essere sempre aggiornato e quindi ottenere il massimo dal tuo lavoro quotidiano! 

Nella release 3.9 di Mago.net "ce n'è per tutti": novità sia in area tecnologica sia negli ambiti gestionali. Vediamo le principali novità tra le oltre 60 introdotte.

In ambito tecnologico troviamo il supporto al nuovissimo sistema operativo Microsoft: Widows 8. Parlando di innovazione, sicurezza e performance non si può non parlare di database: Microsoft SQL Server 2012 è il sistema di archiviazione più avanzato a cui affidare i tuoi dati aziendali. Dalla release 3.9 di Mago.net puoi optare, grazie a nuove CAL, per il nuovo sistema di gestione database di Microsoft migrando in modo del tutto automatico i dati dal tuo "vecchio" SQL Server.
Oggi la carta è sempre meno utilizzata grazie ai documenti in formato elettronico. Più che mai ora si sente la necessità di inviare e ricevere documenti anche importanti via Posta Elettronica Certificata (la famosa PEC). La nuova release di Mago.net ti consente di inviare e-mail a indirizzi di PEC a partire, se desideri, dal tuo indirizzo PEC grazie alle novità introdotte nel modulo MailConnector e nelle anagrafiche clienti/fornitori.
Nell'ottica del miglioramento dell'esperienza d'uso del programma, Mago.net ora memorizza i documenti "visitati" più di recente: comodo ed efficace!

Passiamo alle aree gestionali, partendo da quella amministrativa. Le novità sull'IVA per cassa vengono totalmente recepite in Mago.net 3.9: ora, se la tua azienda aderisce al regime dell'IVA per cassa, puoi gestire in modo preciso e semplice il credito e debito IVA e la derivante liquidazione. Tale novità legislativa è inclusa nel modulo Contabilità: ti basta aver sottoscritto l'M.L.U. per poter beneficiare dell'adeguamento!
Mago.net 3.9 recepisce le novità relative alla contribuzione ENASARCO per le società di capitali: ora il committente paga una parte del contributo, mentre il residuo è a carico della società di agenti. Con la nuova release di Mago.net è tutto gestito fin nei minimi dettagli!
Mago.net è il software ERP italiano adatto a soddisfare le esigenze aziendali anche in ambito internazionale. Per il mercato ungherese è stata sviluppata la funzione che consente di gestire documenti di acquisto con righe di merce soggette o meno a reverse charge, ciò ha reso necessario anche l'aggiornamento del report del registro IVA. Novità dedicate anche alle aziende rumene: con Mago.net 3.9 è possibile creare in automatico risconti su costi e ricavi con competenza da suddividere su più mesi generando scritture contabili previsionali o definitive con un click.

Per il ciclo attivo va sottolineato l'adeguamento apportato a Mago.net 3.9 per soddisfare quanto richiesto dall'articolo 62 circa la cessione di prodotti agricoli alimentari. E' sufficiente abilitare un parametro per poter gestire al meglio tutti gli aspetti legati a tale normativa, dove sicuramente l'aspetto principale è la doppia condizione di pagamento necessaria nei documenti di vendita per merci deperibili entro e oltre i 60 giorni. Anche questa funzione che recepisce un'importante novità normativa è immediatamente fruibile per chi ha sottoscritto il servizio Microarea Live Update!

In ambito vendite/acquisti è da evidenziare la possibilità di definire fincati per la stampa dei documenti attivi/passivi specifici per ogni cliente e fornitore o categoria di appartenenza.

Per garantire la massima flessibilità alle aziende multi-filiale, con Mago.net 3.9 puoi indicare per ogni operatore e filiale quali causali di magazzino utilizzare: ciò è davvero utile per gestire automaticamente, ad esempio, il giusto deposito nei documenti di vendita.

In area produzione i tempi legati alla manodopera sono assai importanti. Con Mago.net 3.9 puoi assegnare e rilevare i tempi preventivi e consuntivi di manodopera associata a singole matricole e alle squadre, mantenendo lo storico delle informazioni precedentemente inserite, utili anche a fini statistici! 

La procedura di movimentazione della distinta base, utilizzata in molti ambiti, consente di eseguire lo scarico dei componenti e il carico del prodotto finito in pochi click. Con Mago.net 3.9 la procedura non solo genera i movimenti di magazzino, ma grazie ai riferimenti incrociati, ne evidenzia anche i legami con il documento generatore. Inoltre, un nuovo report permette di avere sott'occhio tutti i movimenti generati. Rimediare ad un errore è ora ancora più semplice: in caso di necessità, infatti, puoi eliminare tutti i movimenti di magazzino generati dalla movimentazione distinta base grazie ad una nuova procedura specifica.

Se tutto ciò non ti basta per passare subito a Mago.net 3.9, leggi anche le altre novità di prodotto.

Gli aggiornamenti di Mago.net sono cumulativi: non devi cioé passare per tutte le release/service pack intermedie che ti separano dalla più recente per installare l'ultima versione di prodotto. Ricorda che aggiornare il tuo gestionale Mago.net è un'operazione sicura se gestita da un professionista come il tuo Rivenditore Microarea di fiducia: ti consigliamo di contattarlo per chiedere l'aggiornamento.

Il tuo contratto M.L.U. non è attivo? Contatta subito il Servizio Clienti Microarea al numero gratuito 800 012573 per scoprire che essere sempre aggiornati, conviene!