Trasporti e logistica: il mercato italiano


24 maggio 2016 by vsalaris


Settore logistica soluzioni Zucchetti

Un'istantanea del settore trasporti e logistica che ne fotografa punti di forza, prospettive e relative priorità di investimento.

A cura dell'Ufficio Marketing

Le società di trasporti e logistica fanno parte di uno dei settori più efficienti e performanti nel nostro Paese: basti pensare che in Italia la logistica vale 110 miliardi di Euro, pari a circa il 7% del PIL. In particolare, il fatturato della logistica conto terzi nel 2015 ha sfiorato gli 80 miliardi di Euro (+ 1,1%).

L’attuale mercato dei trasporti vede vincere i nuovi approcci della logistica, che richiedono maggiori sinergie tra aziende committenti, fornitori di tecnologia e di servizi logistici, così da implementare sistemi ancora più innovativi e produrre risultati performanti, aumentando di conseguenza i profitti economici.

Una profonda trasformazione e un adeguamento tecnologico è oggi fondamentale per mantenere vivo il settore. La crisi economica degli ultimi anni ha infatti portato le aziende di trasporti a ricercare una maggior produttività, riducendo i costi e i tempi di consegna, per aumentare la propria efficienza.

Ecco allora che la digitalizzazione gioca un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione e nell’evoluzione dell’intero settore: basti pensare che il budget IT complessivo del segmento Trasporti e Logistica ha raggiunto nel 2015 la stima di 1.140 milioni di Euro, pari al 5% del valore di spesa IT complessivo, con un incremento su base annua del +2,5%.

Nei prossimi anni le aziende di servizi logistici punteranno quindi a tecnologie sempre più evolute che consentano di avere nuove occasioni di contatto con i propri clienti e consumatori. Le soluzioni che più verranno implementate sono quelle di CRM, Business Intelligence, Social media e Digital marketing. Inoltre sarà indispensabile sfruttare nuove modalità di fruizione dei servizi attraverso Mobile App e servizi Cloud.

Il Gruppo Zucchetti è già pronto a proporre tutte queste soluzioni e ad affiancare le aziende italiane per soddisfare le complesse esigenze di ogni area nel settore dei trasporti e della logistica (integrata, marittimi e costiero, trasporti su strada), con un’offerta che copre le esigenze aziendali a 360° e fornisce innovativi software gestionali ed ERP, una completa suite HR per la gestione del personale, soluzioni integrate e personalizzate in campo CRM e BI, Digital Marketing, risorse per la Sicurezza sul Lavoro e la localizzazione satellitare e molto altro ancora…

Il tutto anche in modalità cloud: una scelta sempre più importante e frequente per le società operanti nel settore dei trasporti e della logistica che permette di ridurre i costi di avviamento, gestione ed evoluzione dell'infrastruttura informatica, avviare rapidamente le soluzioni, disporre di aggiornamenti costanti e avere la garanzia della massima sicurezza IT.

Scopri di più sul sito dedicato: http://www.software-trasporti.it/website/cms/home.html





TaskBuilder Studio disponibile in due versioni


18 maggio 2016 by vsalaris


TaskBuilder Studio 1.0

A inizio maggio sono state rilasciate la Personal e la Developer Edition di TaskBuilder Studio 1.0, la piattaforma di sviluppo capace di realizzare applicazioni ERP e di Business flessibili e robuste.

A cura dell'Ufficio Marketing

A partire dai primi giorni di maggio sono a tua disposizione le evolute performance dell’ambiente di programmazione TaskBuilder Studio, sia nella versione Personal che in quella Developer.

Che tu sia un semplice power – user, un consulente informatico o uno sviluppatore professionista, con le due Edition di TaskBuilder Studio sarai equipaggiato con la collezione di strumenti più adatta a creare soluzioni verticali integrate a Mago4, ma anche vere e proprie soluzioni stand-alone. È interessante notare che le applicazioni ERP e di Business sviluppate con TaskBuilder Studio sono capaci di lavorare in simbiosi con Mago4 (con proprie tabelle, Business Objects, finestre di inserimento dati, menu, report e molto altro), ma la piattaforma di sviluppo ti consente anche di estendere o modificare il comportamento dello stesso ERP Mago4, senza cambiare il codice sorgente. In più, grazie a TaskBuilder Studio, usi i Business Objects di Mago4 per compiere azioni già previste dall'applicazione come, per esempio, registrare un Ordine o calcolare il saldo di un conto.

TaskBuilder Studio è la piattaforma su cui è costruito Mago4, ma non è pensata solo per personalizzare l’ERP: è una base specificamente orientata allo sviluppo di soluzioni e applicazioni di tipo ERP e di Business. Ma quali sono le proprietà che rendono possibile tutto ciò?

Innanzitutto è necessario capire che TaskBuilder Studio non presenta i limiti di una piattaforma proprietaria, dato che si basa piuttosto su linguaggi di programmazione e ambienti di sviluppo standard (C++, C#, Javascript; per la Developer Edition l’ambiente è MS Visual Studio). È quindi possibile definire TaskBuilder Studio come una piattaforma aperta: grazie a linguaggi e ambienti di sviluppo “regolari”, lo sviluppatore è libero di arricchire la personalizzazione integrando altre componenti.

Inoltre TaskBuilder Studio abbandona ogni rigidità grazie al concetto di Applicazione Dinamica, secondo cui la soluzione ERP installata è composta da più applicazioni indipendenti che si coordinano per eseguire le azioni richieste. Grazie a TaskBuilder Studio le soluzioni fornite da diversi produttori per differenti aree aziendali trovano posto nella stessa installazione e sono caricate dinamicamente al momento dell’uso. A loro volta le applicazioni non sono monolitiche, ma composte da moduli opzionali, proprio come avviene per gli applicativi di Mago4.

Sono molte le componenti di TaskBuilder Studio messe a disposizione da questa prima release: Easy Studio, pensato per gestire intuitivamente la personalizzazione grafica e funzionale di un documento gestionale esistente o creare ex-novo una maschera, il sofisticato sistema di reportistica Reporting Studio, di cui si servono le applicazioni sviluppate con TaskBuilder Studio, International Studio, ovvero lo strumento di localizzazione per eccellenza per tutte le applicazioni realizzate, Setup Studio, capace di generare pacchetti di installazione delle soluzioni sviluppate con TaskBuilder Studio,  e infine TaskBuilder Library, la collezione delle Classi e dei componenti alla base della definizione di qualsiasi documento.

Scegli l’Edition di TaskBuilder Studio 1.0 più adatta alle tue esigenze confrontando le funzionalità della versione Developer e Personal nella tabella sottostante; per maggiori informazioni rivolgiti al tuo rivenditore di riferimento.

Funzionalità di TaskBuilder Studio 1.0 nelle diverse Edition

  Personal Edition Developer Edition
Easy Studio * *
Reporting Studio * *
International Studio * *
Setup Studio * *
TaskBuilder Library   *






"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Ricerca
Calendario
<<  gennaio 2020  >>
lumamegivesado
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
Categorie
Archivio