In un'impresa market-oriented il mercato non è più rappresentato solo dal cliente, ma dall'ambiente circostante. Per questo motivo è ormai necessario mettere in atto apposite strategie di Customer Relationship Management (letteralmente:gestione delle relazioni con i clienti), strettamente legate alla comunicazione, all'integrazione tra i processi aziendali, alle persone e alla cultura, ponendo il cliente al centro dell'attenzione.
Il concetto di CRM si concretizza nella strategia di business che mira a comprendere, anticipare e corrispondere i bisogni dei clienti attuali e potenziali di un'azienda, accrescendo il valore della loro relazione. La strategia CRM non è in realtà solo una questione di sistemi informatici, ma si avvale di essi in maniera massiccia: le applicazioni CRM servono a tenere i contatti con i clienti, a inserirne le informazioni nel database e a fornire modalità di interazione tali per cui le interazioni stesse possano essere registrate e analizzate.
È quindi evidente come sia fondamentale il dialogo bidirezionale tra il tuo software gestionale e la soluzione CRM, per creare un sistema integrato, contenente tutte le funzionalità necessarie, e flessibile, perché possa essere utilizzato in aziende con diversi profili commerciali. Si pongono allora alcuni interrogativi: come è possibile effettuare lo scambio di informazioni tra sistemi già implementati o integrarne di nuovi? Come fare per disporre di una gestione completa dei rapporti con i clienti e sfruttarne appieno le potenzialità di prevendita, vendita e post-vendita, mantenendo la gestione contabile in Mago.net?
Le risposte sono date dal sistema di connessione tra Mago.net e InfiniteCRM, la soluzione CRM del gruppo Pat, da sempre compatibile con ogni tipo di infrastruttura aziendale e totalmente integrabile con le piattaforme gestionali. A partire da quest’apertura all’integrazione è stato sviluppato il modulo iCRM Pat Connector per Mago.net: un vero e proprio ponte operativo capace di stabilire un dialogo costante tra il tuo gestionale e InfiniteCRM, per disporre sempre dei dati memorizzati in entrambi sistemi.
Il principio di funzionamento della procedura consiste nel “catturare” i dati presenti nel database per replicarli in quello di destinazione: le informazioni restano così allineate in tutti i database controllati da Mago.net.
Mago.net e Infinite CRM si integrano tramite una procedura capace di gestire in modo rapido ed efficiente grossi volumi di dati. Un sofisticato sistema di sincronizzazione in tempo reale mantiene costantemente allineati i dati dei due software. Il connettore effettua non solo la sincronizzazione da Mago.net verso Infinite CRM (ad esempio per le anagrafiche cliente e articoli e i listini prezzi), ma avvia anche un dialogo bidirezionale tra i due sistemi, per esempio nel caso dell’invio al gestionale di un ordine. In questo modo le tue attività marketing e commerciali sono costantemente tracciabili e monitorate sia da Mago.net che da Infinite CRM!
Grazie all’architettura di iCRM Pat Connector, le diverse aree aziendali sono in grado di attuare le strategie CRM, alimentando tutte lo stesso database e accedendo a una scheda cliente completa di tutte le informazioni. Ciò consente di migliorare i processi e di rispondere in modo affidabile e completo ad ogni esigenza: i dati vengono agganciati dal gestionale Microarea, mentre lo stesso Mago.net preleva ordini e clienti dal CRM di Pat, il tutto in modo semplice, automatico ed efficiente.
Se sei un utente Mago.net, puoi quindi sfruttare le funzionalità di Infinite CRM di Pat grazie a iCRM Pat Connector, lo strumento di connessione che permette lo scambio di dati tra le due piattaforme, in grado di allineare i dati minimizzando i tempi necessari all’integrazione e massimizzando la qualità della stessa, a tutto vantaggio della soluzione…e quindi del Cliente!
iCRM Pat Connector fa parte della Service Pack 2 di Mago.net 3.10: scoprilo in area Download Prodotti e consulta l'Help & Information Center per approfondire l'argomento. Per avere ancora più dettagli e informazioni su iCRM Pat Connector lascia un tuo riferimento e sarai ricontattato al più presto.
|