StudioLab e Farmacia: due nuovi add-on per Mago.Net al servizio delle aziende del comparto sanitario


17 dicembre 2007 by szarino


di Sonia Zarino

Un settore importante come quello sanitario ha sempre maggiori necessità in campo gestionale per migliorare l’efficienza dei propri processi e rispondere rapidamente alle sollecitazioni delle propria clientela. Due nuovi prodotti si muovono in questa direzione, integrando in Mago.net specifiche funzionalità.

StudioLab: gestione di un laboratorio di analisi mediche

StudioLab è un software innovativo per la gestione del Laboratorio di analisi cliniche e/o di un centro Polispecialistico. E’ una soluzione integrata per Mago.net Professional  realizzata per risolvere i  bisogni gestionali presenti e futuri tipici di questo tipo di strutture.

StudioLab offre infatti strumenti operativi e funzionali avanzati, veloci e di ampia connettività necessari per il controllo gestionale,  la comunicazione e l'interscambio di informazioni con il mondo esterno sfruttando appieno le tecnologie più avanzate.

StudioLab non presenta limiti nell’ utilizzo di una rete locale permettendo inoltre al laboratorio di avvalersi di centri esterni ad esso collegati. Ulteriori caratteristiche che lo contraddistinguono sono senz’altro l'interfacciamento con i macchinari in uso presso i laboratori, la generazione automatica dei file (flusso M – C – S) da inviare alle ASL, la velocità di accettazione dei pazienti (anche tramite BADGE), la gestione innovativa delle prestazioni a ciclo in un'unica accettazione, la stampa automatica delle etichette per le provette, la possibilità di personalizzazione di qualsiasi tipo di stampa (fattura, piani di lavoro, referto, statistiche, etc), la predisposizione per l’invio dei referti tramite e-mail o web.

Le moderne tecniche di sviluppo con cui è realizzato ottimizzano le funzioni operative quali:

•Velocità d’immissione dei dati, in particolare durante l’accettazione.
•Sicurezza  e protezione dei dati: il database relazionale SQL Server Microsoft è certificato a norma DLg -196/2003 Privacy e può contenere decine di Gigabyte senza nessuna riduzione delle prestazioni grazie alla struttura della programmazione Client-Server.
•Sicurezza nel trattamento dei dati: conforme alle disposizioni in materia di trattamento dati sensibili con accesso autenticato e archivi crittografati.
•Qualità dei risultati: tutte le stampe sono predisposte secondo le procedure qualità ISO 9000  al fine di inviare alla stampa i soli risultati controllati e convalidati.
•Flessibilità: grazie alla funzione report esterni, l’utente può personalizzare tutte le stampe o crearne di nuove senza l’intervento di tecnici programmatori.
•Produttività: ottimizzando le procedure si riducono i tempi di immissione e di elaborazione, eliminando costi (carta intestata, moduli prestampati etc.) e riducendo errori.

Interfaccia con gli strumenti di laboratorio
L’avanzato sistema di gestione dell’interfacciamento con le macchine di laboratorio sia in modalità batch che host query permette la gestione contemporanea di più strumenti per ogni postazione con interfaccia indipendente.

Il sistema acquisisce gli esami in lavorazione consentendo all’operatore il controllo e la convalida per strumenti / esame prima dell’invio  al server per la refertazione.

Modulo Medicina del Lavoro
Il modulo Medicina del Lavoro – Sorveglianza Sanitaria consente di  gestire la complessa interazione dei dati necessari per il controllo sanitario del personale di una  azienda che tipicamente si riassumono nelle seguenti attività :

•La convocazione dei soggetti da visitare (gli esposti al rischio)
•La gestione del calendario delle visite
•L’aggiornamento e il controllo dei rischi a cui è sottoposto un esposto
•L’archiviazione e l’aggiornamento dei risultati degli esami e delle visite
•La modulistica e la documentazione cartacea legata a tutte le citate procedure

Studio Lab, è una soluzione integrata per Mago.net Professional. Supporta i database MSDE e MS SQL. La prima release di Mago.net compatibile con Studio Lab è la 2.0, quella più recente è la 2.7.1, ma sono previsti gli aggiornamenti con le versioni successive. La configurazione minima di Mago.net di cui ha bisogno comprende i moduli: Contabilità Generale, Lotti e Matricole, Magazzino e XGate. Il software dispone di materiale cartaceo ed è già stato installato su una ventina di aziende.

Farmacia: il verticale per i grossisti del settore farmaceutico
Nel settore dei prodotti gestionali per il comparto sanitario troviamo anche il verticale “Farmacia” per Mago.net Professional. Trattasi di una soluzione verticale sviluppata con Task Builder che va a gestire, integrandole in Mago.net, tutta una serie di informazioni sui farmaci (principi attivi, monografie, vendibilità, ...) necessarie per le aziende che operano in questo particolare segmento di mercato .
Il software prevede la possibilità di ricevere l’aggiornamento periodico dei prodotti dalla banca dati CODIFA, previo abbonamento al servizio.

Farmacia supporta i database MSDE e MS SQL. La prima release di Mago.net compatibile con Farmacia è la 2.5, quella più recente è la 2.7.1, e sono previsti gli aggiornamenti con le versioni successive.
La minima configurazione di Mago.net necessaria per il suo funzionamento è costituita dai moduli: Acquisti, Lotti e matricole, Magazzino, Ordini clienti, Ordini fornitori, Server, Sales force management, Vendite.




La ferrovia Genova-Casella sceglie Mago.Net per la propria gestione amministrativa: la tradizione guarda al futuro e fa progetti di crescita


17 dicembre 2007 by szarino


di Sonia Zarino

La ferrovia Genova-Casella sceglie Mago.net per la propria gestione amministrativa: la tradizione guarda al futuro e fa progetti di crescita

La ferrovia Genova-Casella, inaugurata il 1° settembre del 1929, svolge da quasi ottant’anni un importante ruolo di collegamento tra la Valbisagno, la Valpolcevera e la Valle Scrivia, nell’immediato entroterra di Genova. Non sono però solo i pendolari delle valli aP.A., d affollare le carrozze del “trenino” come viene affettuosamente chiamato dai genovesi, perché oramai da anni lo hanno scoperto i turisti di tutto il mondo, facendone una delle mete più visitate del capoluogo ligure.


Durante il viaggio di circa 24 km a scartamento ridotto, è possibile ammirare panorami sulle valli e sul mare di incomparabile bellezza, e apprezzare le peculiarità di un convoglio d’epoca: carrozze originali del 1929, con gli arredi in legno e finiture in bronzo e ottone trainate dalla più antica locomotiva elettrica ancora funzionante in Italia, risalente al lontano 1924. L’atmosfera rétro si presta per romantiche gite tête a tête ma anche per  organizzare feste ed eventi di sicuro impatto mediatico, tanto che importanti emittenti televisive inseriscono nei loro palinsesti la cronaca dei micro-viaggi tra le valli liguri.
Il servizio offre giornalmente 10 coppie di treni che trasportano circa 200.000 passeggeri all’anno. Cifre non così modeste, per una linea a scartamento ridotto e che copre una tratta di 24 km in una zona dell’entroterra ligure!

Unica in Italia, questa piccola ferrovia ha saputo resistere ad ogni tentativo di dismissione, non smettendo mai di accogliere innovazioni tecnologiche che le hanno permesso di tenere il passo con i tempi, pur senza snaturare la propria fisionomia caratteristica.

Attualmente appartiene per intero alla Regione Liguria, che ha avviato un importante piano di ammodernamento tecnologico e di contemporanea valorizzazione delle potenzialità turistiche e culturali dell’esperienza di viaggio “come una volta”.

Uno degli obiettivi perseguiti è quello di ottenere una maggiore efficienza nella gestione amministrativa e commerciale della ferrovia da qui la decisione di utilizzare Mago.net in sostituzione di una serie di strumenti oramai obsoleti e non integrati tra di loro.

“Ci siamo accorti che le attività andavano troppo a rilento rispetto alle necessità della nuova gestione” esordisce Diego Ducco, Capo Unità Amministrativa della ferrovia, che prosegue: “le diverse operazioni contabili-amministrative erano frazionate e si impiegava molto tempo per rimettere insieme i dati provenienti da fonti disparate. Con l’aumentare delle attività legate al turismo e alle nuove iniziative educative e culturali, occorreva trovare un modo per ottimizzare i tempi legati all’attività amministrativa, ed è allora che abbiamo incontrato Mago.net”. La decisione di adottare Mago.net è maturata dopo aver compiuto un’analisi su diversi software, e la scelta è caduta su Mago.net grazie alla sua grande flessibilità e adattabilità alle esigenze gestionali della ferrovia.
A propiziare l’incontro è stato l’ing. Massimo Caroti della Columbus Informatica srl, Centro di Sviluppo Microarea che segue l’implementazione del software presso la ferrovia. “Attualmente stiamo progettando il passaggio alle nuove modalità operative in modo da soddisfare le peculiari esigenze della gestione amministrativa della ferrovia senza causare traumi con il precedente modus operandi”, ci spiega Claudio Farinetti, responsabile sistemi gestionali della Columbus Informatica srl. Una particolarità riscontrata è ad esempio la gestione dei mandati di pagamento e delle riversali di incasso, da effettuarsi seguendo la normativa che regolamenta i pubblici servizi.
“La Regione Liguria ha puntato molto sulla valorizzazione della ferrovia, interpretata giustamente quale opportunità per incrementare il turismo nelle valli e arricchire l’offerta complessiva della città”, osserva Ducco, “siamo anche stati i primi ad essere interessati, a livello sperimentale, dalla bigliettazione elettronica che verrà estesa nei prossimi anni a tutta la Regione”.

Il progetto di utilizzo di Mago.net prevede la gestione del magazzino dei biglietti cartacei, che sono ancora i più utilizzati da turisti e viaggiatori occasionali, dato che il biglietto elettronico era rivolto solo alla fascia dei pendolari con abbonamento. Poter disporre di uno strumento integrato con tutti gli aspetti gestionali dell’azienda di trasporti porta un concreto aiuto nell’analisi e nello studio dell’utenza, permettendo di mettere a punto offerte vantaggiose ed in linea con gli obiettivi dell’amministrazione.

Come si vede, nella ferrovia Genova-Casella tradizione e innovazione hanno trovato un felice connubio, come raramente avviene in epoche di cambiamenti e trasformazioni rapide e a volte traumatiche.

“Molta parte di questo risultato lo si deve al lavoro di squadra fatto da tutti i 42 addetti della ferrovia” interviene Alberto Villa, Amministratore Unico della ferrovia. “Abbiamo capito che per far vivere e prosperare la nostra ferrovia occorreva, a livello amministrativo e gestionale, tirare fuori idee nuove e ottimizzare al massimo tutte le operazioni di routine, così da liberare energie da dedicare alle innovazioni tecnologiche, alle ricerche di mercato, alla promozione e al marketing di quello che è, a tutti gli effetti, un prodotto vincente: l’esperienza di viaggio che si può avere sul nostro convoglio storico è davvero unica, abbiamo turisti che vengono da tutto il mondo, e non sono solo appassionati di treni d’epoca, ma famiglie, scuole, comitive.”

Per proseguire su questa strada occorre dotarsi di strumenti moderni ed efficienti, e Mago.net è indubbiamente un tassello di questa strategia che tende ad estendere il raggio delle attività della ferrovia anche grazie ad una gestione amministrativa efficiente e moderna.

“Contiamo di procedere in tempi rapidi ad una riorganizzazione di tutte le procedure contabili e amministrative, integrandole con la bigliettazione. Potremo così non solo eseguire tutti i passaggi molto più rapidamente e facilmente, ma disporremo anche di dati aggregabili e confrontabili, utili ad esempio per effettuare dei Bilanci di verifica quando sia necessario” osserva Ducco.

Configurazione:
Mago.net Professional Edition pw by SQL Server
Moduli installati:
•    Server
•    Contabilità Generale
•    Vendite
•    Magazzino
•    Acquisti
•    Contabilità Analitica
•    Ordini Fornitori
•    Security Light
•    6 CAL*

*Client Access Licence 







"Il gestionale per tutti"

Maggiori informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori informazioni
Ricerca
Calendario
<<  ottobre 2020  >>
lumamegivesado
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678
Categorie
Archivio