di Sonia Zarino

Coniugare tradizione e tecnologia, organizzazione e flessibilità produttiva, ricerca dell'eccellenza per aumentare la propria competitività: queste le sfide di un'azienda che produce complementi d'arredo per la camera da letto pensati per dare ai propri clienti una ottimale esperienza di relax e di riposo

Maretto Marflex spa nasce nel 1952, e oramai da due generazioni la sua mission è “creare sonni migliori”, producendo letti, materassi, reti, camere e tutto quanto può servire a rendere l’esperienza del riposo davvero rilassante e riposante.
Nello stabilimento di Rivale di Pianiga (VE), lavorano 69 persone addette alla produzione e alla ricerca costante di nuovi materiali e nuove soluzioni per migliorare costantemente la qualità dei prodotti.


“Noi, però, è il caso di dire che non dormiamo sugli allori”, esordisce Raffaele Maretto, contitolare dell’azienda. “L’esperienza del sonno è per noi una filosofia che va curata e progettata in ogni minimo particolare, a cominciare dalla struttura del letto, proseguendo poi con le reti ed i materassi, che devono tutti essere realizzati con materiali rigorosamente controllati e garantiti per offrire quel benessere così importante per ricaricarci durante il riposo”.
La qualità dei prodotti utilizzati è davvero molto elevata, come testimoniano l’utilizzo di vernici all’acqua atossiche, o l’uso di tessuti contenenti argento in funzione antibatterica, o ancora agenti antiacaro. “Abbiamo persone che si dedicano alla ricerca e sviluppo per essere sempre all’avanguardia e tra i primi a mettere sul mercato queste novità: è per noi importante poter offrire sempre il meglio alla nostra clientela, inoltre ricercare sempre nuovi prodotti significa ottenere importanti vantaggi competitivi nei confronti di una concorrenza sempre più agguerrita” è la riflessione di Raffaele Maretto.


Puntare sulla qualità, certo, è quello che gli imprenditori di successo stanno facendo un po’ ovunque in Italia ed in Europa, affinando le tecniche e le capacità che sempre hanno contraddistinto l’Italia nel mondo come uno dei più prestigiosi produttori di beni e non solo di lusso. La Maretto Marflex ha decisamente fatto propria questa vision aziendale, e i fatti le hanno dato ampiamente ragione, tanto che ora si prepara a realizzare una struttura produttiva e commerciale a livello europeo.
Le esigenze
“Per noi era fondamentale poter disporre di un software gestionale perfettamente integrato con Office. Abbiamo effettuato una lunga ricerca su Internet e presso conoscenti che usavano già dei gestionali, prendendo in considerazione e valutando con attenzione molti software, tra cui anche Navision e Oracle. Al termine della software selection, Mago è stato il prodotto prescelto” ricorda Maretto. “Fondamentale è stato poi l’incontro con Giga, Rivenditore Autorizzato e Centro di Sviluppo Microarea, che ha saputo sin dall’inizio capire le nostre esigenze, consigliandoci una infrastruttura che si è sposata perfettamente con l’azienda, diventandone parte integrante”.


L’implementazione
La messa in opera della soluzione è stata molto rapida: in meno di tre settimane, sfruttando un breve periodo di chiusura aziendale per le ferie invernali, il cliente è stato messo in grado di installare la nuova rete, effettuando la migrazione dei dati dal sistema precedente; si è inoltre potuto completare in breve tempo la formazione di base degli utenti e iniziare così a gestire i cicli attivi e passivi e a svolgere gli adempimenti relativi all’area amministrativo-finanziaria, per i quali in precedenza era utilizzato un altro sistema, ormai obsoleto. Molto apprezzata dagli utenti è stata la semplicità d’uso del software che ha permesso loro, pur non ancora abituati all’utilizzo dell’ambiente tipico di Windows (il precedente gestionale era basato su sistemi a carattere) di iniziare velocemente a operare: dopo una breve messa a punto gli utenti hanno poi apprezzato la possibilità di personalizzare l’interfaccia ciascuno secondo le proprie necessità.


La Giga ha inoltre sviluppato, utilizzando TaskBuilder, un verticale che permette di gestire la fase di spedizione dei prodotti tramite la creazione di picking list e di liste di carico e di consegna: dal momento che l’azienda consegna direttamente le merci ai propri clienti, è stato necessario creare un applicativo che permettesse all’ufficio preposto di gestire il flusso di documenti necessario per gestire i prelievi, i carichi e le liste di consegna.


Fin dall’inizio gli utenti hanno richiesto la possibilità di effettuare analisi sui dati: oltre alle numerose stampe statistiche presenti in Mago.net, Giga ha predisposto un sistema di business intelligence che permette ai vari responsabili di estrarre e analizzare dal database aziendale i dati di business aggiornati, in modo molto semplice e senza la necessità di ulteriori supporti programmativi. L’utilizzo di questo sistema consente di monitorare il business, in particolare il ciclo attivo, analizzando i dati inseriti tramite Mago.net secondo le necessità contingenti.


L’utilizzo
Mago.net è stato utilizzato all’inizio per gestire il ciclo attivo e passivo, la contabilità ed il controllo di gestione. In seguito si è pensato di dotare la forza vendita di nuovi strumenti, e sfruttando la profonda integrazione tra Mago.net (Magic Documents), con il mondo Microsoft (SQL Server e Office 2003 in particolare), è stato possibile costruire dei report su fogli di Excel che forniscono informazioni aggiornate, ad esempio, sulle anagrafiche clienti filtrate per agente, sulle trattative in essere con clienti acquisiti e potenziali ciascuna con il proprio stato, sugli ordini in corso e sullo storico del venduto per cliente. Esse costituiscono, di fatto, un valido supporto per gli agenti durante le visite presso i clienti.
Per quanto riguarda la produzione, fino ad oggi non era gestita con un software. Questo perchè i “tempi di reazione” del mercato erano molto più lunghi e l’azienda aveva agio di analizzare fenomeni di lungo periodo che oggi si sono grandemente accelerati. Adesso un comportamento di questo genere, ammette Maretto, comporta seriamente il rischio di restare indietro rispetto alla concorrenza e di andare fuori mercato: l’incubo di ogni imprenditore di successo.


I vantaggi
“Ci siamo resi conto che diventava fondamentale avere sempre informazioni esatte e puntuali sull’andamento dell’azienda per poter prendere rapidamente decisioni anche molto importanti” dichiara Maretto, che prosegue “avere sotto gli occhi il trend di vendita dei prodotti aiuta a capire su quali puntare e quali invece lasciar perdere, e questo per un imprenditore è davvero fondamentale. Mago.net, grazie alla sua ampia reportistica, così personalizzabile e adattabile alle nostre esigenze, si è rivelato davvero di grande aiuto per monitorare costantemente i parametri che legano le vendite alla produzione, dando all’azienda ancora più flessibilità ed aumentandone così la competitività. Poter contare su di un Partner affidabile come Giga è inoltre un ulteriore vantaggio poiché il buon rapporto che si è venuto ad instaurare ha costituito indubbiamente una parte consistente del valore aggiunto” è la valutazione di Maretto.


Il futuro
In futuro l’azienda conta di utilizzare in modo sempre più spinto Mago.net per organizzare razionalmente la produzione, a cominciare dalla gestione degli approvvigionamenti e dei sottoscorta, fino agli stati di lavorazione dei prodotti.
“Stiamo pianificando l’estensione del sistema verso la gestione della costificazione, della distinta base, della gestione materiali tramite l’MRP e la gestione della produzione. In tempi abbastanza stretti vogliamo arrivare all’ottimizzazione del ciclo produttivo, per rispondere sempre meglio e sempre più tempestivamente alle richieste del mercato” ci confida Raffaele Maretto.
Anche la parte di gestione delle spedizioni verrà ulteriormente potenziata ottimizzando la fase di programmazione e gestione dei viaggi di consegna.


Configurazione adottata:
Mago.net Professional Edition powered by SQL

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