WMS, DMS e oltre


22 luglio 2010 by fperricone


Mago.<i>net</i> - cooming soon    

 

Nel reparto produttivo di Microarea sono in sviluppo "grandi opere": WMS e DMS  sono i nomi tecnici di nuovi moduli...ma molto altro è già in produzione!

di Fabrizio Perricone - Product Marketing Manager

Novità di grande interesse per Utenti e Partner Microarea stanno bollendo nel codice sorgente della futura release di Mago.net. Microarea da sempre è all'avanguardia, adottando le migliori tecnologie disponibile sul mercato per rendere Mago.net più sicuro, performante e affidabile. Oltre però alle novità tecnologiche Microarea vuole dare uno scossone al mercato introducendo nuove soluzioni integrate a Mago.net per coprire aree applicative di sempre maggior interesse per i nostri Utenti e Partner.

WMS è l'acronimo di Warehouse Management System spesso tradotto in Gestione della Logistica. Il nuovo modulo è in grado di

  • migliorare la produttività
    grazie alla 
    miglior organizzazione e realizzazione dell’attività nei depositi, ottimizzando i percorsi, suggerendo l’ubicazione in cui posizionare la merce o da cui prelevarla;
  • incrementare la qualità e l’affidabilità dei flussi logistici
    derivante dalla tracciatura precisa e puntuale di ogni operazione, riducendo le anomalie e i tempi di preparazione degli ordini e aumentando di conseguenza la qualità dei servizi ai clienti
  • semplificare le operazioni di inventario
    mediante le fasi di Picking (prelievo) e Putaway (carico) è possibile verificare e certificare le quantità presenti nelle diverse ubicazioni, riducendo al minimo le differenze tra le quantità fisiche e quelle contabili

La logistica di magazzino è un argomento davvero sterminato e la gestione operativa può risultare complessa. Microarea ha posto il focus del lavoro sulla semplicità e immediatezza di utilizzo: seppur il modulo sia in grado di gestire le problematiche più avanzate tipiche della warehouse, può essere facilmente e rapidamente calato nelle realtà più semplici in modo da contribuire rapidamente al miglioramento della produttività aziendale. 
I terminali RFID (detti "terminalini") sono strumenti spesso indispensabile per la corretta gestione dei prelievi, stoccaggi e inventari. Il modulo WMS integra l'interfacciamento con tali dispositivi in modo trasparente ed estremamente funzionale. Per approfondire l'argomento sul sito Microarea in area Riservata trovi il White Paper relativo al WMS.

DMS è l'acronimo di Document Management System traducibile in Gestione Documentale. Microarea sta sviluppando un sistema in grado di gestire qualsiasi tipo di file per allegarlo ad un qualsivoglia documento gestionale. I principali vantaggi offerti dal modulo DMS sono:

  • riduzione degli spazi necessari per l'archiviazione
    metri cubi e kg di carta in un hard-disk di pochi centimetri;
  • abbattimento dei costi di gestione
    strumenti flessibili e potenti consentono la semplificazione della ricerca e archiviazione documenti;
  • inalterabilità dei documenti
    i bit non invecchiano, la carta sì: documenti sempre disponibili e sempre perfettamente leggibili;
  • riservatezza
    ogni addetto ha la possibilità di accedere solo ed esclusivamente a determinati documenti;
  • efficienza del lavoro
    eliminazione dei "tempi morti" relativi all'archiviazione fisica dei documenti;
  • rispetto dell'ambiente
    meno carta necessaria, meno alberi abbattuti.

Uno dei principali obiettivi di Microarea è quello di creare un "plug-in" potente ma dall'utilizzo intuitivo. Ecco alcune delle feature che rendono il DMS by Microarea un immancabile aiuto per il lavoro quotidiano: drag&drop dei file da allegare al documento gestionale, full text search per trovare qualsiasi documento indicando una parte del testo presente, OCR per riconoscimento parole dei documenti, compilazione automatica documenti,  interfacciamento allo scanner,  gestione allegati e-mail. Per scoprire ulteriori dettagli leggi il White Paper in area Riservata.

Altre novità sono in cantiere su diversi fronti: da enhancement in Woorm (generatore di report), a nuove possibilità di personalizzazioni dell'interfaccia applicativa...ma per saperne è necessaria un po' di pazienza.





Più forte il legame Italia-Bulgaria


22 luglio 2010 by fperricone


Microarea iscritta al CIIB

L'Italia è dal 1984 il mercato di riferimento per Microarea dove può contare su un ampissimo bacino di utenti e di rivenditori. Dal 2003 Microarea ha varcato le frontiere nazionali e ha messo a disposizione di diversi paesi europei Mago.net in lingua locale e localizzato secondo le normative del singolo Stato.

di Fabrizio Perricone - Product Marketing Manager

Continua la crescita di Microarea nei mercati esteri grazie alla presenza di Rivenditori locali nonché di Partner italiani che hanno scelto di investire anche sul mercato estero per offrire la loro professionalità al di fuori dei confini nazionali.

Proprio per incrementare la visibilità di Mago.net all'estero e nello specifico in Bulgaria, il 22 giugno è stato siglato l'accordo di partecipazione al CIIB-Confindustria Bulgaria (Comitato dell'Imprenditoria Italiana in Bulgaria). Sono circa 200 le aziende italiane associate al CIIB.

Grazie all'iscrizione al CIIB, la collaborazione tra aziende bulgare e italiane per implementare soluzioni basate su Mago.net è più semplice e segue strade preferenziali!

Ancora un altro importante tassello per aumentare le opportunità offerte da un mercato interessate e attivo come quello bulgaro!





Servizio notifica nuova release


19 luglio 2010 by fperricone


 

Microarea rilascia periodicamente novità per Mago.net, dalla nuova funzionalità che aiuta a migliorare l'efficienza aziendale, all'adeguamento legislativo. Insomma c'è sempre un buon motivo per essere aggiornati!

di Fabrizio Perricone - Product Marketing Manager

Il servizio Microarea Live Update (M.L.U.) offre la tranquillità di essere sempre aggiornati con il proprio Mago.net.

Nell'ottica di offrire un servizio sempre più utile per l'utente, dal rilascio della versione 3.2 di Mago.net Microarea ha attivato il servizio di "Balloon News". Grazie a questo servizio, assolutamente gratuito, sarai avvisato ogni qualvolta Microarea rilascia una nuova release di prodotto. Tale informazione sarà visualizzata direttamente in Mago.net mediante un "fumetto" che apparirà nell'angolo in basso a sinistra.

Se non hai sottoscritto il servizio M.L.U., contatta Microarea al numero verde 800.012573 per scoprire come attivarlo in pochi minuti!

Per eseguire l'aggiornamento della propria installazione di Mago.net è sempre consigliabile rivolgersi al proprio Rivenditore Microarea di riferimento.





Mago.Net 3.2 è disponibile ora: scaricalo subito!


12 luglio 2010 by fperricone


Mago.<i>net</i> update

La nuova minor release di Mago.net regala nuove e imperdibili funzionalità dalla contabilità alla produzione.

di Fabrizio Perricone - Product Marketing Manager

Il primo importante highlight funzionale che spicca in 3.2 è il recepimento del provvedimento emesso in data 28 maggio 2010 dell'Agenzia delle Entrate: il modello di comunicazione delle operazioni attive e passive effettuate con operatori aventi sede in paesi a fiscalità privilegiata, cioè con i paesi appartenenti alla cosiddetta Black List. Se la tua Azienda opera con i paesi presenti nella black list, ricorda che la scadenza per la prima presentazione è il 31 agosto!
Altro adeguamento importante è quello legato alla generazione del file bonifici esteri dove, mediante un parametro, si può scegliere se utilizzare il nuovo tracciato senza causali valutarie oppure il vecchio tracciato.

Nell'ottica di semplificare la procedura di consuntivazione degli ordini di produzione mantenendone comunque tutta l'elasticità e precisione necessaria, è ora possibile  nascondere alcuni bottoni della toolbar della procedura mediante appositi parametri di configurazione.

Mago.net 3.2 supporta pienamente la più recente, performante e sicura versione del database Oracle: la 11g R2.

Per scoprire tutte le migliorie introdotte nella release 3.2 di Mago.net accedi subito all'area Download Prodotti. Ricorda che per scaricare l'aggiornamento è necessario aver sottoscritto il servizio M.L.U. (Microarea Live Update) che ti consente di essere sempre aggiornato con le ultime novità normative, oltre all'accesso gratuito alla libreria dei corsi e-learning della Microarea University (oltre 170 corsi disponibili!) e partecipare ai Microarea Community Forum dove scambiare opinioni, idee, suggerimenti con altri utenti, Partner Microarea e Microarea stessa.
Per verificare lo stato del tuo M.L.U. puoi accedere alla sezione "Il mio Profilo" in area Riservata.

Desideri maggiori informazioni sull'MLU? Chiama il numero verde Microarea 800.012573 oppure rivolgiti al tuo Rivenditore Microarea.

In presenza di personalizzazioni o verticalizzazioni, prima di eseguire l'aggiornamento, contatta il tuo Rivenditore Microarea di riferimento.







"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Ricerca
Calendario
<<  settembre 2019  >>
lumamegivesado
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456
Categorie
Archivio