Buone Vacanze da Mago.net e Microarea!


27 luglio 2015 by vsalaris


Buone vacanze estive!

Ecco il calendario della pausa estiva. 

A cura dell'Ufficio Marketing

Gli uffici Microarea chiudono per ferie tra il 10 e il 22 agosto.

Ma il sito Microarea resta con te: il suo design responsivo, ottimizzato per i mobile device, ti permette di avere a disposizione tutte le informazioni di cui hai bisogno, in piena mobilità ... anche in vacanza!

Naviga dal tuo tablet o smartphone e ... a presto, con un mare di novità!





Imprese italiane all’estero: stato dell’arte e prospettive


23 luglio 2015 by vsalaris


internazionalizzare con mago.net

L’ISTAT riporta un incremento dell’internazionalizzazione da parte delle imprese italiane, anche nei termini di una generale tendenza. 

A cura dell'Ufficio Marketing

I dati statistici degli ultimi anni confermano la presenza rilevante e geograficamente diffusa delle multinazionali italiane all’estero: si parla di 21.830 società in 160 paesi, che impiegano oltre 1,7 milioni di addetti e fatturano 546 miliardi di euro. Le aziende italiane, al netto dei servizi finanziari, realizzano all’estero un fatturato pari al 14,8% di quello complessivamente prodotto dalle imprese residenti in Italia.

L’ISTAT rileva, rispetto al 2011, un’espansione in termini di addetti (+3,3%) e di fatturato (+7,1%). Si conferma pertanto la tendenza verso una crescente internazionalizzazione del sistema produttivo italiano, trainata dai principali gruppi multinazionali e più accentuata nei servizi (63,5%) che nell’industria (54,1%). Le affiliate estere industriali hanno tuttavia maggiore rilevanza economica, poiché impiegano oltre un milione di addetti e realizzano quasi 300 miliardi di fatturato. I settori industriali che presentano il più elevato grado di internazionalizzazione sono l’estrazione di minerali da cave e miniere, la fabbricazione di autoveicoli e rimorchi, la produzione di articoli in gomma e materie plastiche, la fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata e la preparazione di preparati farmaceutici.

In termini di addetti, gli Stati Uniti sono il principale paese di localizzazione sia delle attività industriali (quasi 124 mila), sia dei servizi (quasi 102 mila). Per l’industria, seguono la Romania e il Brasile – rispettivamente oltre 89 e 88 mila addetti –, mentre per i servizi seguono la Germania (quasi 74 mila) e la Spagna (oltre 41 mila). Nell’analisi per area geografica, l’Unione Europea si conferma la principale zona di localizzazione delle multinazionali italiane all’estero, con il 57,9% delle imprese, il 41,5% degli addetti e il 53,9% del fatturato. Le imprese specializzate nei settori tipici del Made in Italy si concentrano principalmente in Romania, con quasi 47 mila addetti, seguita dalla Cina (oltre 14 mila addetti).

In sintesi, possiamo trarre alcune conclusioni. L’internazionalizzazione è in crescita, con investimenti che privilegiano particolarmente l’Unione Europea e una rilevante quota di fatturato esportato in Italia nei settori del Made in Italy. L’accesso a nuovi mercati è la prima motivazione per i nuovi investimenti, che hanno come obiettivo principale la produzione di merci e servizi.

Va detto che un processo di internazionalizzazione ottimale deve essere sostenuto e valorizzato anche – e soprattutto – da strumenti IT adeguati. In questo scenario, è pertanto vitale disporre di un sistema gestionale aziendale in grado di seguire l’azienda nel suo processo di internazionalizzazione, per supportarla nella ricerca di nuove opportunità di business e nell’accedere a nuovi mercati.

Strutturato fin dalla sua nascita per aderire a qualsiasi localizzazione, Mago.net è l’ERP ideale per operare sugli scenari internazionali, capace di cogliere appieno le esigenze di globalizzazione delle aziende di oggi e di domani Nativamente predisposto all’internazionalizzazione, capace di localizzazioni di alto livello, Mago.net opera infatti con successo sul mercato internazionale da oltre dodici anni. La sua interfaccia utente è multilingua, utilizzabile da utenti di lingua diversa anche all'interno della stessa rete aziendale; inoltre permette di inserire la maggior parte dei dati descrittivi in più lingue, per compilare documenti e report da inviare o far consultare a clienti o partner esteri. Mago.net vanta inoltre un completo supporto mutivalutario, grazie al quale puoi gestire importi in diverse divise anche a livello di singolo documento. Infine è localizzato per adeguarsi alle normative fiscali di diversi Paesi Europei ed extra-Europei, per permettere a un'azienda con più filiali o siti produttivi di utilizzare lo stesso sistema informativo. Mago.net è inoltre in grado di gestire tutte le procedure aziendali in ogni settore merceologico (produttivo, commerciale o servizi), comprese quelle più attive sullo scenario internazionale.

La consolidata esperienza di Mago.net sul mercato estero (operativo in 10 lingue e presente in 7 nazioni a livello di localizzazione fiscale) permette di mettere a punto localizzazioni funzionali altamente perfezionate per supportare le tue esigenze di crescita e globalizzazione. In virtù della sua spiccata vocazione internazionale, l’ERP Mago.net apre il business di tutti giorni a nuove e importanti prospettive globali, con la qualità e la professionalità di sempre.





Conservazione digitale sicura e certificata


23 luglio 2015 by vsalaris


Certificato ISO Zucchetti

Zucchetti ottiene la certificazione ISO/IEC 27001:2013 per la conservazione digitale a norma dei documenti informatici 

A cura dell'Ufficio Marketing

L’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ), leader in Europa nell'attività di valutazione della conformità (sicurezza, qualità, sostenibilità) per l'Italia e per l'estero, ha rilasciato a Zucchetti la certificazione ISO/IEC 27001:2013 per la conservazione digitale a norma di documenti informatici e servizi di assistenza.

IMQ ha così attestato che il sistema Zucchetti di gestione della sicurezza delle informazioni è conforme allo standard internazionale, definito a sua volta da una precisa normativa. I requisiti specifici per un’efficiente sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, come quello garantito da Zucchetti, includono aspetti relativi alla sicurezza fisica, informatica, logica e organizzativa, utili a proteggere i dati sensibili delle aziende da minacce di ogni tipo, assicurandone l'integrità, la riservatezza e la disponibilità.

In seno all’offerta cloud di Zucchetti, sempre più clienti affidano la gestione dei propri dati al Datacenter. L’obiettivo perseguito con successo da Zucchetti è proprio quello di potenziare il centro dati per garantire la massima efficienza sia dal punto di vista della sicurezza che da quello delle prestazioni.

La certificazione ottenuta da parte di IMQ rappresenta in questo senso un riconoscimento alla qualità dei software, dei processi e delle misure di sicurezza messe in atto da Zucchetti per fornire servizi di gestione delle informazioni sicuri ed affidabili.

Non solo: il prossimo passo di Zucchetti nel campo della conservazione dei documenti informatici sarà l'accreditamento presso AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, riservato ai soggetti che intendono conseguire i riconoscimenti più elevati in termini di qualità e sicurezza.

Ricorda che il con il modulo SOSConnector di Mago.net hai la garanzia della connettività al servizio di conservazione sostitutiva offerto dal DataCenter Zucchetti, conferendo così valore legale ai tuoi documenti elettronici archiviati con il documentale EasyAttachment di Mago.net.





La fatturazione elettronica … semplicemente!


20 luglio 2015 by vsalaris


Fatturazione elettronicaPA

È online un nuovo video pensato per mostrarti tutti i vantaggi della fatturazione elettronica…accessibile direttamente dal tuo Mago.net 

A cura dell'Ufficio Marketing

Per gestire correttamente le tue fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione (obbligatorie ormai dal 31 marzo 2015), è stata messa a punto l’integrazione di Mago.net con il sistema di fatturazione elettronica Zucchetti. Grazie al collegamento via Web Services, il tuo Mago.net è quindi in grado di dialogare con Fatturazione Elettronica PA di Zucchetti.

In questo modo puoi amministrare direttamente dal tuo gestionale tutto il flusso di generazione delle fatture verso la Pubblica Amministrazione.

Con FatelWeb per Mago.net il processo resta infatti “dentro” il tuo Mago.net, e tu non hai la più necessità di interfacciarti con altri sistemi: pochi click e sei pronto a demandare tutto il procedimento burocratico al servizio web.

Facile, vero?!

Ed è anche economico: con FatelWeb risparmi tempo, denaro e risorse, e hai la certezza di dialogare correttamente con la Pubblica Amministrazione…e di essere pagato!

Scopri il breve video sul canale Youtube di Microarea, nella playlist Le soluzioni per la tua azienda.

Se utilizzi già Mago.net chiedi al tuo Rivenditore di riferimento maggiori informazioni. Se ti interessa l'argomento, ma non hai ancora Mago.net in azienda, lascia un tuo riferimento e ti ricontatteremo al più presto.





Mago4 ... e oltre!


13 luglio 2015 by vsalaris


MAGO4

Microarea estende e rinnova la sua offerta, muovendosi strategicamente al di là del puro prodotto gestionale.

A cura dell'Ufficio Marketing

Come sai, il meeting di giugno ha anticipato una vera e propria rivoluzione in campo ERP con Mago4, la nuova versione di Mago. Ma non è tutto qui!

Microarea amplia e diversifica la sua proposta attraverso una suite di prodotti congiunti, capaci di soddisfare le più svariate esigenze operative, di sviluppo e di business, in Italia e sui mercati internazionali. Il progetto, portato avanti seguendo una strategia di integrazione globale con la galassia dei prodotti Zucchetti, si basa sulla certezza che sia l’insieme di soluzioni a fare la differenza rispetto a un singolo prodotto. 

A partire dalla propria vasta competenza tecnologica, dalla consolidata esperienza di sviluppo e dalla pluralità delle competenze, Microarea ha quindi ri-plasmato i principali componenti dell’attuale ERP Mago.net, abbracciando contemporaneamente i criteri di una ormai imprescindibile fruibilità web.

Mago.net è già più di un semplice gestionale: la sua architettura si presta alla nuova valorizzazione dei singoli segmenti del sistema, con modelli di sviluppo rinnovati e componenti inedite. La nuova suite vede la presenza autonoma del framework, sinora percepito come un substrato infrastrutturale di Mago.net, ma che ora si configura come TaskBuilder Framework. TBF è un ambiente indipendente capace di fornire una base applicativa su cui sviluppare soluzioni verticali, moduli aggiuntivi e prodotti trasversali embedded e stand-alone. Un’altra componente della suite è TaskBuilder Studio, ovvero il risultato della valorizzazione dell’attuale piattaforma di sviluppo Taskbuilder. Tramite la sua declinazione su piattaforme client e web, TBS rappresenterà una collezione di strumenti di sviluppo utilizzabili dal semplice power-user, dal consulente informatico o dallo sviluppatore professionista.

Su TBS (piattaforma di sviluppo) e TBF (framework) si innesta il nuovo MAGO4, un prodotto completamente nuovo, nato dall’evoluzione di Mago, ma da esso differente per look&feel, design e user experience, declinato nella modalità client MAGO4 desktop (di prossimo rilascio) e nella nuova versione MAGO4 web dal dinamico design.

MAGO4 viene forgiato a partire dai nuovi criteri di usabilità ispirati dai device di ultima generazione: tutte le interfacce dell’attuale Mago.net sono state reinterpretate secondo un’ottica moderna, sia dal punto di vista grafico che organizzativo, con l’obiettivo, pienamente colto, di fornire la massima fruibilità mantenendo al contempo i processi di business consolidati in Mago.net.

Immagine e sostanza nel nuovo MAGO4: nulla è cambiato, eppure niente è più come prima! Te ne accorgerai dai loghi creati per il nuovo prodotto, dalla home page customizzabile – pura applicazione web TBF –, dal design responsivo puro, dal nuovo look delle form, composto da tiles, toolbar e slider laterali assolutamente touch – friendly, un’organizzazione delle informazioni compatta e templates dinamicamente personalizzabili.

La nuova interfaccia è strutturata seguendo criteri di massima malleabilità, per convergere tanto a livello formale, quanto sostanziale, alle altre proposte della galassia di integrazioni Zucchetti. Insieme ai componenti della suite, sono in arrivo anche nuove funzionalità gestionali, soprattutto in area magazzino e logistica, organizzata coerentemente ai criteri di velocità e fruibilità capaci di garantire una nuova esperienza gestionale. 

I 3 nuovi prodotti della suite confermano e, anzi, intensificano la vocazione internazionale del progetto, grazie a TBF e TBS quali programmi primari per lo sviluppo dei prodotti localizzati all'estero e l’ERP MAGO come proposta strategica nello scenario internazionale. 

Non perderti i prossimi post di approfondimento sulla nuova suite!







"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Ricerca
Calendario
<<  agosto 2020  >>
lumamegivesado
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456
Categorie
Archivio