PMI e internazionalizzazione


21 maggio 2013 by vsalaris


 

L’ascesa dei mercati emergenti ha sancito la nascita di un nuovo ordine economico globale, generando una nuova concezione di  business rivolta ad avviare  percorsi di espansione all’estero.

a cura dell'Ufficio Marketing

I mutamenti radicali occorsi nell’economia mondiale, quali il calo dei costi di trasporto, l’accesso ai mercati internazionali delle economie emergenti a basso costo del lavoro e  la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, hanno fortemente aumentato la pressione competitiva sui produttori italiani, tanto nel mercato nazionale quanto su quello globale.

È diffusa la consapevolezza che sia necessario intensificare ulteriormente la diversificazione dei mercati di sbocco dei prodotti, in particolare intercettando la richiesta dei paesi a più rapida crescita: la domanda estera è  in grado di trainare la ripresa anche in un contesto di debolezza della domanda interna, comune all’Italia e a molte economie avanzate.  Le sfide legate alla crescita di tali mercati si accompagnano anche a notevoli opportunità, derivanti dall’allargamento della classe media mondiale, i cui paesi di origine si configurano sempre di più come mercati  dalle enormi potenzialità.

Nell'attuale scenario di interdipendenza economica bisogna creare i presupposti per l’accesso a nuovi mercati e le condizioni per  stabilirvi una permanenza duratura: per intraprendere questo percorso, le PMI italiane non possono più pensare solo all'esportazione come strumento di ampliamento del proprio business, ma devono ragionare nell'ottica di internazionalizzare le proprie attività. Le stesse scelte di delocalizzazione devono essere volte a migliorare l’accesso stabile ai mercati più dinamici, più che a rafforzare la competitività sul mercato attraverso la mera riduzione dei costi di produzione.  Sviluppare e proporre il proprio prodotto in un determinato mercato, mantenendone le specificità, ma adattandolo anche alle particolari esigenze del Paese di destinazione, rappresenta la modalità più corretta per presentarsi in maniera vincente sul panorama internazionale e affrontare la concorrenza estera.

Ad oggi, tuttavia, i maggiori ostacoli all’attività di internazionalizzazione sono riconducibili alla difficoltà nel reperire le risorse finanziarie necessarie ai progetti di espansione sui mercati esteri.
Per questo motivo negli ultimi  anni sono state introdotte, a livello sia nazionale che europeo, diverse attività di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese.
Misure e incentivi volti a promuovere l’internazionalizzazione delle PMI italiane sono stati inclusi anche  nel recente Decreto Sviluppo bis. Il DL prevede infatti aiuti per le imprese nazionali impegnate in processi di internazionalizzazione, estendendo i poteri della Simest Spa (Società italiana per le imprese all’estero) con la possibilità di intervenire direttamente sul capitale sociale di imprese commerciali che si occupano della valorizzazione e commercializzazione all’estero di prodotti italiani. Per agevolare le PMI viene inoltre agevolato l'accesso al credito da parte delle imprese, tramite un rafforzamento del patrimonio dei confidi sottoposti alla vigilanza della Banca d’Italia.  
Pur essendo la colonna portante dell'economia europea, dal momento che forniscono due terzi dell’occupazione complessiva nel settore privato, le PMI hanno bisogno di un aiuto per uscire dall'attuale crisi economica. L'UE sta quindi lavorando per promuovere l'imprenditorialità e creare un contesto più favorevole alle esigenze delle piccole aziende, aiutandole a concretizzare il loro potenziale di crescita e offrendo loro opportunità di finanziamento.

Considerando che l'accesso ai finanziamenti è una delle maggiori preoccupazioni delle PMI, nel 2012 la Commissione Europea ha pubblicato una guida aggiornata sul tema, intitolata "Una panoramica delle principali opportunità di finanziamento per le PMI europee", che presenta i principali programmi e contiene informazioni chiare e sintetiche sulle specifiche opportunità di finanziamento, come pure gli indirizzi dei principali siti Internet di ogni programma. Un buon punto di partenza per avere una panoramica sulle iniziative per le PMI dell'Unione europea è anche il Portale europeo per le piccole e medie imprese, che raccoglie tutte le informazioni fornite dall’UE su e per le PMI.

Vi sono poi anche altri strumenti indispensabili per sostenere  e rendere produttiva la proiezione delle imprese sui mercati internazionali: basti pensare alla consulenza linguistica, legale, fiscale e doganale. Proprio in questa direzione il gestionale Mago.net è in grado di sostenere le imprese nel processo di internazionalizzazione grazie alle numerose localizzazioni linguistiche e normative disponibili nativamente nel prodotto. Il software di Microarea è già ampiamente diffuso in diversi paesi come, ad esempio, Romania, Bulgaria, Ungheria, Polonia e Svizzera.
Sono molte le realtà aziendali italiane che si affidano a Mago.net per gestire efficacemente il proprio business, in Italia così come nelle filiali e nelle sedi produttive e commerciali all’estero.

L’internazionalizzazione è il nodo cruciale del nostro sistema economico nel paradigma produttivo dell’ultimo decennio: è un processo strutturale e irreversibile, che rappresenta un fattore di crescita e un importante canale per accrescere la produttività e la competitività. Avviare un percorso di internazionalizzazione per le imprese italiane rappresenta quindi un vero e proprio must:  Mago.net aiuta efficacemente le PMI a vincere anche questa sfida.
Per conoscere gli strumenti che Mago.net mette a disposizione della tua impresa nell'accesso a nuovi mercati, puoi  rivolgerti a Microarea lasciando un tuo riferimento: sarai ricontattato al più presto.





Quali sono i Plus di Mago.net?


17 maggio 2013 by vsalaris


 

Scopri in che modo il software gestionale Mago.net mette a disposizione di ogni azienda la soluzione su misura per gestire al meglio il proprio business. 

a cura dell'Ufficio Marketing

Sono molti e ormai affermati i motivi che fanno di Mago.net il gestionale perfetto per le piccole e medie imprese di ogni settore. La capacità di migliorare l’efficacia e la precisione dei processi aziendali, mantenendo sempre la flessibilità necessaria per facilitare il lavoro di tutti i giorni, è dovuta a una serie di scelte strategiche adottate da Microarea per rendere il proprio gestionale estremamente duttile e rispondente alla più vasta gamma di esigenze.

Le ragioni di una così ampia adattabilità e delle numerose soluzioni offerte da Mago.net sono riassunte nei “Plus di Mago.net”: essi rappresentano i principali motivi di successo del software.
Astraendo dai singoli campi di applicazione (logistica, ciclo attivo e passivo, magazzino, contabilità eccetera…), i Plus rappresentano i punti di forza, le linee guida e i principi su cui si basa Mago.net per rispondere alle necessità in ogni ambito aziendale.
Modularità, possibilità di personalizzazione, espandibilità e aggiornamenti costanti, ma anche soluzioni verticali, integrazioni, componenti hi-tech e connettività, uniti alle caratteristiche di compatibilità con molteplici sistemi operativi (come Windows, Mac…), lingue e principi normativi differenti, fanno di Mago.net un gestionale globale, intuitivo e aperto, ma allo stesso tempo in grado di garantire controllo e sicurezza totali.

Per avere un’immagine ancora più chiara dei Plus di Mago.net è oggi on line sul canale YouTube di Microarea un nuovo e originale video, che enumera in modo davvero… sintetico le principali caratteristiche che fanno di Mago.net la soluzione gestionale ideale per le PMI. 
Non limitarti a guardare il filmato: interagisci! Sul canale YouTube di Microarea troverai infatti due versioni dello stesso video: una “liscia” e l’altra completa di “effetti speciali”. Cliccando “mi piace”, potrai votare la variante che preferisci: quella che otterrà più gradimenti diventerà la copertina del canale YouTube e sarà parte integrante della pagina dedicata sul sito Microarea.

Scopri ora i Plus di Mago.net!





Sales.Web per Mago.net per le tue vendite on-line


10 maggio 2013 by vsalaris


 

Sales.Web per Mago.net consente di ridurre tempi e costi nei rapporti commerciali, ottimizzando le vendite on-line.

a cura dell'Ufficio Marketing

Il verticale Sales.Web per Mago.net è il sistema di gestione vendite sviluppato da Sit, Platinum Partner Microarea, con cui è possibile gestire tutti i processi di vendita on-line. Sales.Web si rivolge ad aziende di ogni settore merceologico ed è la soluzione ideale per gestire una rete commerciale con sedi operative diffuse sul territorio nazionale e internazionale, soddisfando appieno le diverse esigenze della clientela: grazie al verticale di SIT l’azienda dispone di un completo sistema di e-commerce in grado di garantire vendite e scambi di dati in modo pratico e versatile.

Tramite l’automatizzazione delle procedure, ordini e preventivi vengono compilati ed emessi direttamente on-line dall’agente o dalla stessa azienda cliente; l’interessato può a sua volta controllare in tempo reale le disponibilità a magazzino e accedere alle proprie condizioni commerciali personalizzate. L’accurato metodo di profilazione degli utenti rende infatti il sistema accessibile a tutti, ma secondo livelli e criteri prestabiliti per ciascuno: clienti, partner e rivenditori avranno accessi riservati e listini differenziati.

Tutti i dati, come per esempio ordini, preventivi, fatture, analisi statistiche sul venduto e sull’ordinato, saranno accessibili e processabili in tempo reale, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, a partire da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (smartphone,  tablet, net-book, portatile, PC o MAC). In questo modo Sales.Web è in grado di garantire una sostanziale riduzione dei margini di errore; il back office interno non dovrà più né interpretare né trascrivere e inserire ex novo le richieste del cliente provenienti da una telefonata, da un appunto, da un fax o da un’e- mail.
Le ricadute positive sono concrete: notevole risparmio in termini di tempo e di costi, condivisione dei dati in tempo reale con la forza vendita o con le filiali e le sedi operative sparse su territorio, ottimizzazione delle vendite e maggiore soddisfazione da parte dell’azienda cliente.

Sales.Web è anche in grado di facilitare l’acquisizione di potenziali nuovi clienti, i quali, visitando il sito aziendale, potranno accedere al sistema di vendite on line, consultare il catalogo completo, visionare le singole schede prodotto e compilare una particolareggiata richiesta di offerta. In caso di disponibilità di un listino prezzi  pubblico, sarà possibile compilare un preventivo in autonomia, oppure richiedere, accreditandosi on-line, l’accesso a listini differenziati.

Sales.Web è integrato nativamente al gestionale Mago.net e ne condivide il database, la scaletta prezzi e sconti, nonché le anagrafiche clienti e articoli, rendendo disponibili da subito gli stessi dati. L'installazione di questo potente verticale per Mago.net non richiede pertanto alcun intervento aggiuntivo di adeguamento o travaso dei dati.

Un altro vantaggio della condivisione dell’intero patrimonio di dati con il gestionale di Microarea è rappresentato dalla corrispondenza delle logiche di lavoro: ogni dato inserito in Mago.net sarà automaticamente visibile e processabile su Sales.Web, in forma estremamente intuitiva. Grazie alla sincronizzazione dei dati è infatti possibile sfruttare il sistema I.C.M.S. (Integrated Catalog Management System) di Sales.Web, che permette di includere nei siti o nei software esistenti schede prodotto, categorie e cataloghi completi, integrandoli con i dati provenienti da Mago.net.

Sales.Web vanta molte altre funzionalità capaci di garantirti un vero e proprio sistema di vendite on-line dalla grande efficacia e semplicità: una piattaforma EShop per generare cataloghi illimitati, personalizzati per singolo utente o per gruppi e generare un vero negozio on-line composto dai cataloghi selezionati, la possibilità di arricchire ogni articolo a catalogo con una scheda prodotto grazie all’editor html integrato, al book di immagini e al set documentale, la gestione di multi-listini, carrelli, promozioni e offerte, la possibilità di pagamenti con carta di credito, la disponibilità di cruscotti statistici e notifiche automatiche via e-mail per ogni cambio di status di uno o più ordini.

Sales.Web offre molte funzionalità utili a una gestione commerciale efficiente: puoi esaminarle a fondo visitando la pagina dedicata alla soluzione di SIT sul sito Microarea.
 







"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Ricerca
Calendario
<<  ottobre 2020  >>
lumamegivesado
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678
Categorie
Archivio