EasyMO per Mago.net, la raccolta dati di produzione in tempo reale


20 gennaio 2012 by vsalaris


 
La raccolta dati di produzione è semplice, efficace e immediata grazie al verticale per Mago.net EasyMO, proposto da Project++

a cura dell'Ufficio Marketing

Il Platinum Partner Microarea Project++ presenta EasyMO: il verticale per Mago.net  finalizzato alla raccolta dati e alla consuntivazione per tutte le aziende che necessitano di un riscontro immediato della producibilità, in ogni settore merceologico.

La consuntivazione della produzione è talvolta un processo manuale lento e impreciso, che certo non incontra le esigenze di accuratezza ed affidabilità proprie delle aziende moderne e competitive.
Il verticale EasyMo, affiancato a Mago.net Enterprise Edition, garantisce risposte sicure su tempi e consumi, raccogliendo le informazioni direttamente dalle linee di produzione: la soluzione di Project++ gestisce la raccolta degli eventi, dei materiali utilizzati e dei tempi di lavorazione per lo sviluppo di ogni ordine di produzione durante un turno di lavoro e su una specifica linea, assicurando così l’allineamento in tempo reale dei magazzini

La forza di EasyMO per Mago.net sta nella raccolta dei  dati di consuntivazione, che avviene durante e non dopo la fase produttiva, grazie all’utilizzo di postazioni touchscreen installate sulle linee di produzione (eventualmente dotate di lettori barcode e di interfaccia plc). Questa soluzione consente un’immissione dei dati velocissima e un livello di precisione irraggiungibile da altre modalità di acquisizione, riducendo notevolmente la possibilità di commettere errori. Anche il processo di approvvigionamento delle materie prime può così basarsi su una situazione sempre aggiornata del magazzino.

Un apposito report consente il totale controllo dei dati raccolti ogni volta che un’operazione viene chiusa, permettendo di richiedere, se necessario, opportune verifiche prima di lanciare il prelievo materiali e la consuntivazione. EasyMO provvede automaticamente ad aprire il buono di prelievo, a inserire le quantità ritirate, nonché a confermare i materiali prodotti, scartati e di seconda scelta per l’ordine di riferimento.

I vantaggi di EasyMO sono evidenziati anche dalle ricadute positive nel settore delle risorse umane: l’analisi effettuata dal verticale è connessa sia alla squadra di lavoro sia agli operatori che lo hanno eseguito e genera una reportistica mirata alla produttività e all’incentivazione individuale e collettiva.

Il verticale di Project++ dialoga in tempo reale con Mago.net via WebServices grazie alla soluzione tecnologica made in Microarea chiamata MagicLink: ciò comporta notevoli vantaggi, primo fra tutti quello di poter  eseguire installazioni anche in sedi remote rispetto al server gestionale, con notevole semplificazione dell’infrastruttura di rete. Mago.net rende disponibile il menù del verticale EasyMO, in cui si possono con-sultare i turni e le operazioni eseguite e procedere con la consuntivazione di ogni operazione.

Se cerchi precisione e affidabilità per la raccolta dati di produzione della tua azienda, scopri di più visitando la pagina dedicata a EasyMO: scoprirai come ottenere massima accuratezza ed efficienza e affidandoti alla sinergia tra Mago.net e EasyMO.





3.6 di Mago.net: una nuova release tutta da scoprire


18 gennaio 2012 by fperricone


Mago.net 3.6  

Ben più di 100 nuove funzionalità e un nuovo modulo ti aspettano in Mago.net 3.6, la nuova release disponibile per il download per tutti gli utenti con servizio M.L.U. attivo.

a cura di Fabrizio Perricone

Qualsiasi azienda o figura professionale che si affida a Mago.net per migliorare il proprio lavoro ogni giorno beneficerà senza dubbio delle novità presenti nella release 3.6!

Un nuovo modulo accresce la ricchezza funzionale di Mago.net: Gestione Fidi. Il modulo garantisce il totale controllo sul fido concesso ai propri clienti, gestendo in modo del tutto personalizzabile e con efficaci segnalazioni grafiche lo stato del fido in ogni fase del ciclo attivo.

Mago.net è stato arricchito anche di tante altre utili funzioni; vediamo allora alcuni significativi highlight.

L'archiviazione documentale di EasyAttachment si conferma come soluzione imprescindibile per ogni azienda: oggi è infatti possibile cercare un qualsiasi documento presente nell'archivio semplicemente digitando parte del testo del documento elettronico! L'utilizzo dei barcode per protocollare in maniera univoca ogni documento garantisce un sistema di archiviazione ancora più preciso e semplice.

Chi lavora spesso fuori ufficio o su Mac sarà felice di scoprire che oggi può esportare in MS-Excel i dati dei report anche dal browser Internet grazie al modulo EasyLook.

EasyBuilder rappresenta il presente e insieme il futuro della personalizzazione: anche in Mago.net 3.6 sono presenti molteplici novità, che garantiscono a tutti gli sviluppatori incredibili vantaggi, incrementando le possibilità di creare soluzioni su misura e nel contempo facilitando l'accesso alle risorse.

Nell'ambito WMS (Logistica) la capacità di gestione dei codici a barre è estesa anche a quelli di tipo GS1-128, molto flessibili e in grado di contenere una grande quantità d’informazioni praticamente indispensabili nel settore alimentare dove codice articolo, lotto e scadenza del lotto sono acquisiti in un unico scan: gran risparmio di tempo! La 3.6 mette a disposizione il cosiddetto cross-docking, la procedura che rende eccezionalmente snello il processo di ricezione e spedizione merce quando la merce in arrivo è già in attesa per essere immediatamente spedita. La gestione dei dispositivi portatili Wi-Fi, garantita dal modulo WMS Mobile, permette di gestire totalmente l'attività di ricezione merce oltre a vantare innumerevoli miglioramenti dell'ergonomia, che rendono ancora più semplice e veloce l'utilizzo del "terminalino".

Nel ciclo attivo spicca la procedura di allocazione ordini con analisi su singolo ordine. Tale procedura analizza contemporaneamente i dati di testa e quelli presenti in ogni riga dell'ordine cliente consentendo anche di consegnare la merce solo se totalmente disponibile: ottimo strumento per razionalizzare le spese di trasporto.

Passando alle anagrafiche clienti, fornitori e contatti troviamo nuove informazioni, sempre più spesso indispensabili, come l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e le coordinate GPS delle diverse sedi.

L'area amministrativa non rimane certo a guardare, anzi, mette in pista un gran numero di novità: dall'ampliata funzionalità della Dichiarazione d'Intento, che ora può essere indirizzata ad uno specifico ufficio Doganale, all'indispensabile suddivisione per aliquote delle fatture in sospensione emesse e non incassate, necessaria per la corretta compilazione della Dichiarazione IVA annuale. Si rivela poi utilissima la nuova procedura che consente di chiudere in automatico le partite di scadenziario cliente e fornitore con un saldo residuo inferiore al valore impostato dall'utente. La stessa procedura consente anche la generazione automatica della scrittura di prima nota. In Mago.net 3.6 vengono ottimizzati aspetti come il bilancio di centri di costo e commesse in analitica attraverso la comparazione tra i valori consuntivi e quelli di budget, per avere sempre sotto controllo la redditività della propria azienda. Ratei e risconti sono ora disponibili anche in contabilità previsionale e la creazione di un bilancio infra-annuale diventa davvero semplice!

L'ambito produzione spinge sul pedale dell'integrazione con il WMS, mediante la gestione dello scarico componenti dal documento di preshipping. La generazione dei lotti in produzione diviene ancora più flessibile e capace di adattarsi alle necessità di ogni azienda, grazie a nuove parametrizzazioni. È stata migliorata la versatilità degli ordini di produzione (OdP) che consentono ora di variare le fasi anche nel caso in cui alcune lavorazioni siano già iniziate.

Tutto quello che hai letto fin qui è solo una piccolissima parte di quanto la nuova release 3.6 di Mago.net offre alla tua azienda. Se vuoi scoprire cos’altro ti aspetta, leggi il release note, e assicurati di avere sottoscritto il servizio Microarea Live Update per procedere al download dell’aggiornamento. Per ottenere tutte le informazioni che desideri sul servizio M.L.U. chiama il Servizio Clienti Microarea al numero gratuito 800.012573.

Affidati al tuo Rivenditore Microarea per aggiornare Mago.net ed avere la garanzia di un intervento professionale e sicuro.





Il 2011 di Mago.net: un anno fatto di 230 novità


10 gennaio 2012 by vsalaris


 

Nel corso del 2011 sono state più di 230 le novità che Microarea ha introdotto per migliorare i suoi prodotti: l’anno appena passato ha visto nascere un aggiornamento ogni giorno lavorativo!

a cura dell'Ufficio Marketing

Nel 2011 i benefici del servizio M.L.U. (Microarea Live Update) sono stati quanto mai evidenti: lo hanno sperimentato tutti gli utenti che hanno sottoscritto il servizio, con una vera pioggia di novità, una al giorno!

L’anno trascorso è stato intenso e caratterizzato da variazioni normative e adeguamenti da gestire con precisione e puntualità; gli aggiornamenti forniti da Microarea hanno riguardato i più svariati campi di interesse, dagli adeguamenti legislativi e fiscali nazionali a quelli internazionali, dalle Service Pack alle nuove release di Mago.net e molto altro ancora…tutto a portata di mano, in maniera semplice, veloce e precisa, grazie all’M.L.U.

Ecco un breve excursus cronologico relativo alle principali novità del 2011, pensato per riassumere gli aggiornamenti salienti dell’anno appena trascorso, tutti disponibili grazie al vitale servizio Microarea Live Update…semplicemente fondamentale per stare al passo.
Febbraio 2011 comincia con l’uscita della SP4 per Mago.net 3.2, che prevede l'adeguamento per la tracciabilità dei flussi finanziari e l'aggiornamento  della comunicazione IVA 2010.
In marzo viene rilasciata la release 3.5 di Mago.net, con oltre 140 novità, logo e grafica rinnovati, integrazioni a Google Maps e Skype e i tre nuovi, rivoluzionari moduli che si configurano da subito come  i must have del 2011: EasyAttachment, WMS e EasyBuilder, ovvero la massima produttività ed efficienza per ogni utente.
Il neonato Mago.net 3.5 non perde tempo per migliorarsi: già ad aprile esce la sua prima Service Pack.
Anche la formazione deve aggiornarsi continuamente e così, in maggio, Microarea propone i nuovi corsi e-learning sul suo sito Internet, dedicati ai nuovi moduli.
Appena prima del riposo estivo, in luglio, arrivano altre importanti innovazioni: la SP2 per Mago.net 3.5, con oltre 50 novità, alcune delle quali specifiche per il mercato internazionale, seguite immediatamente dalla SP3 che consente di ottenere ulteriori benefici in termini di ergonomia.
Per un rientro dalle ferie estive in grande stile, nel mese di settembre Microarea sforna altri due aggiornamenti ricchi di miglioramenti: la SP4 e la SP5 forniscono importanti strumenti per adeguarsi ai cambiamenti dell’aliquota IVA, passata dal 20 al 21%, aggiornando le anagrafiche e i documenti. Un’altra introduzione cruciale delle Service Pack settembrine è lo Spesometro, il modulo studiato apposta per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate in merito alle operazioni in IVA.
Nemmeno un mese dopo, a ottobre, esce la SP6, con decine di miglioramenti improntati alla praticità d’impiego per tutti gli utenti.
Eccoci così arrivati a fine anno: per chiudere in bellezza Microarea ha ancora un aggiornamento  in serbo per dicembre, la Service Pack 7,  con affinamenti e migliorie nati anche grazie ai feedback di Utenti e Partner.
In sintesi, negli scorsi 12 mesi Microarea è sta capace di creare ben 9 aggiornamenti e 230 novità, un risultato strabiliante, è vero, ma non pensare che sia finita qui!

Prima ancora di stappare lo spumante, Microarea ha già pensato ad altre entusiasmanti proposte per cominciare ottimamente il 2012…per essere sicuro di non lasciarti sfuggire alcunché e di stare al passo con le novità Microarea, accertati di avere attivato il servizio M.L.U.
Se ancora non hai sperimentato i vantaggi di Microarea Live Update, non perdere altro tempo prezioso e altri aggiornamenti: chiama il  numero verde Microarea 800-012573 o contatta il tuo Rivenditore Microarea di riferimento per scoprire che aggiornarsi è il miglior modo di proteggere i tuoi investimenti e gestire al meglio la tua azienda…anche nel 2012!







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