Soluzioni Verticali: Business Analysis per Mago.Net


22 dicembre 2009 by fperricone


Verticali per Mago.<i>net</i>: Q2Net

La competitività di un’impresa, oltre a dipendere dall’efficienza produttiva e dall’abilità di vendita, è influenzata dalla qualità di gestione, dal controllo economico e finanziario, dalle strategie di mercato, dall’innovazione tecnologica, dalla flessibilità intesa adattabilità al cambiamento (Michael Porter, luminare del marketing).

Con Q2.Net il DATO diventa INFORMAZIONE con un click: questo il motto della soluzione sviluppata da Quasar Sistemi Srl (Gold Partner Microarea).

Q2.Net consente agli Utenti, appartenenti a qualsiasi settore merceologico, di analizzare, verificare, gestire i dati presenti in Mago.net, ed in altri data base, per prendere decisioni strategiche con tempestività, senza bisogno di costruire faticosi e tediosi DataWarehouse! Tutto questo, grazie alla tecnologia associativa di QlikView, con un Time to Market bassissimo ed in modo semplice,intuitivo e veloce!

Q2.Net — Business Analysis consente di:

  • Analizzare il fatturato di uno o più Clienti (anche di tutti), nel periodo selezionato e anche per riga di documento, raggruppando i dati per Categoria Cliente, per Categoria Articolo (Merceologica, Omogenea, Tipo Articolo, Produttore, Categoria Prodotto, Sottocategoria Prodotto);
  • Calcolare il Margine di Contribuzione Lordo (MdC) sulle righe dei documenti del Ciclo Attivo, sintetizzandolo per Cliente o per classificazione dei beni;
  • Analizzare i Costi aziendali, definitivi e previsionali;
  • Determinare il Risultato Operativo Aziendale, per Periodo;
  • Eseguire analisi di “What if” sui Costi di Gestione Aziendali;
  • Elaborare immediatamente un Budget a partire da dati aziendali reali e variando il valore del Fatturato e/o del Margine di Contribuzione desiderato oppure del Costo di gestione desiderato;
  • Analizzare l’incidenza economica dei tempi d’incasso e pagamento anche per singolo Cliente o Fornitore;
  • Esportare tutti i dati visualizzati in formato Excel, Txt, Pdf;
  • Pubblicare e consultare i dati su piattaforma web;
  • Gestire la sicurezza e l’accesso ai dati;
  • Elaborare in 2 Gigabyte di memoria Ram più di 500 milioni celle!!!

Q2.Net — Business Analysis, grazie all’utilizzo delle API di Google Maps o similari, consente all’utente la georeferenziazione degli indirizzi delle anagrafiche Clienti o Fornitori, attribuendo ad essi un'informazione prelevata da Mago.net (ad esempio il fatturato).

Q2.Net — Business Analysis è anche un semplice strumento di reporting dinamico (stampa in funzione delle selezione effettuate) evitando così di redigere molteplici report statici.

Q2.Net — Business Analysis è quindi uno strumento integrato per l’analisi e la navigazione dei dati di Mago.net, in grado di creare cruscotti aziendali e report in brevissimo tempo.

Q2.Net — Business Analysis consente di operare senza il rischio di errate modifiche dei dati e senza impegnare posti di lavoro del gestionale.

La soluzione Q2.Net è già disponibile anche per la nuovissima release di Mago.net: la 3.0!

Per ulteriori informazioni sul verticale sviluppato da Quasar Sistemi Srl, visita l'area Riservata del sito Microarea nella sezione Soluzioni per Mago.net: troverai tutti i riferimenti di cui hai bisogno.





Microarea blocca i prezzi... da 5 anni!


22 dicembre 2009 by fperricone


 
Microarea blocca i prezzi!

di Fabrizio Perricone - Product Marketing Manager

Microarea per il quinto anno consecutivo non richiede l'aumento ISTAT sul servizio M.L.U.: un'azione concreta per dimostrare quanto sia attenta alle esigenze dei suoi Utenti Finali.

L'ultimo adeguamento è targato anno 2005! Il 2010 è quindi il quinto anno consecutivo in cui Microarea non richiede ai suoi Utenti Finali l'adeguamento del canone M.L.U.

Visto il momento economico particolarmente critico anche se in lenta ripresa, Microarea ha voluto dimostrare concretamente la vicinanza a tutte le Aziende che grazie a Mago.net gestiscono al meglio il proprio business.
Le migliaia di Imprese che mantengono attivo il servizio M.L.U. si garantiscono la totale protezione degli investimenti relativi al software gestionale potendo contare sui continui aggiornamenti che Microarea rilascia per adeguare Mago.net alle variazioni normative e, inoltre, per migliorarne ed aumentarne le funzioni a disposizione. Tutto ciò si traduce per l'Utente in numerosi benefici che gli consentono di gestire in modo sempre più preciso, rapido e sicuro i fatti aziendali.

L'ultimo aggiornamento gratuito reso disponibile da Microarea è la release 3.0: quasi 130 novità di cui più di 60 in ambito gestionale (dalla contabilità alla produzione) e altrettante in ambito sistemistico (per citarne una: l'interfaccia WEB completa per utilizzare Mago.net direttamente su un browser anche via Internet). Tra le numerose novità gestionali, molte sono sviluppate appositamente per il mercato italiano, altre per il mercato estero (Microarea è presente in Bulgaria, Polonia, Romania, Svizzera, Ungheria) ed altre ancora valide sia per il mercato nazionale sia internazionale.

A breve sarà disponibile l'aggiornamento per rendere Mago.net conforme alle novità legislative in merito alla gestione dell'Intrastat (Direttiva CEE 2008/8/EC e 2008/117/EC). Anche questo adeguamento normativo sarà disponibile per tutti gli Utenti con M.L.U. attivo.

L'M.L.U. conferma ancora una volta l'importanza strategica che riveste per le oltre 18.000 Aziende che utilizzano Mago ogni giorno; Microarea continua con il blocco dei prezzi dei canoni in un momento in cui tutti cercano di recuperare profitto dove è possibile: questo significa qualità e attenzione alle reali esigenze dei nostri Utenti Finali.





Completata la proposta formativa per la release 3.0


10 dicembre 2009 by fperricone


Microarea University

 di Fabrizio Perricone - Product Marketing Manager

Tutti gli approfondimenti relativi alle più importanti funzionalità gestionali introdotte in Mago.net 3.0 le trovi nella Microarea University!

Grazie al tuo M.L.U. puoi, non solo scaricare la nuova release di Mago.net, ma anche accedere ai corsi di aggiornamento relativi alle nuove funzioni presenti nella 3.0.

Mago.net 3.0 contiene più di 120 migliorie e di queste più di 60 sono in ambito gestionale: dalla contabilità alla produzione passando per la logistica. Tutte le più importanti novità sono analizzate in dettaglio nei nuovi corsi e-learning presenti nella Microarea University.

Bastano circa 90 minuti per scoprire come utilizzare le principali novità introdotte in Mago.net 3.0! Puoi scegliere cosa, quando e da dove seguire gli argomenti di tuo interesse: la Microarea University è aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Puoi consultare gratuitamente l'intera libreria di corsi e-elearning della Microarea University: la sottoscrizione al servizio Microarea Live Update (M.L.U.) è il tuo passepartout e ti garantisce l'accesso libero alla University, ai Forum e all'area Download per scaricare le ultime novità di prodotto che Microarea rilascia periodicamente.

Non hai sottoscritto l'M.L.U.? Contatta subito Microarea per scoprire quanto è conveniente avere la certezza di essere sempre aggiornato!





Se ne parla nel Forum Microarea: plafond IVA e Mago.Net 3.0


4 dicembre 2009 by fperricone


      
 Forum della Microarea Community

di Fabrizio Perricone - Product Marketing Manager  

Il Forum della Microarea Community è ormai un luogo dove esperienze, suggerimenti, consigli e idee prendono forma: l'Utente Mago.net, i Partner e Microare tutti partecipano per il successo della Community! Vieni anche tu!

 Un utente Mago.net apre una discussione in merito all'utilizzo da parte degli esportatori abituali del plafond IVA e della gestione di tale plafond in Mago. Il nostro Utente presenta il caso di chi riceve la fattura da fornitore nel mese successivo a quello della bolla di consegna evidenziando un problema di riconciliazione dati di plafond. Chiede quindi come viene affrontata la situazione da altre realtà.

Alla richiesta dell'utente risponde direttamente una persona di Microarea evidenziando che nella release 3.0 di prossima uscita (il post è precedente al 20 novembre 2009) è disponibile una gestione migliorata oltre che più flessibile del plafond. Inoltre sono spiegate le caratteristiche e funzionalità implementate.


L'utente si dimostra molto interessato e chiede lumi circa la disponibilità della nuova release di prodotto.


Gli viene segnalato un articolo del blog MicroareaNews presente nell'home page del sito Microarea.


La notizia davvero ottima è che l'utente che ha aperto la discussione, grazie alla sottoscrizione dell'M.L.U. non solo ha potuto usufruire del Forum Microarea ma può anche scaricare la release 3.0 di Mago.net a costo ZERO!


Con il servizio Microarea Live Update hai la tranquillità di essere sempre aggiornato e beneficiare di tutti i miglioramenti che Microarea mette a disposizione periodicamente. Inoltre hai accesso alla Microarea Community dove puoi ottenere le risposte ai tuoi dubbi, domande e curiosità nonché fornire le tue idee per migliorare il tuo Mago.net!


Se vuoi leggere la discussione relativa al plafond IVA direttamente sul forum, clicca qui e accederai al thread in questione (necessita di login e password). Troverai tante altre interessanti discussioni legate al mondo di Mago.net.




Soluzioni verticali per Mago.Net: la gestione avanzata dei fidi


4 dicembre 2009 by fperricone


       
 Gestione fido con K-Fidi per Mago.<i>net</i>

di Fabrizio Perricone - Product Marketing Manager

La gestione fidi presente in Mago.net consente di vagliare alcuni degli innumerevoli parametri che in alcuni casi è necessario considerare prima di procedere con l'accettazione di un ordine piuttosto che la consegna della merce.
Grazie alla soluzione K-Fidi di Kirio Srl (Platinum Partner Microarea) la gestione viene ampliata a garanzia di un maggior flessibilità e controllo delle condizioni di fido.

  Il motto utilizzato da Kirio per la Soluzione K-Fidi è "Fidarsi è bene...non fidarsi è meglio": motto particolarmente azzeccato in un momento economico  che si protrae ormai da diversi mesi e che acuisce la sensibilità delle imprese nella gestione precisa delle concessioni di fido ai propri clienti.

Il modulo K-Fidi permette di bloccare un ordine a cliente durante la fase di emissione se viene individuato il superamento dei vincoli sui fidi concessi. L’ordine che viene bloccato non sarà disponibile per l'emissione di DDT o di Fatture Accompagnatorie fino a quando non ne viene autorizzato lo sblocco amministrativo sotto password.

Grazie ad alcuni Report sarà possibile gestire lo stato di questi ordini e tramite una procedura di sblocco sarà possibile riabilitare un ordine bloccato alle normali procedure di Mago.

E’ possibile inserire i parametri che governano il funzionamento del modulo in maniera veloce e indipendente, grazie a una scheda nell’anagrafica clienti che riporta i quattro campi che determinano il fido concesso al cliente secondo quattro distinti criteri:
  • Blocco su singolo ordine
  • Blocco fido su totale ordini ancora da consegnare
  • Blocco fido su fatturato non incassato
  • Blocco fido su complessivo
Il parametro "Giorni per Effetti" indica quanti giorni dopo la scadenza di un pagamento avvenuto tramite ricevuta bancaria, lo si può considerare non più soggetto a storno; tale parametro influisce solo sul calcolo del fido su complessivo vedendo ‘aperte’ anche le partite presentate.

“Grazie a K-Fidi abbiamo sempre sotto controllo il livello di credito concesso ai Clienti, siamo noi a decidere quanto esporci a seconda della solvibilità del Cliente" riferisce Michele Cicognani Amministratore Delegato di ACP Group S.r.l.

Le caratteristiche salienti di K-Fidi possono riassumersi nei seguenti punti:
  • Limite all'importo massimo del singolo ordine
  • Tetto massimo sugli ordini cliente quando questi vengono fatturati e si è ancora in attesa del pagamento
  • Fido complessivo parametrizzato
  • Gestione fido con controllo Ricevute Bancarie emesse
Per conoscere in dettaglio la soluzione e scaricare la brochure di K-Fidi, visita il sito Microarea nell'area "Soluzioni Mago.net".

La soluzione al momento è disponibile per Mago.net 2.x, ma, grazie alla semplicità dell'adeguamento alla 3.0, il Platinum Partner Kirio sarà in grado di offrire il suo verticale compatibile con Mago.net 3.0 in tempi brevi.






"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Ricerca
Calendario
<<  settembre 2019  >>
lumamegivesado
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456
Categorie
Archivio