A partire dalla release 3.11, Mago.net si è arricchito del modulo Scambio dati contabili con OMNIA, creando un notevole incremento di valore in area amministrativa: OMNIA Zucchetti è infatti la soluzione globale destinata ai commercialisti che coniuga software, formazione, servizi editoriali e informativi in un unico portale. Grazie al modulo Scambio dati contabili con OMNIA è possibile effettuare il passaggio dati da Mago.net alla contabilità ordinaria di OMNIA e viceversa, in modo semplice e pratico.
Vediamo allora come funziona il modulo nella pratica e quali benefici è capace di apportare alla gestione aziendale.
Spesso le piccole aziende gestiscono in maniera autonoma la contabilità generale, appoggiandosi però al commercialista per adempiere a tutti gli obblighi dichiarativi e alle varie comunicazioni fiscali. Talvolta, invece, le aziende decidono di demandare al commercialista anche le stampe fiscali (come libro giornale e registri IVA) e la chiusura/riapertura dei conti, nonché la preparazione del bilancio.
A partire da queste considerazioni, è evidente che il commercialista necessita di ottenere i dati dal proprio cliente; spesso capita che lo stesso professionista debba inserire manualmente tali dati nel proprio software, per poi rielaborarli e adempiere al proprio compito.
Finora l’utente di Mago.net poteva affrontare queste esigenze di comunicazione con il proprio commercialista solo utilizzando strumenti di esportazione, come Woorm o XGate, oppure permettendo al commercialista di accedere a Mago.net da remoto, attraverso EasyLook.
E' a questo punto che entrano in gioco tutti vantaggi del modulo Scambio dati contabili con OMNIA! Grazie a questo modulo di Mago.net i movimenti contabili e IVA possono infatti essere trasferiti al proprio commercialista con semplicità e affidabilità massime.
L’attivazione del collegamento è molto semplice: è sufficiente richiedere al commercialista il codice ditta e l’attività IVA da inserire nei parametri OMNIA, insieme al file delle anagrafiche. A questo punto, dopo aver importato con l'apposita funzione i sottoconti e le causali OMNIA in Mago.net, è possibile esportare i movimenti contabili in tutta semplicità. La procedura di esportazione procede infatti in automatico ad analizzare i movimenti contabili da trasferire e richiede gli eventuali abbinamenti mancanti (ad esempio la corrispondenza al sottoconto OMNIA e/o al codice IVA): così non c'è bisogno di inserire tutti i collegamenti fra i codici di Mago.net e quelli di OMNIA, con una conseguente e decisiva riduzione degli errori.
L’utente che, invece, volesse iniziare a gestire la contabilità con Mago.net mantenendo però la supervisione del proprio commercialista, può sempre adottare il piano dei conti del professionista invece che quello standard di Mago.net. In questo modo può evitare il collegamento del conto al sottoconto OMNIA.
Scopri tutti benefici del passaggio di dati tra il tuo gestionale e il software per commercialisti: riduci gli errori, semplifica la gestione contabile e risparmia tempo con Mago.net e il suo modulo Scambio dati contabili con OMNIA.
|