Freestyle Ltd usando Mago.Net ottimizza tutti i processi di business per vincere la concorrenza e conquistare nuovi mercati


28 marzo 2008 by szarino


 

di Sonia Zarino

Mago.net si è fatto ben presto conoscere ed apprezzare anche fuori dei confini italiani, grazie al suo multilinguismo e alla localizzazione in diversi Paesi europei. La sua flessibilità e il rapporto qualità-prezzo lo hanno subito reso competitivo con gestionali locali ma anche con player di livello internazionale, come vedremo nel caso di successo di seguito illustrato

Freestyle Ltd. produce e commercializza da circa 10 anni una vasta gamma di prodotti per la cura della persona e della casa. Ha sede nel Regno Unito e possiede inoltre delle filiali in Ungheria ed in Turchia. I prodotti vengono commercializzati tramite distributori locali in più di 25 Paesi nel mondo.

 
Specializzata in prodotti spray di vario genere (deodoranti, lacche, gel per capelli, ecc.), Freestyle produce anche dopobarba, creme di bellezza, shampoo e bagnoschiuma. Nello stabilimento di Budapest lavorano circa 15 persone dando origine ad un fatturato annuo che si aggira sui 4 milioni di euro.

 
Le esigenze

Freestyle Ltd è un’azienda di successo, leader di mercato in patria e all’estero, che tuttavia non si è accontentata dei risultati ottenuti. Ben consapevoli di quanto il mercato, ormai globalizzato, sia competitivo e in rapido mutamento, i manager dell’azienda hanno deciso di dotarsi di strumenti IT in grado di supportare le strategie per migliorare prodotti e politiche commerciali e contrastare efficacemente gli attacchi della concorrenza.

Non hanno cercato quindi un software esclusivamente adibito alla gestione amministrativa e produttiva dell’azienda, poiché hanno compreso le potenzialità insite nell’utilizzare i dati immagazzinati nel database per analizzare tendenze e studiare nuove e vincenti strategie di business.

L’esigenza poi di dialogare con le sedi in varie nazioni, consigliava l’uso di un software multilingua, in grado di tradurre con esattezza i termini tecnici tipici del linguaggio gestionale.

 

La soluzione

Mago.net, scelto dopo un accurata e approfondita software selection, è subito apparso in linea con questi requisiti. Altri fattori chiave nella scelta del gestionale sono stati inoltre la modularità, la flessibilità, l’apertura verso altri programmi (Office, in primis): tutti requisiti posseduti da Mago.net al massimo grado.

Introdotto sia nella sede inglese, sia nelle due filiali estere a partire dall’autunno del 2005, Mago.net ha subito dato prova di una estrema adattabilità alle legislazioni dei diversi paesi, integrandosi inoltre con i sistemi locali. ITWare, Centro di Competenza Microarea con sede a Budapest, ha seguito le fasi dell’adozione del nuovo software con piena soddisfazione del cliente, come testimoniano le parole di Marta Galambos, responsabile IT di Freestyle: “ITWare ha saputo rispondere alle nostre esigenze con competenza e disponibilità, e Mago.net si è rivelato un prodotto davvero molto adattabile alle nostre esigenze ed in grado di realizzare i nostri progetti in modo del tutto soddisfacente”.


Le richieste di personalizzazioni rivolte da Freestyle a ITWare sono state numerose, e a tutte si è trovata una soluzione. Il percorso non è tuttavia terminato, in quanto il progetto di Freestyle è quello di modificare il proprio sistema IT in funzione delle necessità che si presenteranno in futuro. Mago.net è pensato anche per questo: la sua struttura modulare consente di adeguarlo ai mutamenti che sempre caratterizzano l’evoluzione di un’azienda di successo, proteggendo nel contempo gli investimenti fatti in passato.
 

I vantaggi

Usando Mago.net, è la valutazione di Marta Galambos, il tempo dedicato alla pura gestione amministrativa è notevolmente diminuito: dal nuovo sistema hanno tratto beneficio soprattutto le usuali attività connesse con l’evasione degli ordini e degli acquisti, e anche gli approvvigionamenti degli stock di magazzino sono adesso gestiti in modo rapido e preciso. L’unificazione dei diversi flussi di informazioni ha reso molto più efficiente il ciclo attivo e tra gli effetti immediati si è riscontrata l’accresciuta soddisfazione sia da parte dei clienti sia da parte degli addetti commerciali di Freestyle. Un'altra importante conseguenza della razionalizzazione delle attività connesse con il ciclo attivo è stata l’accresciuta capacità di risposta agli ordinativi e quindi un aumento del cash-flow. Poter rispondere rapidamente alle esigenze dei propri clienti è molto importante in un settore che risente per molti prodotti (creme, deodoranti, insetticidi…) delle stagionalità presenti nei vari mercati, e può incidere in modo considerevole sui risultati di vendita. 

 

Il futuro

Freestyle è intenzionata a proseguire e ad estendere il campo di azione di Mago.net, per arrivare a sfruttarne appieno tutte le possibilità applicative. La produzione, ad esempio, verrà presto integrata nella gestione del ciclo attivo e del magazzino, e sarà possibile monitorare e gestire le varie fasi dal lancio in produzione fino allo stoccaggio del prodotto finito.

Particolare attenzione verrà rivolta inoltre alla gestione e analisi dei dati di produzione e di vendita, incrociando i quali si potranno trarre utili informazioni sugli andamenti di mercato e sui prodotti maggiormente graditi, potendo così decidere su quali puntare nei diversi mercati.

L’integrazione di Mago.net con Office si è rivelata anche in questo caso la carta vincente: è infatti possibile creare report e prospetti su fogli di Excel estraendo i dati con estrema facilità dal database aziendale, filtrandoli e selezionandoli in base alle particolari esigenze dell’analisi.

 
Soluzione installata:

Mago.net Professional Edition con database MS SQL Server

Moduli:
 
    * Acquisti
    * Auditing
    * Bilancio Consolidato
    * Contabilità Generale
    * Contabilità Analitica
    * Distinta Base
    * EasyLook
    * Intrastat
    * Lotti e Matricole
    * Magazzino
    * Mail Connector
    * Ordini Clienti
    * Ordini Fornitori
    * Security
    * Produzione Base
    * Task Scheduler
    * Server
    * Varianti
    * Vendite
    * XGate




Nuovi verticali per Mago.Net dedicati alle Pubbliche Amministrazioni


28 marzo 2008 by szarino


 

di Sonia Zarino

“Finanziaria” è una soluzione pensata per gestire la contabilità finanziaria di Ipab, Asp, Comuni, Province, istituzioni, fondazioni, asl, enti pubblici.
“Guest.Net” è dedicato alla gestione degli ospiti di strutture per anziani, di case protette, ecc.
 

Sono sempre di più le Pubbliche Amministrazioni che si dotano di efficaci strumenti informatici per ottimizzare la contabilità e la gestione dei propri processi. Partita con un certo ritardo rispetto al mondo imprenditoriale, la P.A. sta rapidamente guadagnando terreno ed è uno dei mercati che più promette di espandersi, grazie anche all’offerta di prodotti che si propongono di snellire e velocizzare operazioni molto spesso complicate e ripetitive.

Parliamo oggi di due nuovi verticali che grazie alla loro semplicità di utilizzo unita all’affidabilità e completezza di funzioni, si propongono come un valido ausilio a quelle P.A. che si propongono un deciso passo avanti verso l’efficienza, a tutto vantaggio del cittadino.

1)Finanziaria

E’ una soluzione pensata per IPAB, ASP, Comuni, Province, istituzioni, fondazioni, ASL, enti pubblici. Si compone di vari moduli, strettamente integrati con Mago.net che costituisce il substrato applicativo.

Le Funzionalità

a)    Bilancio
Il Modulo consente l’inserimento del Bilancio di Previsione con specifica delle Entrate e delle Spese. E’ possibile, tramite questa funzione, procedere alle rettifiche di Bilancio, sia per le Entrate che per le Spese. E’ prevista la stampa del Bilancio di Previsione sia assestato che consuntivato.

b)    Contabilità
Il Modulo consente l’inserimento delle Delibere, degli Impegni, degli Accertamenti, dei Mandati di pagamento e delle Riversali di incasso.
1)    Delibere: Inserimento delle Delibere in modo libero con Tabelle precompilate e ampi spazi per annotazioni varie. Assegnazione delle Delibere con possibilità di modifica. Stampa della Delibera e della Disposizione.
2)    Impegni: Inserimento degli Impegni con riferimento automatico alla Delibera ed ai Mandati suddivisi per importo e data. Stampa dell’Impegno e del Registro degli Impegni.
3)    Accertamenti: Inserimento degli Accertamenti con riferimento automatico alla Delibera ed alle Reversali suddivise per importo e data. Stampa degli Accertamenti e del Registro degli Accertamenti.

E’ prevista l’emissione dei mandati di pagamento e di incasso con riferimento ai dati di Bilancio, numerati automaticamente e con importi residui e di competenza. Sui documenti vengono evidenziati i totali progressivi, il saldo della Tesoreria, il saldo progressivo delle Riversali e dei Mandati, con evidenziato il saldo di Cassa attuale.  

Sia i Mandati che le Reversali sono emettibili come movimenti di Cassa senza obbligatorietà di riferimento a Fornitore o Cliente.

c)    Tesoreria
Il modulo genera in automatico i flussi Bancari collegati sia alle Reversali di Incasso che ai Mandati di pagamento. Il Tesoriere riceve le informazioni, sia di pagamento che di incasso, e provvede alle necessarie operazioni di Cassa. Il tutto viene confermato alla Banca tramite il Flusso Bancario, producendo sul Verticale di Mago le necessarie scritture Contabili, in contemporanea, sia sulla Contabilità Economica di Mago.net che sulla Contabilità Finanziaria di Tesoreria. 


d)    Protocollo
Gestione del Protocollo per tutti i Documenti sia in uscita che in entrata.

Il software è stato realizzato con tecnologia TaskBuilder e richiede come base minima i Moduli “SERVER”, “CONTABILITA’ GENERALE” e “CONTABILITA’ PREVISIONALE” di Mago.net.
Maggiori informazioni sul sito www.microarea.it – area prodotti – soluzioni per Mago.net



2)Guest.Net
E’ una soluzione pensata per la gestione degli Ospiti nelle Case di Riposo, le Case Protette, i Servizi agli Anziani. Anche in questo caso Mago.net è il substrato sul quale è stato sviluppato il software, che comprende varie funzionalità.

Le Funzionalità

a)    Ospiti
Il Modulo consente l’inserimento delle Anagrafe dell’Ospite, con tutti i suoi dati di riferimento, la storicità e le presenze. In esso vengono inserite le quote di sua pertinenza e le quote che verranno addebitate a Enti o persone di riferimento. Viene gestita in modo automatico la Pensione di pertinenza e la quota di definizione del tipo di assistenza a lui assegnato. Importante in questo contesto la gestione del Centro Diurno, che si differenzia dal normale ricovero giornaliero, sia nei costi che nel calcolo automatico della fatturazione periodica. La scheda Ospite è collegata in automatico alla Tabelle delle “Rette” che permettono di elaborare dalla semplice Diaria alla situazione più complessa, tenendo conto di condizioni particolari, sconti, uscite, permessi, ricoveri, sovraprezzi, ecc.


La scheda Ospite
Contiene tutte le informazione relative all’Ospite. Dai dati generali di residenza, nascita, ecc., riporta tutti i dati storici relativi ai suoi ricoveri in Ospedale, alle visite, agli interventi, alla sua situazione sanitaria, inoltre riporta tutte le presenze nella struttura e tutte le spese a suo carico. Tiene in considerazione la sua quota pensionistica, che viene stornata totalmente o parzialmente dalla fattura riepilogativa di fine mese. Tiene conto dei contributi a carico degli Enti (tipo Comune o altro) che si fanno carico di parte della quota costo dell’Ospite.
Il costo totale mensile può essere suddiviso, oltre che agli Enti di competenza, fra i parenti che si fanno carico per quote parti del costo della struttura a carico dell’Ospite.
L’Ospite viene catalogato per tariffa giornaliera, che produce in automatico la fatturazione mensile.


b)    Sedi
Il Modulo gestisce la localizzazione della Sede Principale e di altre Sedi secondarie. E’ possibile gestire un planning per Sede, con visione immediata della logistica dei Piani, delle Corsie e delle Camere. Inoltre è possibile visionare le disponibilità in ordine di tempo e tipologia.

c)    Fatturazione
Il Modulo consente l’inserimento dei Movimenti che si riferiscono alla presenza degli Ospiti, sia degenti che Centro Diurno, di tutte le Spese di loro competenza, di tutte le uscite e dei rientri. Il procedimento consente all’Operatore di inserire tutti i dati molto velocemente e con estrema precisione. Naturalmente esistono liste dettagliate e a totali per controllo. Il programma elabora automaticamente tutti i movimenti ed emette la Fatturazione periodica, sia in prova che definitiva. Ogni funzione è abbinata ad un tasto di Roll-back al fine di rielaborare ogni documento senza cancellazione. Questo modulo prevede la Contabilizzazione automatica ed il passaggio alla Contabilità Economica e Finanziaria è immediato e trasparente. Ogni rielaborazione riaggiorna in modo automatico tutti i documenti ad esso collegato.


Configurazione minima di Mago.net :Contabilità Generale, Contabilità Previsionale, Magazzino, Mail Connector, Server, Vendite

Maggiori informazioni sul sito www.microarea.it – area prodotti – soluzioni per Mago.net




Novità per Mago.Net: nella release 2.9.6 alcune interessanti migliorie contabili


28 marzo 2008 by szarino


 

 di Elsa Perna

Alcune interessanti novità nella nuova release di Mago.net

Eccole di seguito indicate:


1)Report mora primo semestre 2008


E’ stato adeguato il report "Calcolo interessi di mora" per il primo semestre 2008. Il tasso ufficiale è 11,20.

2)Ordinamento colonne griglia presentazione effetti/reversali ed emissione mandati

Nella griglia di presentazione effetti/reversali ed emissione mandati è ora attivo l'ordinamento automatico in selezione delle colonne. L'utente in questo modo può ordinare in modo differente i dati estratti, tramite semplice selezione interattiva delle colonne, e cambiare l'ordinamento in visualizzazione per esempio per importo, per cliente/fornitore, per data scadenza, per banca di presentazione.


3)Il parametro saldaconto non aggiorna la registrazione contabile


Quando il saldaconto viene effettuato da una registrazione contabile di incasso o pagamento già completamente impostata, il saldaconto deve aggiornare solo la parte legata al partitario.
E’ stato aggiunto un parametro di impostazioni per azienda/utente partite, per poter indicare che il saldaconto non deve aggiornare la registrazione contabile, il parametro analogamente a quelli esistenti è modificabile dall'utente nella scheda Parametri attiva con il saldaconto.


Se il parametro è attivo il saldaconto:

  • propone un importo per preselezionare le rate in accordo con quanto indicato nella prima nota;
  • controlla, prima di eseguire la registrazione, la congruenza tra l'importo del saldaconto e quello della prima nota;
  • aggiorna le partite;
  • non aggiorna la prima nota;


Il parametro una volta selezionato dall'utente rimane impostato per le successive elaborazioni ed è comunque sempre modificabile dalla scheda parametri.





Microarea sponsorizza il Team Piquet Sports nel Campionato GP2 Asia Series 2008


28 marzo 2008 by szarino


 

di Sonia Zarino

Tecnica, velocità, dinamismo: sono queste la caratteristiche di Microarea, azienda leader nella produzione di software gestionale, che ha deciso di legare la sua immagine al mondo dell’automobilismo sportivo.

“Questa iniziativa rappresenta per noi la volontà di un ulteriore rafforzamento del nostro marchio sui mercati internazionali, dove prosegue la nostra volontà di espansione”, è il commento di Enrico Itri, CEO di Microarea, che aggiunge “Abbiamo scelto questa forma di comunicazione perché sintetizza con efficacia quelle che sono le caratteristiche della nostra azienda: utilizzo di tecnologie all’avanguardia, costante innovazione, elevata competitività sui mercati di tutto il mondo.”

Il Team Piquet Sports è una scuderia attiva dal 1998 nell’automobilismo sportivo, e ha all’attivo molti importanti risultati: nel 2007 in Euroseries 3000 vince sia il campionato a squadre che il campionato piloti con Davide Rigon, mentre in GP2 vengono conquistati due podi con i piloti Rodriguez e Negrao.

Il Campionato GP2 Series è attualmente l’indiscusso trampolino di lancio verso la Formula Uno: tra i grandi talenti che si sono messi in luce in questa categoria, vi sono l’ormai affermato Lewis Hamilton, che attualmente corre con la McLaren, e Timo Glock, pilota ufficiale Toyota in F1. Entrambi hanno vinto un campionato GP2, rispettivamente nel 2006 e nel 2007.

Le monoposto sono tutte state costruite da Dallara (PR) e sono la massima espressione dell’automobilismo moderno, se escludiamo la Formula Uno. Ecco alcuni dati:
la velocità massima che si può raggiungere è di 325 km/h, il motore (che è un motore di marca Renault-Mecachrome) supera i 600 cv di potenza, la vettura va da 0 a 100 km/h in 2.95 sec
e da 0 a 200 km/h  in 6.7 sec.

I Prossimi appuntamenti:
06/04/2008 Bahrain, Al Sakhir
12/04/2008 Emirati Arabi Uniti, Dubai





Convegno su Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione


28 marzo 2008 by szarino



di Sonia Zarino

Un interessante appuntamento organizzato dall’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano su di un tema destinato a essere sempre più al centro dell’attenzione di aziende pubbliche e private.
L’evento è previsto per Martedì 13 Maggio 2008 e costituisce l'evento conclusivo della seconda edizione dell'Osservatorio su tema della fatturazione elettronica.
 
Durante il Convegno saranno presentati i risultati emersi dallo studio di circa 100 casi di adozione delle nuove tecnologie a supporto della fatturazione elettronica e, più in generale, dello scambio documentale legato al ciclo dell’ordine. Saranno inoltre presentati i risultati dell’applicazione di 10 modelli di valutazione dei benefici e del ritorno dall’investimento sviluppati con riferimento ai principali paradigmi di adozione individuati per tali tecnologie.
 
La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita da una tavola rotonda che vedrà coinvolte associazioni e istituzioni e nel pomeriggio dalla presentazione di alcune significative esperienze aziendali.
Il Convegno si terrà Martedì 13 Maggio 2008, dalle ore 9.30 alle ore 17.00, presso l'Aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano.
Al termine del Convegno verrà distribuito ai partecipanti il Rapporto contenente i risultati principali della Ricerca.
 
Sarà a breve disponibile il programma completo del Convegno.







"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Ricerca
Calendario
<<  dicembre 2019  >>
lumamegivesado
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Categorie
Archivio