Soluzioni mobile per il business: stato dell’arte e prospettive


28 ottobre 2014 by vsalaris


Enterprise_Mobility  

Recenti studi esaminano gli impatti della Mobility sui principali processi di business, valutandone le maggiori opportunità per il  futuro.

A cura dell'Ufficio Marketing

L’adozione delle tecnologie Mobile a supporto dei processi di business rappresenta un potente strumento per sviluppare innovativi percorsi digitali, in grado di incrementare significativamente l’efficienza, recuperando produttività e migliorando drasticamente l’efficacia.

Non a caso in Italia il mercato mobile è in forte crescita: l’Osservatorio Mobile Enterprise del Politecnico di Milano stima che tale mercato crescerà del 46% in tre anni, raggiungendo i 2.700 milioni entro il 2016. Le leve primarie di questo incremento sono i Mobile Device come smartphone, tablet e pda, le Mobile Business App, applicazioni mobile che supportano i processi tenendo conto dei device utilizzati in azienda, e gli Enterprise Application Store, piattaforme che consento alle direzioni ICT di monitorare e gestire centralmente l’intero ecosistema Mobile.

Questo mix di terminali, applicazioni e ambiente di governance riesce a superare le già limitate barriere all’adozione da parte degli utenti, per rinnovare, semplificandoli, i processi di vendita, manutenzione, gestione del personale, supply chain, ecc.

Un volume di crescita così ingente non stupisce, considerato che i lavoratori mobili italiani sono oggi 13 milioni e che il valore della produttività recuperata nel 2014 grazie all’uso di soluzioni Mobile per le attività professionali è stimato in circa 9 miliardi di euro all’anno (secondo lo stesso Osservatorio). La Mobile Enterprise sta avendo quindi un impatto profondo sulle imprese, che hanno trovato una strada per trasformare il potenziale mobile in un valore concreto; ne discende che i benefici in termini di efficacia ed efficienza registrati da ogni singola organizzazione si riflettono su tutto il Paese, in qualità di valore percepibile sia dal punto di vista della produttività che da quello prettamente economico.

Zucchetti, insieme con le aziende del Gruppo, ti propone strumenti all’avanguardia per accedere alle informazioni contenute nel sistema informativo aziendale direttamente da PC, smartphone o tablet. I tuoi dati sono così disponibili in qualsiasi luogo e in ogni momento, per un monitoraggio e un’analisi del business in tempo reale e una risposta concreta alle necessità di gestione in piena mobilità. Scopri di più sul sito Zucchetti.





Strategie CRM, l’integrazione con Mago.net


27 ottobre 2014 by vsalaris


iCRMConnector  

Grazie al dialogo con la soluzione Infinite CRM di Pat, Mago.net è in grado di assicurare una gestione delle relazioni con i tuoi clienti precisa ed affidabile.

a cura dell'Ufficio Marketing 

In un'impresa market-oriented il mercato non è più rappresentato solo dal cliente, ma dall'ambiente circostante. Per questo motivo è ormai necessario mettere in atto apposite strategie di Customer Relationship Management (letteralmente:gestione delle relazioni con i clienti), strettamente legate alla comunicazione, all'integrazione tra i processi aziendali, alle persone e alla cultura, ponendo il cliente al centro dell'attenzione.

Il concetto di CRM si concretizza nella strategia di business che mira a comprendere, anticipare e corrispondere i bisogni dei clienti attuali e potenziali di un'azienda, accrescendo il valore della loro relazione. La strategia CRM non è in realtà solo una questione di sistemi informatici, ma si avvale di essi in maniera massiccia: le applicazioni CRM servono a tenere i contatti con i clienti, a inserirne le informazioni nel database e a fornire modalità di interazione tali per cui le interazioni stesse possano essere registrate e analizzate.

È quindi evidente come sia fondamentale il dialogo bidirezionale tra il tuo software gestionale e la soluzione CRM, per creare un sistema integrato, contenente tutte le funzionalità necessarie, e flessibile, perché possa essere utilizzato in aziende con diversi profili commerciali. Si pongono allora alcuni interrogativi: come è possibile effettuare lo scambio di informazioni tra sistemi già implementati o integrarne di nuovi? Come fare per disporre di una gestione completa dei rapporti con i clienti e sfruttarne appieno le potenzialità di prevendita, vendita e post-vendita, mantenendo la gestione contabile in Mago.net?

Le risposte sono date dal sistema di connessione tra Mago.net e InfiniteCRM, la soluzione CRM del gruppo Pat, da sempre compatibile con ogni tipo di infrastruttura aziendale e totalmente integrabile con le piattaforme gestionali. A partire da quest’apertura all’integrazione è stato sviluppato il modulo iCRM Pat Connector per Mago.net: un vero e proprio ponte operativo capace di stabilire un dialogo costante tra il tuo gestionale e InfiniteCRM, per disporre sempre dei dati memorizzati in entrambi sistemi.

Il principio di funzionamento della procedura consiste nel “catturare” i dati presenti nel database per replicarli in quello di destinazione: le informazioni restano così allineate in tutti i database controllati da Mago.net.

Mago.net e Infinite CRM si integrano tramite una procedura capace di gestire in modo rapido ed efficiente grossi volumi di dati. Un sofisticato sistema di sincronizzazione in tempo reale mantiene costantemente allineati i dati dei due software. Il connettore effettua non solo la sincronizzazione da Mago.net verso Infinite CRM (ad esempio per le anagrafiche cliente e articoli e i listini prezzi), ma avvia anche un dialogo bidirezionale tra i due sistemi, per esempio nel caso dell’invio al gestionale di un ordine. In questo modo le tue attività marketing e commerciali sono costantemente tracciabili e monitorate sia da Mago.net che da Infinite CRM!

Grazie all’architettura di iCRM Pat Connector, le diverse aree aziendali sono in grado di attuare le strategie CRM, alimentando tutte lo stesso database e accedendo a una scheda cliente completa di tutte le informazioni. Ciò consente di migliorare i processi e di rispondere in modo affidabile e completo ad ogni esigenza: i dati vengono agganciati dal gestionale Microarea, mentre lo stesso Mago.net preleva ordini e clienti dal CRM di Pat, il tutto in modo semplice, automatico ed efficiente.

Se sei un utente Mago.net, puoi quindi sfruttare le funzionalità di Infinite CRM di Pat grazie a iCRM Pat Connector, lo strumento di connessione che permette lo scambio di dati tra le due piattaforme, in grado di allineare i dati minimizzando i tempi necessari all’integrazione e massimizzando la qualità della stessa, a tutto vantaggio della soluzione…e quindi del Cliente! 

 iCRM Pat Connector fa parte della Service Pack 2 di Mago.net  3.10: scoprilo in area Download Prodotti e consulta l'Help & Information Center  per approfondire l'argomento. Per avere ancora più dettagli e informazioni su iCRM Pat Connector lascia un tuo riferimento e sarai ricontattato al più presto.   





L'Erbolario, un successo...naturale!


23 ottobre 2014 by vsalaris


Erbolario-Mago.net  

La storica casa L’Erbolario, leader nel settore della fitocosmesi, si affida a Mago.net per garantire la tradizionale qualità dei prodotti, la trasparenza dei processi produttivi e le alte performance aziendali.

A cura dell'Ufficio Marketing 

L’impegno nei confronti della natura è una promessa mantenuta da L'Erbolario, grazie alle severe certificazioni ottenute a livello di produzione ed ecosostenibilità (certificazioni GMP - Good Manufacturing Practice -, DNV - relativa alla gestione dei materiali- , senza contare la storica garanzia cruelty-free e l’esercizio energetico a impatto zero).

Gli standard qualitativi de L’Erbolario sono quindi molto alti e comportano precisi sforzi nelle procedure produttive e di mercato. Per mantenere elevati i parametri relativi a tutta l’enorme mole dei processi aziendali, l’azienda lodigiana punta da sempre su Mago.net, la cui flessibilità è capace di assicurare un preciso controllo di ogni fase dell’ordine da parte di tutte le aree aziendali. Grazie a report tagliati su misura per l’azienda e a una serie di personalizzazioni sviluppate da Micron, il Microarea Platinum Partner di riferimento, L’Erbolario è in grado di sfruttare appieno tutte le potenzialità del modulo EasyBuilder (studiato per creare customizzazioni rapide e precise) di Mago.net e della piattaforma di sviluppo TaskBuilder.

Grazie a Mago.net, l’azienda ha la certezza di un flusso di informazioni monitorabile, sicuro e real-time, tramite una gestione totalmente informatizzata che coinvolge anche l’emissione dei documenti di trasporto e vendita, generati in automatico da Magic Link, il modulo di Mago.net capace di sfruttare tutte le risorse gestionali via Web Services. L’Erbolario si assicura quindi, oltre a un’operatività snella, razionale e altamente produttiva, anche un deciso abbattimento degli errori e un risparmio di energie e risorse diversamente inimmaginabile, dato l’enorme volume di dati quotidianamente gestito da L’Erbolario.

Altri vantaggi derivati dall’implementazione di Mago.net e dalla collaborazione con Micron sono rappresentati dalla disponibilità di una reportistica di altissimo livello, dalla facilità d’uso dell’ERP e dalla possibilità di creare interfacce attraverso cui scambiare costantemente ogni tipo di dati: un passaggio fondamentale per dialogare con gli oltre 150 punti vendita in franchising.

Quello de l’Erbolario è solo uno dei casi esemplari supportati da Mago.net. Sono molte altre le aziende che hanno migliorato le proprie performance nei più disparati settori; puoi saperne di più visitando la sezione dedicata alle case history sul sito Microarea.

Ricorda: se anche tu vuoi raccontare la tua esperienza con il gestionale Mago.net contatta il tuo rivenditore di riferimento per proporre il tuo  caso. La prossima storia di successo in evidenza  potrebbe essere la tua!





Visti da vicino: la gestione della produzione diventa mobile


16 ottobre 2014 by vsalaris


Tips and Tricks  

Il modulo Manufacturing Mobile di Mago.net estende i benefici del “mobile” alla gestione della produzione.  

a cura dell'Ufficio Marketing

La release 3.10 di Mago.net ha introdotto una novità di grande interesse in area Manufacturing, declinandone molte funzionalità in versione mobile.

Come già affermato in occasione del lancio di Mago.net 3.10, l'utilizzo dei terminalini nell'ambito dei processi produttivi si rivela particolarmente adatto alla gestione delle fasi di lavorazione interna che si concludono con il versamento del prodotto finito.

A partire da questa considerazione, Microarea ha sviluppato Manufacturing Mobile per Mago.net: un modulo studiato per effettuare consuntivazioni e versamenti relativi all'ultima fase di un ordine di produzione interna attraverso terminalino mobile. Il modulo rappresenta un ulteriore supporto alla gestione della produzione, offrendoti la possibilità di integrare i flussi dei processi produttivi con la flessibilità e la comodità d'uso del tuo mobile device.
Vediamo quindi come Manufacturing Mobile per Mago.net estende i benefici del WiFi anche all’area produttiva, rappresentando non solo un’integrazione di rilievo per i moduli manufacturing, ma anche un’importante estensione delle funzioni mobile di Mago.net.

Con il nuovo modulo, puoi abilitare in fase di produzione base e avanzata sia la Procedura di  Versamento che quella di Riordino a Produzione per Kanban attraverso terminalino mobile.

Il gestionale è in grado di raccogliere i dati “sul campo” per completare in modo efficiente la produzione ed è capace ragionare con una logica induttiva sulla base di regole preimpostate, portando avanti in maniera razionale tanto le fasi di prelievo quanto quelle di riordino e approvvigionamento del materiale di produzione.

In pratica, gli Ordini di Produzione che via via vengono lanciati dal server sono automaticamente inviati al dispositivo mobile. Una volta effettuate le consuntivazioni lato terminalino, viene eseguita una sincronizzazione con il server, che procede a riportare sugli ordini di produzione le informazioni derivanti dalle consuntivazioni, a effettuare i relativi movimenti di magazzino, a chiudere gli ordini di produzione conclusi e a re-inviare nuove missioni di versamento per gli ordini di produzione ancora aperti.

Non solo: la consuntivazione degli OdP avviene sulla base delle configurazioni scelte da te, grazie a un punto di personalizzazione molto avanzato. Inoltre, grazie allo strumento di monitoraggio integrato, puoi sempre controllare lo stato delle missioni di magazzino inviate ai terminalini.

Manufacturing Mobile è flessibile, perché non compromette le tue scelte di consuntivazione e versamento tradizionali; è su misura per te, perché ti permette di adattarne l’uso alle più svariate esigenze aziendali; è pienamente compatibile con i tuoi parametri di produzione.

Rispondi a tutte le tue esigenze in area produzione, ottimizzando spazio ed energie preziose grazie a Manufacturing Mobile di Mago.net!

Scopri di più consultando la documentazione e la pagina di prodotto.







"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Ricerca
Calendario
<<  agosto 2019  >>
lumamegivesado
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678
Categorie
Archivio